Quando la passione per l’arte culinaria incontra il mondo dei social si possono scoprire grandi talenti nel mondo della cucina italiana. È il caso del “Sous chef” Carlo Schena, 32 anni di Martinsicuro che con la sua pagina Facebook, “La cucina di Carlito’s”, conta circa 11mila follower.
Spiega Carlo: <<In me, la passione per la cucina non è mai nata. Piuttosto posso affermare che sono nato con questa passione>>. E continua: <<Diciamo che ha sempre fatto parte di me. E’ scritta nel mio DNA in quanto ho una zia cuoca molto abile nella pasticceria e i miei, quando ero piccolo, avevano un ristorante di proprietà>>.
L’idea di aprire il Blog “La Cucina di Carlito’s”, dedicato totalmente alla sua cucina <<è nata tre anni fa quando ho cominciato a notare che, postando alcune foto dei piatti che preparavo a casa, la mia cucina veniva molto apprezzata. Dunque, spinto da alcuni amici, ho creato questa pagina Facebook per cercare di trasmettere la mia passione attraverso i social>>. Inoltre, da buon martinsicurese, i piatti che predilige preparare sono quelli di pesce in tutte le sue forme. Ma il nostro Sous chef, tiene a precisare che: <<la cosa che più mi gratifica preparare sono primi piatti, sia di pesce sia appartenenti alla cucina tradizionale italiana>>.
Oltre a trasmettere la sua passione attraverso il Blog “La Cucina di Carlito’s”, attualmente Carlo lavora per la grande distribuzione di cibi cotti da asporto, dove si dedica esclusivamente alla preparazione di piatti di pesce. Tuttavia il suo sogno sarebbe quello di aprire, in un prossimo futuro, un’attività propria per poter esprimere la sua passione, non solo attraverso la vista, come fa attualmente da bravo Food Blogger quale è, ma catturando anche tutti i cinque sensi di chi assaggerà i suoi piatti.
Il piatto che Carlo predilige preparare è un classico della cucina tradizionale italiana: la carbonara. Il nostro “Sous Chef” però, ha un’idea molto personale di carbonara e proprio per questo ha deciso di svelarci la sua ricetta e alcuni segreti per una buona riuscita di questo piatto amatissimo, non solo in Italia ma in tutto il mondo.
<<Per ogni 100 grammi di spaghetti –spiega Carlo – utilizzo un rosso e mezzo d’uovo, 30/35 grammi di pecorino, circa 50 grammi di guanciale, sale e pepe quanto basta. Il segreto di una buona carbonara sta nel non far cucinare l’uovo e nel dosare molto bene gli ingredienti. Un ultimo prezioso consiglio che posso dare è quello di non salare l’acqua, perché a dare sapidità alla pietanza sarà il guanciale e il pecorino>>.