fbpx
Connect with us

Pescara

Montesilvano: 70enne muore in mare, accertamenti in corso

Published

on

Abruzzo

Aborto in Abruzzo: utilizzo Ru486 raddoppiato nel 2021. Obiettori tra 75 e 90%

Published

on

PESCARA – Impennata di Ru486 nel 2021 in Abruzzo. Nel 2019 l’utilizzo del farmaco per l’interruzione di gravidanza aveva visto 196 utilizzatori che nel 2020 erano saliti a 214. Lo scorso anno sono stati invece 527 i casi in cui le donne ne hanno fatto ricorso. Un aumento di ben oltre il 100%, soprattutto nella provincia di Teramo.

Stabili invece le interruzioni di gravidanza, che si attestano a 1300 circa l’anno. Come riporta l’Ansa, con una nota del 2021 la Regione Abruzzo aveva raccomandato la somministrazione della Ru486 in ambito ospedaliero e non consultoriale, a maggior tutela delle pazienti in caso di effetti avversi che nei consultori potrebbero non essere trattati adeguatamente.

Per quanto riguarda gli obiettori di coscienza nella Asl di Pescara sono oltre 90 per cento mentre per le interruzioni di gravidanza c’è un’unità operativa specificamente dedicata alle Ivg a Penne. A Teramo gli obiettori arrivano all’80%, e le interruzioni si fanno all’ospedale di Teramo; a Chieti obiettori oltre il 90%. Le interruzioni si fanno all’ospedale Lanciano. Per L’Aquila le interruzioni si effettuano all’Aquila e Avezzano. La media degli obiettori nella Asl è del 75 per cento.

Continue Reading

Abruzzo

Giovane abruzzese malato corona il sogno di un giro in gondola a Venezia

Published

on

PESCARA – Un giro in gondola nei canali di Venezia, con una guida turistica per conoscere i segreti della città sull’acqua. Come riporta l’Ansa, un sogno che un ventenne abruzzese originario del Bangladesh, Hakon, gravemente malato, ha potuto finalmente realizzare grazie al supporto dell’associazione ‘Lo sportello dei sogni’ di Salerno, di Ail Venezia e dell’assessorato alla Coesione sociale del Comune.

Il ragazzo è stato accolto a Ca’ Farsetti dall’assessore Simone Venturini. Poi è salito in gondola per un giro della città accompagnato da Fiorangela Giugliano, presidente dell’associazione di volontariato “Lo sportello dei sogni”, che si propone di esaudire i desideri dei pazienti a scopo terapeutico. Con loro anche Giovanni Alliata di Montereale, presidente dell’Ail Venezia.

Come riporta l’Ansa, grazie alla collaborazione della Procuratoria di San Marco, nel pomeriggio il ragazzo ha potuto visitare la Basilica di S.Marco e il campanile. Il giovane, che può muoversi solo in carrozzina, è attualmente in cura all’ospedale di Pescara. 

Continue Reading

Abruzzo

Vendeva droga agli studenti alle fermate dei bus in Abruzzo: denunciato

Published

on

PESCARA – Una catena di distribuzione della droga che partiva dagli esercizi commerciali e arrivava a coprire anche le fermate degli autobus delle tratte scolastiche, per attrarre clienti minorenni e spingerli al consumo di cocaina e hashish: a scoprirla e smantellarla, nell’ambito dell’operazione denominata ‘Drug Market’, i finanzieri del Comando Provinciale di Pescara, coordinati dal colonnello Antonio Caputo, in collaborazione con i militari del Comando di Teramo.

Come riporta l’Ansa, sono state sequestrate 70 dosi di sostanze stupefacenti ed è stato denunciato un italiano per detenzione e spaccio di droga. Il tutto avveniva in due piccoli centri abruzzesi di circa duemila abitanti dove i traffici illeciti necessitavano di attività di copertura per rimanere nascosti. Grazie ad osservazioni ed appostamenti, i finanzieri del Gruppo di Pescara, individuati gli anelli della filiera illecita, sono intervenuti, con l’ausilio del Gruppo di Teramo.

L’attività delle ultime ore segue quella dello scorso fine settimana, quando, in supporto alla Polizia Stradale di Chieti, i militari della Gdf hanno permesso di scoprire quasi 12 chilogrammi di cocaina, del valore di oltre un milione di euro, nascosti all’interno del tunnel del cambio di un’autovettura con a bordo un corriere, fermato sull’autostrada A14.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.