fbpx
Connect with us

Abruzzo

Come sarà il ritorno a scuola: alcune linee guida

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

classe - gli studenti tornano a scuola

E’ previsto per il 14 settembre il ritorno sui banchi per gli studenti delle scuole di tutta Italia. Sarà un rientro tutto all’insegna della normativa anti-Covid. Ecco alcune linee guida e novità.

1. Il rientro ufficiale è previsto per il 14 settembre ma, per chi ha debiti formativi e attività di recupero o potenziamento, il rientro verrà anticipato al 1 settembre.

2. La didattica digitale verrà sospesa, a meno che non si rientri in una situazione di emergenza. Inoltre, potrà essere utilizzata in maniera complementare nella scuola secondaria di secondo grado.

3. Chi ha meno di 6 anni non avrà l’obbligo di indossare la mascherina ma avranno l’obbligo di utilizzo il personale che entrerà a contatto con loro. Per chi ha un’età maggiore ai 6 anni, il comitato tecnico-scientifico si esprimerà durante l’ultima settimana di agosto.

4. Per chi ha la febbre, dunque una temperatura corporea che supera i 37.5°, sarà tassativamente vietato andare a scuola.

5. Le scuole dovranno organizzare l’orario di ingresso per fare in modo di evitare assembramenti.

6. Non è stata imposta nessuna tipologia di banco. Tuttavia sarebbe preferibile l’utilizzo di banchi monoposto. Proprio per questo motivo è stata avviata una una gara europea, attraverso il commissario straordinario del governo, per l’acquisto massivo di banchi monoposto.

7. Saranno circa 50mila, tra docenti e Ata, il personale in più richiesto per la ripartenza di settembre. Inoltre, verrà assicurato anche il servizio mensa scolastica.

8. Ciascuna scuola dovrà organizzare corsi di formazione e informazione sia per il personale che per i genitori e alunni.

Abruzzo

Chiusura del Gran Sasso rinviata

Era prevista per questa sera e per domani

Published

il

Chiusura del Gran Sasso rinviata.Strada dei Parchi comunica: annullata la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi (Traforo del Gran Sasso), annunciata sabato scorso, dalle ore 22:00 dei giorni 21 e 22 settembre alle ore 06:00 dei giorni successivi.

Il Traforo del Gran Sasso resterà pertanto aperto al traffico in entrambe le direzioni nella notte di lunedì 21 e di martedì 22 settembre.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilità di A24 e A25, inclusi eventuali aggiornamenti sulla percorribilità della tratta in oggetto, si raccomanda di visitare il sito www.stradadeiparchi.it

Continua a leggere

Abruzzo

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL

Lo comunica il Sindaco di Giulianova Costantini

Published

il

giulianova imu

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL. La ASL di Teramo ha comunicato al Sindaco Jwan Costantini la positività al tampone da Covid-19 di altre tre persone residenti a Giulianova.

Con questa comunicazione sale finora a 9 il numero dei cittadini giuliesi positivi al virus. Sono in corso tutti gli accertamenti e le indagini epidemiologiche.

Il primo cittadino invita la cittadinanza al rispetto delle misure di sicurezza, al distanziamento sociale e all’utilizzo della mascherina.

Continua a leggere

Abruzzo

Ultim’ora: Medico accoltella la moglie (candidata alle Comunali)

Luigi Tommolini

Published

il

AVEZZANO – Medico accoltella moglie candidata ad Avezzano e si suicida

La donna, in gravi condizioni, è candidata alle Comunali. La coppia è molto conosciuta in città: lui era cardiologo, lei titolare di una profumeria in centro.

Accoltella la moglie al culmine di una lite e poi si getta dal quinto piano della sua abitazione ad Avezzano (L’Aquila): il medico di famiglia specializzato in cardiologia Vittorio Emi, 70 anni, è morto dopo il ricovero in ospedale mentre la moglie, Paola Lombardo (63), commerciante proprietaria di una profumeria in centro, è stata operata ed ora è in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del nosocomio marsicano. La donna è candidata alle elezioni comunali di Avezzano di oggi e domani.
La tragedia ha sconvolto l’intera comunità, dove il medico e sua moglie sono molto conosciuti. Niente lasciava presagire l’accaduto. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e il 118 che ha soccorso i due coniugi.  (Ansa Abruzzo).

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone