fbpx
Connect with us

Abruzzo

Il 25 luglio a Giulianova presentazione del libro di Sandro Galantini

Al Kursaal della città abruzzese

Avatar

Published

il

Sabato 25 luglio, alle ore 21.00, si terrà al Kursaal di Giulianova la presentazione del nuovo libro di Sandro Galantini dal titolo di “Giulianova. Frammenti di storia” (Ricerche&Redazioni).

Nato con l’intento di non disperdere alcune sparse tessere della storia cittadina, almeno quelle tra le meno scontate e note, il volume raccoglie sessanta brevi e gustosi capitoli, per lo più inediti, che grazie anche ad un corposissimo apparato di immagini d’epoca ricompongono uno spaccato molto significativo della Giulianova d’altri tempi.

Lo storico giuliese, ricorrendo ad uno stile colloquiale e di grande presa, narra vicende e fatti, rende noti personaggi sinora poco o per nulla conosciuti, descrive progetti e realizzazioni illuminando anche aspetti relativi a scambi commerciali e rapporti culturali dal Cinquecento a metà Novecento. Attraverso le 190 pagine del libro si compie pertanto un “viaggio” nell’arco lungo della storia che porta ad emersione una Giulianova ricca a suo modo di echi, di stimoli, di fermenti, di volontà, di risorse e di entusiasmi.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è stato voluto ed organizzato dalla nuova associazione culturale “Polaris” in collaborazione con la sezione di Giulianova dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Dopo i saluti del Sindaco di Giulianova Jwan Costantini e del Presidente dell’associazione “Polaris” Jurghens Cartone, prenderanno la parola il noto giornalista Paolo Di Mizio e quindi l’Autore del libro Sandro Galantini.

La presentazione è stata organizzata nel pieno rispetto della normativa vigente per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

Teramo

Martinsicuro: tormenta l’ex compagna con messaggi e chiamate, arrestato 40enne

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

carabinieri arresto tentato omicidio femminicidio arresti domiciliari

MARTINISCURO – Un uomo di 40 anni è stato arrestato per atti persecutori nei confronti della ex compagna, nonostante già vi fosse un divieto di comunicare con qualsiasi forma e mezzo. Infatti l’uomo continuava a tormentarla con con telefonate e messaggi, utilizzando Sim sempre nuove. La donna ha quindi deciso di denunciare tutto ai Carabinieri di Martinsicuro e di conseguenza, il giudice ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Per il 40enne si sono aperte le porte del carcere di Rebibbia, a Roma.

Continua a leggere

Pescara

Pescara: 78enne investito da una moto sulle strisce pedonali

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

PESCARA – L’incidente è avvenuto ieri sera sul lungomare Matteotti, all’altezza dell’hotel Salus. Un uomo di 78 anni, ex calciatore, è stato investito da una moto mentre la strada sulle strisce pedonali. Il conducente del mezzo è un 54enne di Pescara. Immediatamente sul posto, i sanitari del 118, hanno provveduto al trasferimento in ospedale di entrambi. Dei rilievi si è occupata la Polizia Municipale.

Continua a leggere

Teramo

Martinsicuro: sospese le lezioni nella scuola dell’infanzia in via Strabone

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

MARTINSICURO – Con un provvedimento preso in via precauzionale e dopo aver ricevuto una nota da parte della Asl, il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, ha comunicato la sospensione delle lezioni per due sezioni della Scuola Paritaria d’Infanzia in via Strabone. L’obbiettivo, afferma il primo cittadino, “sarà quello di riaprire l più presto”.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini