fbpx
Connect with us

Sport

Spadafora, calcetto e sport di contatto non prima del 22 giugno

Sonia Fracassi

Published

il

Il ministro per lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha espresso la probabilità di rimandare di una settimana, la ripresa del calcetto e degli sport amatoriali di squadra e di contatto.

In diretta dalla sua pagina Facebook, Spadafora ha comunicato il 22 giugno, come data possibile per riprendere queste attività sportive.

Un passo indietro, quindi, quello prospettato dal ministro, che aveva ipotizzato la scorsa settimana, in una ripresa dal 15 giugno.

Nulla di certo ancora, anche se la data più probabile sarà appunto il 22 giugno. Il ministro ha rassicurato i diversi settori, dichiarando che comunque la data di ripresa verrà inserita nel prossimo Dpcm.

Bisognerà aspettare ancora un po’, poiché sport amatoriali di squadra e di contatto violano il rispetto delle norme di distanziamento sociale, imposte dall’emergenza epidemiologica. Maggiore certezza nella ripresa si potrà avere dopo l’evoluzione dei dati di riapertura dei confini regionali.

“Ribadisco l’impegno già preso – ha dichiarato il ministro. Nel prossimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri inseriremo la data per la ripartenza dello sport amatoriale. Non vi so dire oggi se si potrà riprendere dal 15 giugno, ma io spero che almeno dalla settimana successiva, dal 22 giugno, si possa riprendere l’attività amatoriale degli sport di squadra e degli sport di contatto”.

“Il problema – ha proseguito Spadafora – è che dobbiamo superare l’idea del distanziamento, mentre oggi è una cosa che dobbiamo assolutamente rispettare tutti quanti, così come l’utilizzo delle mascherine. Dobbiamo capire se riusciamo a vivere e gestire bene questa riapertura delle Regioni”.

Fonte: OPES Comitato Regionale Abruzzo

Leggi anche: Calcio femminile, lunedì si decide per ripresa campionato

Abruzzo

Samb: poker in rimonta contro il Notaresco

Luigi Tommolini

Published

il

STELLA DI MONSAMPOLO DEL TRONTO – Allenamento congiunto con il Notaresco a Stella di Monsampolo del Tronto culminata con una sfida amichevole vinta dai rossoblu contro la squadra abruzzese allenata da mister Epifani.

In vantaggio il Notaresco con Frulla, la Samb ha poi calato il poker grazie alle reti di Maxi Lopez, Rocchi, Botta e Panaioli.

Mercoledì prossimo alle ore 20 primo impegno ufficiale per i ragazzi di Montero al “Moccagatta” di Alessandria, gara secca valevole per il primo turno della Coppa Italia maggiore.

TABELLINO

SAMB-NOTARESCO 4-1 (1-1)

Reti: 21′ Frulla, 25′ Maxi Lopez, 12′ st Rocchi, 28′ st Botta, 44′ st Panaioli

Samb (4-4-2 ) Laborda (Fusco) ; Scrugli (Lavilla), Biondi (Enrici), Di Pasquale (Goicoechea), Liporace (Occhiato); Shaka Mawuli (De Ciancio), Angiulli (Masini), Rocchi (Panaioli), Botta (Chacon); Nocciolini (Lescano), Maxi (Serafino). All. Montero

Notaresco (4-3-3) Shiba; Sorrini, Colombatti, Speranza (Gallo), Ghiani; Frulla (Cesario), Blando (Massarotto), Lattarulo (Bianciardi) ; Banegas (Cancelli), Dos Santos (Antonucci), Marchio ni. All. Epifani.


Continua a leggere

Abruzzo

Teramo, Paci sul calendario: “le squadre vanno tutte affrontate…”

Published

il

TERAMO – Mister Paci sul calendario: «Dipenderà da noi, concentrati per diventare squadra»

Definito il calendario dei biancorossi nel prossimo campionato di terza serie nazionale.

Questo il pensiero in proposito offerto dal tecnico Paci: «In generale ritengo che non ci sia un calendario più o meno complicato. Potrebbe sembrare una frase fatta, ma la realtà è che tutte le squadra dovranno essere affrontate, dipenderà da noi, ma è chiaro che per tutti sarà una grande opportunità che non potremo lasciarci sfuggire per vedere di che pasta siamo fatti. Quando arriva un nuovo allenatore e propone principi di gioco diversi, è normale che per ci sia un processo di crescita da affrontare: siamo concentrati per diventare squadra il prima possibile, nonostante settimane intense nei carichi di lavoro. I nove impegni infrasettimanali? Riponiamo estrema fiducia nella rosa a disposizione. Sono concentrato sul momento, sulla singola partita, non su ciò di cui non possiamo avere il controllo. Le amichevoli hanno poca valenza, al contrario degli impegni ufficiali che ci diranno come stiamo effettivamente. Otto appuntamenti ufficiali calendarizzati nel prossimo mese? Bisognerà lavorare con intelligenza ed essere bravi anche nel riposare. Un grande dispiacere, però, sarà quello di non poter godere dell’affetto della nostra gente: speriamo di ritrovarlo presto».

Continua a leggere

Macerata

Matelica: primo allenamento all’Helvia Recina. Parla il DG

Luigi Tommolini

Published

il

MACERATA – Primo allenamento a Macerata: il commento della DG Roberta Nocelli.

“Ieri il Matelica per la prima volta ha calpestato l’erba dell’Helvia Recina da squadra locale e non da avversaria come sempre successo negli anni scorsi.

È stata una grande emozione, come avevo già sottolineato, già solo l’entrare in uno stadio di quelle dimensioni a cui a Matelica non siamo abituati.

Per me che sono una new entry della categoria mette sempre un po’ di soggezione.

Prima di iniziare la seduta ho riunito in circolo i ragazzi insieme allo staff.

Le uniche cose che ho chiesto loro sono state rispetto, educazione e professionalità in ogni situazione. In questa struttura siamo ospitati dal Comune di Macerata, ci sono delle persone che lavorano per far funzionare tutto nel migliore dei modi e ci tengo a ringraziarli dal più profondo del cuore sin da subito. Maurizio e Franco mi hanno colpito per la disponibilità, gentilezza e cortesia con cui ci hanno accolto. Allo stesso modo ringrazio l’Amministrazione Comunale e la città di Macerata che ci hanno permesso di iscriverci al campionato e di giocare in questo impianto.

Godiamoci questa nuova avventura con la stessa passione e lo stesso ardore che ci hanno portato fin qui, con grande attenzione e pazienza anche verso tutti coloro che sono chiamati a garantire la sicurezza e la salute di tutto l’ambiente in un momento molto particolare. Forza ragazzi!”.


Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone