fbpx
Connect with us

Abruzzo

Orso marsicano avvistato nelle Marche

Sonia Fracassi

Published

il

ARQUATA DEL TRONTO – Sabato scorso, 6 giugno, avvistato un orso marsicano sui Monti della Laga, dalle parti di Selva Piana, nel Comune di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

L’avvenimento, di carattere insolito, è stato raccontato da una famiglia di allevatori, diretti verso il loro allevamento di bovini.

Molto sorpresi gli avvistatori. E’ la prima volta, infatti, che l’orso marsicano si spinge in queste zone, probabilmente, partito dal Gran Sasso.

“Incontrare un orso da queste parti non era mai accaduto e ha fatto un certo effetto”, ha raccontato uno degli avvistatori. “Lo abbiamo potuto fotografare solo da lontano e con i nostri telefoni cellulari, comunque è stata una piacevole sorpresa”, aggiunge.Da dove arrivasse l’animale è difficile dirlo – dice ancora il giovane allevatore – si potrebbe immaginare che sia arrivato fino a qui partendo dal Gran Sasso, dove questa specie è presente”.

Fonte: Fare Verde Pescara

Leggi anche: Looney Tunes/Sport e Salute con attività per i più piccoli

Abruzzo

Martinsicuro: 30 nuovi positivi al COViD-19

Lo comunica il Sindaco

Avatar

Published

il

Martinsicuro: 30 nuovi positivi al COViD-19. Lo comunica il Sindaco della cittadina abruzzese Massimo Vagnoni.

Emergenza COVID. Questi i dati di Venerdì (+2), di Sabato (+17) e di oggi (+ 11) .Sono in attesa di verifica dei guariti per avere il numero complessivo degli attualmente positivi . Il Sindaco Massimo Vagnoni

Continua a leggere

Abruzzo

Pescara: esonerato Massimo Oddo, ecco Roberto Breda

Luigi Tommolini

Published

il

PESCARA – Esonerato Massimo Oddo ecco sulla panca biancazzurra Roberto Breda.

La Delfino Pescara 1936 comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Roberto Breda che già a partire da domani pomeriggio guiderà la squadra in vista della difficile trasferta contro l’Ascoli.

Da parte di tutta la società, un caloroso benvenuto e un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura in #BiancAzzurro.


Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Continua a leggere

Abruzzo

CoViD, Abruzzo: da domani al via test sierologici nelle farmacie

Avatar

Published

il

Saranno gratuiti per studenti, conviventi e personale scolastico

Al via la campagna che prevede l’esecuzione di test sierologici nelle farmacie abruzzesi.

L’iniziativa è frutto di un accordo sottoscritto da Regione, Federfarma e Assofarm.

Il test è gratuito per studenti, personale scolastico e universitari.

Per tutti gli altri il costo è di 15,58 euro.

Da domani, martedì 1° dicembre, sarà possibile eseguire la prenotazione.

Il test in questione, che verrà eseguito su base volontaria, è quello sierologico con ricerca anticorpi Igg e Igm. Avranno diritto all’esame gratuito il personale docente e non docente, gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori, oltre ai loro familiari conviventi, e gli studenti universitari residenti in Abruzzo.

I soggetti dovranno dichiarare di appartenere a tali categorie con apposita autocertificazione. I risultati saranno inseriti direttamente dai farmacisti nella piattaforma Attra della Regione, nella quale confluiscono tutti i dati dell’andamento epidemiologico.

“C’è stata una grande adesione – afferma il presidente di Federfarma Pescara, Fabrizio Zenobii – non ho dato precisi, ma ritengo che abbia aderito il 60-70% delle farmacie. Si tratta di un’iniziativa positiva che consente di fare uno screening di massa e permette a quanti siano entrati in contatto con il virus di essere sottoposti a tampone molecolare.

L’attività, quindi, consentirà anche alle Asl di fare tamponi in modo più mirato”.

“I farmacisti anche in questa occasione si sono messi a disposizione della collettività – aggiunge – si tratta di un’operazione che richiede una logistica ben precisa, oltre a disponibilità di tempo e di personale.

E’ una campagna estremamente utile – conclude Zenobii – e invitiamo i cittadini a sottoporsi al test”. (ANSA).


Per info su Il Martinohttps://ilmartino.it/ e la pagina Facebook:  https://www.https://www.facebook.com/ilMartino.it/

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini

Privacy Policy