fbpx
Connect with us

Abruzzo

Meritocrazia Italia: chiusura programmata scuole opzione da non sottovalutare

La posizione del Presidente Nazionale Mauriello

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo il commento dell’Avv. Walter Mauriello, Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia.Le informazioni diramate dalla stampa, non sempre convergenti, disorientano i cittadini e lasciano presagire nuove restrizioni.

Ciò di cui si ha inequivoca certezza è il disagio, variamente affrontato, causato dall’impreparazione con la quale è stata disposta la riapertura delle Scuole.  Ridotta sorveglianza all’esterno e all’interno degli edifici scolastici, carenze infrastrutturali, mancanza di dispositivi medici di sicurezza e inevitabile affollamento dei mezzi di trasporto pubblico creano le premesse per la proliferazione di focolai di contagio.

Un nuovo lockdown generalizzato avrebbe come riflesso il peggioramento della crisi economica già in atto e l’aggravamento del disagio sociale a carico delle categorie più in debolezza.

Per questo, è indispensabile intervenire con urgenza sui settori maggiormente sensibili.

In uno con le misure di prevenzione già proposte e nell’insistere in un maggior rigore nelle attività di monitoraggio e verifica del rispetto delle regole, Meritocrazia Italia auspica un pronto intervento per l’innalzamento del livello di sicurezza nello svolgimento delle attività scolastiche.

In particolare propone:

– un aumento del personale addetto ai controlli all’ingresso, con rilevazione diretta e quotidiana della temperatura;

– un adeguamento della dotazione sanitaria di protezione personale (termoscanner, mascherine di ricambio, etc.) a beneficio di tutti gli istituti scolastici;

– il ricorso a test rapidi di diagnosi ai quali sottoporre tutti gli studenti con cadenza almeno settimanale;

– il rafforzamento del sistema di trasporto pubblico, anche mediante la conclusione di accordi integrati con le aziende di trasporto privato;

– il reclutamento di nuovi medici di quartiere a supporto di famiglie e scuole per la gestione dell’emergenza;

– l’avvio di più intense campagne educative e di sensibilizzazione, rivolte non soltanto ai giovani ma anche ai genitori.

Diversamente, pur nella consapevolezza dell’importanza del contatto umano e del confronto diretto ai fini del miglior processo di crescita, dei limiti già mostrati dalla didattica a distanza per come organizzata e svolta, e delle difficoltà per le famiglie di lavoratori con bambini da accudire e seguire, la chiusura delle Scuole sarebbe scelta obbligata.

Lungi dal rappresentare una secca alternativa, l’interruzione della didattica frontale, con priorità temporale per Scuole superiori e Università, dovrebbe comunque accompagnarsi a un maggiore impegno verso l’adozione di quelle misure finora attese e ancora lontane dalla realizzazione: recupero infrastrutturale per la realizzazione di spazi adeguati, miglioramento del sistema di Rete e riduzione del digital divide, adozione di misure di supporto per le disabilità e di sostegno alle famiglie nella gestione della nuova fase emergenziale.

Non risponderebbe a esigenze di coerenza e sistematicità un piano di intervento volto a comprimere l’esercizio di attività commerciali (con chiusura anticipata, riduzione degli accessi ai locali pubblici,…) o escludere lo svolgimento di attività sportive senza prestare attenzione agli ambienti più sensibili all’amplificazione del contagio.

Teramo

L’Alessandrini-Marino di Teramo alla mostra “Pensieri ed Arte tra le Mura”

Pubblicato

il

mostra pensieri ed arte tra le mura

Nella mostra sono esposti gli elaborati realizzati dalle persone detenute nella Casa Circondariale di Castrogno.

TERAMO – Anche gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo hanno avuto modo di ammirare la mostra “Pensieri ed arte tra le mura” – esposizione di elaborati prodotti dai detenuti della Casa circondariale di Castrogno – allestita dall’Associazione culturale “Il Raggio” presso la sala espositiva del Comune di Teramo.

Hanno preso parte alla visita alla mostra “Pensieri ed Arte tra le Mura” le classi 2A, 2C, 2F e 5BI, accompagnati dai proff. Settimio Acciaio, Lorenza Cianci, Alessia Di Cesare, Rosalba Guerrieri, Gabriella Lucci e Gianfranco Puca e accolti dai volontari dell’associazione che hanno illustrato loro l’iniziativa.

I testi e le opere esposte sono il frutto di un concorso artistico e letterario, giunto quest’anno alla sua terza edizione, rivolto agli ospiti del penitenziario ai quali, da anni, viene offerto un momento di lettura della rivista “Città Nuova”.  Grazie al senso di solidarietà e al positivo coinvolgimento tra l’Associazione, il gruppo editoriale Città Nuova e i detenuti, si sono create le premesse perché tutti possano esprimersi secondo i vari linguaggi della creatività.

Momento molto toccante è stato il colloquio con uno degli autori del concorso che ha raccontato la propria esperienza di vita e di riscatto, anche grazie all’azione dei volontari che hanno fatto crescere in lui una forte passione per la poesia.

Tutti i ragazzi sono stati colpiti dalla profondità e dalla qualità delle opere, prendendo coscienza che tutto è nato tra le mura di un carcere.

Si auspica che questa esperienza possa accrescere negli studenti un maggiore senso civico.

L'Alessandrini-Marino di Teramo alla mostra "Pensieri ed Arte tra le Mura" 2

Continue Reading

Teramo

5 fogli di via e 7 avvisi orali per gli anarchici di Giulianova

Pubblicato

il

Le misure di prevenzione riguardano l’occupazione di una struttura dell’Istituto Castorani e la manifestazione di fronte al Municipio, nella quale vennero minacciati sindaco e membri del amministrazione e venne imbrattato l’edificio, tra la fine di settembre e l’inizio d’ottobre.

TERAMO – Il Questore non fa sconti agli anarchici per i fatti avvenuti tra fine settembre e inizio ottobre scorsi: 5 fogli di via dal Comune di Giulianova, per periodi da 1 e 3 anni, e 7 avvisi orali.

Le misure di prevenzione arrivano in seguito all’occupazione di un’area di proprietà dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Provincia di Teramo, in uso all’Istituto Castorani, ente che si occupa dell’accoglienza e presa in carico di minori privi di assistenza familiare e di fornire assistenza alle famiglie in difficoltà «dopo aver arbitrariamente aperto il cancello d’ingresso chiuso con catena e lucchetto, provocando peraltro il legittimo reclamo della proprietà che, nei giorni successivi, si è resa promotrice di una manifestazione di protesta al fine di rientrare in possesso della struttura».

Nei giorni precedenti alcuni esponenti anarchici si sono resi responsabili di imbrattamento, danneggiamento e minaccia nei confronti di esponenti dell’amministrazione comunale di Giulianova e soprattutto del primo cittadino, in occasione di una manifestazione avvenuta di fronte al Municipio di Giulianova.

Per questi fatti 13 persone sono state denunciate per il reato di invasione di terreni e edifici, nella forma aggravata, poiché relativa ad aree destinate ad uso pubblico, e 2 persone per minaccia grave nei confronti del Sindaco di Giulianova. Il Questore di Teramo ha emesso le misure nei confronti dei denunciati «poiché, con le loro condotte antigiuridiche, hanno commesso fatti criminosi la cui offensività sociale, proiettata verso beni giuridici individuali e personali, ha qualificato una deriva antisociale ed extrapolitica, a svantaggio della preservazione dell’ordine e della sicurezza della collettività, quali condizioni necessarie alla serena e pacifica convivenza sociale».

Continue Reading

Teramo

La tappa a Martinsicuro del camper della nutrizione

Pubblicato

il

camper della nutrizione martinsicuro

Grande curiosità intorno all’ambulatorio mobile del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della Asl di Teramo, che si ferma in diverse località del Teramano.

TERAMO – Sono 31 i pazienti  valutati all’interno del camper della nutrizione, che ieri, mercoledì 6 novembre, ha fatto tappa a Martinsicuro, in piazza Cavour.   L’ambulatorio mobile del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della Asl di Teramo, che si ferma in diverse località del Teramano in collaborazione con le rispettive amministrazione comunali, ha suscitato molto interesse.

A bordo medico, dietista e infermiere che hanno proposto ai pazienti un percorso in tre step: innanzitutto una valutazione nutrizionale, poi un’analisi strumentale della composizione corporea e infine un incontro con la dietista per consigli nutrizionali volti a migliorare la pianificazione settimanale dell’alimentazione. L’ambulatorio mobile del Sian continuerà il suo “viaggio” in provincia di Teramo con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a un’alimentazione equilibrata.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.