fbpx
Connect with us

Teramo

Estremista islamico 23enne condannato a 7 anni, era residente a Colonnella

Pubblicato

il

COLONNELLA – Il 23enne,  Issam Elsayed Aboulelayem Shalabi, accusato di associazione con finalità di terrorismo e istigazione a delinquere, è stato condannato a 7 anni. Nel dicembre del 2017 era finito nel mirino dei controlli della polizia, in quanto frequentatore di un gruppo Whatsapp di militanti islamici. Il giovane viveva a Colonnella e aveva lavorato per una ditta di pulizie che aveva l’appalto per McDonald’s. Da quanto si apprende dagli investigatori, il 23enne era il leader di un gruppo di giovani militanti radicalizzati. All’epoca vivevano tutti a Colonnella ma poi si sarebbero spostati a Cuneo e Milano.

Teramo

Teramo: nel carcere di Castrogno manca il personale

Pubblicato

il

La gravissima situazione della carenza di personale del Corpo di Polizia Penitenziaria nel carcere di Teramo.

TERAMO – Una situazione problematica da diversi anni, diventata sempre più insostenibile con evidente pregiudizio per il mantenimento della sicurezza al carcere di Castrogno. La mancanza fisica del personale di polizia e operatori, che può portare il rischio di paralisi delle attività trattamentali a favore dei detenuti.

Di fatto la carenza di personale, non permette di garantire giornalmente la copertura dei presidi minimi di sicurezza dell’istituto. Viene pregiudicata la stessa integrità dei poliziotti con la totale compressione dei diritti costituzionalmente garantiti quali il riposo settimanale e le ferie.

Gli operatori, sono continuamente sottoposto a richiami in servizio, posto in congedo ordinario o di riposo, con orario del servizio, a volte, di oltre dodici ore. Le carenze di personale al carcere di Teramo, riguardano tutti i ruoli dai Commissari al ruolo Agenti. Su 3 Commissari previsti, ad oggi ne sono in servizio solo due.

Su 20 Ispettori, in servizio ce ne sono undici. Su 26 sovrintendenti ce ne sono sette e di quelli presenti in servizio solo quattro con una carenza di ben 22 unità. Su 167 con ruolo di agenti/assistenti, ne sono in carico solo 146. Gli organici di tanti istituti hanno carenza di personale, ma non come quello del teramano che sfiora il 40%.

Una gravissima carenza di personale sul Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Per far ciò si renderebbe necessario l’immediata assegnazione di almeno 20unità di personale. In tal modo si riesce a garantire la maggiore sicurezza della struttura, le condizioni dignitose di lavoro per il personale di polizia, e i percorsi di rieducazione per i detenuti del carcere Castrogno.

Tutti elementi che allo stato, vista la già citata gravissima carenza di personale, sono di fatto fortemente pregiudicati.

Continua a leggere

Abruzzo

Covid-19, il numero aggiornato dei contagi a Giulianova

Pubblicato

il

GIULIANOVA – Il Comune di Giulianova diffonde i nuovi dati sui cittadini giuliesi positivi al Covid-19, contenuti nelle ultime comunicazioni fornite dal Siesp della Asl di Teramo.

Dal 23 al 29 novembre si registrano in città:

–      61 nuovi contagi
–      25 nuovi guariti (totale guariti 1692)
–      1 deceduto
–      Totale attualmente positivi 186 (di cui 3 ricoverati)
–      Totale deceduti seconda ondata 46
–      Totale contagiati seconda ondata 1924.

Continua a leggere

Abruzzo

Martinsicuro, al via il concorso “CreiAMO il Natale” che premierà i migliori alberi di Natale e presepi

Pubblicato

il

MARTINSICURO – Con l’arrivo delle festività natalizie riparte il concorso “CreiAMO il Natale 2021”, gara di presepi e alberi natalizi giunta ormai alla 4° edizione. La kermesse, aperta ai cittadini di Martinsicuro, è organizzata dai Comitati di Quartiere “Sacro Cuore”, “Santa Rita” e “Giardino” con il patrocinio del Comune di Martinsicuro. In gara ci saranno tre categorie: albero di Natale, presepe in casa e presepe da esposizione (dimensione massima 80×60, questi verranno esposti dal 24 dicembre al 6 gennaio presso il plesso della scuola elementare di piazza Cavour nel rispetto delle norme anti Covid-19).

Anche per l’edizione 2021 per partecipare bisognerà iscriversi tramite Facebook sulla pagina del Gruppo “CreiAMO il Natale 2021”. Si potranno postare sulla pagina n. 1 foto ed un breve filmato di massimo 60 secondi (si raccomanda un post per il presepe e uno per l’albero) entro il 23 dicembre 2021. La votazione avverrà tramite “Like” ricevuti sul post con presepe e albero dei partecipanti da parte dei membri iscritti al Gruppo. Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria che avranno ricevuto più “Like”. Una votazione sarà invece effettuata da un’apposita Commissione istituita ad hoc che valuterà e premierà i primi 3 di ogni categoria. Ci saranno inoltre premi speciali che saranno attribuiti da una Commissione formata dai presidenti dei Comitati di Quartiere: “Sacro Cuore”, “Santa Rita” e “Giardino”. Le premiazioni avranno luogo domenica 9 gennaio 2022, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro.

Ormai questo concorso è diventato un appuntamento tradizionale, e molto sentito, nelle celebrazioni delle festività natalizie a Martinsicuro” dichiarano il Sindaco Massimo Vagnoni e il Consigliere delegato alla partecipazione e decentramento dei Comitati di Quartiere, Umberto Tassoni. “Invitiamo quindi tutti a partecipare numerosi, come già avvenuto negli anni passati, seppur via social come lo scorso anno, auspicando di poter tornare presto al format originale e in presenza, come avverrà invece per la rassegna dei presepi da esposizione. Come sempre ci teniamo a ringraziare, a nome della collettività, i Comitati di Quartiere che, con grande impegno, dedizione e amore, consentono la realizzazione e la riuscita di questo concorso, con loro tutti i nostri concittadini che hanno mostrato e continuano a farlo con tutto il loro amore per alberi e presepi, contribuendo con la loro passione a rendere questo appuntamento ogni volta spettacolare” conclude Tassoni.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy