fbpx
Connect with us

Abruzzo

ASL di Teramo: continuano i controlli per le patologie “No-Covid”

Per la prima volta un intervento di TAMIS

Pubblicato

il

Rallenta, ma non si ferma l’attività chirurgica nella ASL teramana durante la pandemia. Le sedute operatorie sono bloccate all’ospedale di Atri? Si sposta l’équipe chirurgica del San Liberatore, che sta continuando la sua attività presso il Presidio Ospedaliero di S. Omero, venendo così incontro alle esigenze dei pazienti affetti da patologie “non-Covid”.

Infatti, grazie alla collaborazione tra le chirurgie dei due ospedali, presso il nosocomio Val Vibrata è stato eseguito per la prima volta un intervento di TAMIS (acronimo di Trans-Anal Minimally Invasive Surgery) o Chirurgia Mininvasiva Transanale, su una giovane paziente affetta da una duplicazione cistica del retto. Da questa rara malattia su base malformativa (meno di otto casi su un milione di nati vivi) era affetta una ventunenne della provincia di Teramo: è come se un secondo, piccolo retto si fosse sviluppato dietro l’organo principale, dando luogo alla formazione di una cisti di circa quattro centimetri che da mesi causava alla giovane dolore e difficoltà all’evacuazione, a causa della compressione esercitata sull’intestino.

In tali casi è necessario intervenire per risolvere i disturbi, ma anche per evitare i rischi di infezione e, soprattutto, di degenerazione tumorale. L’intervento è stato eseguito dal Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Atri, dott. Edoardo Liberatore e dalla sua équipe, in collaborazione con gli anestesisti e con gli infermieri del blocco operatorio dell’ospedale vibratiano.

La procedura si è svolta senza complicazioni, dopo circa due ore la paziente è tornata in reparto e dopo quattro giorni è stata dimessa.

 Per l’occasione è stata utilizzata una piattaforma tecnologicamente avanzata recentemente acquisita dalla ASL e specifica per questa delicata procedura, che consente di “entrare” nell’organismo sfruttando un’apertura naturale. I chirurghi hanno così introdotto direttamente nel retto l’ottica e gli strumenti di chirurgia endoscopica necessari per l’operazione ed hanno raggiunto ed asportato la massa attraverso un’incisione della parete intestinale, evitando tagli sull’addome e rendendo più confortevole e rapida la degenza postoperatoria, anche per la notevole riduzione del dolore dopo l’intervento. L’esame istologico eseguito presso l’Anatomia Patologica di Teramo, ha definitivamente confermato la natura malformativa della cisti e la ragazza è già tornata al lavoro, ad appena due settimane dalla dimissione.

Teramo

Donna accoltellata in pieno giorno in via Pannella a Teramo: non è in pericolo di vita

Pubblicato

il

carabinieri 112 alba adriatica minorenne violentata

La vittima è una donna di 51 anni di origine extracomunitaria. La donna accoltellata in pieno giorno a Teramo è stata raggiunta da un solo fendente che non ha leso organi vitali, ma che l’ha costretta a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico.

TERAMO – Ancora non sono note le cause del gesto, ma sembrerebbe che la vittima conoscesse il suo aggressore. Questa mattina, lunedì 4 ottobre, nei pressi dell’ufficio postale di via Pannella a Teramo, una donna di origine extracomunitaria di 51 anni è stata accoltellata.

La vittima è stata raggiunta da un fendente all’addome ed è stata trasportata d’urgenza in ospedale, dove è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. I medici hanno estratto la lama dal corpo della donna, che fortunatamente non ha colpito organi vitali.

I Carabinieri della Compagnia di Teramo hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e d identificare l’aggressore.

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 7 novembre il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

TERAMO – Il Presidente Umberto Tassoni ha convocato il prossimo Consiglio Comunale di Martinsicuro per il prossimo giovedì 7 novembre. L’assise pubblica si terrà alle ore 19:30 presso la Casa Comunale.

Due i punti all’ordine del giorno:

  • Individuazione dei beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione ai sensi dell’art. 58 Legge n. 133/2008. Aggiornamento al piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare;
  • Aggiornamento programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 e degli Ngo recint codice de contrate dichiatonion da 21 Giugno 2022, n. 78, recante delega al governo in materia di contratti pubblici.

Il Presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni invita la cittadinanza ad assistere alla seduta di giovedì 7 novembre, che può essere seguita anche in diretta sulla pagina Facebook  del Comune Martinsicuro.

Continue Reading

Teramo

Le celebrazioni della giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate martinsicuro 2024

TERAMO – La cerimonia per celebrare la giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate è andata in scena nella mattinata del 4 novembre in piazza Cavour a Martinsicuro alla presenza delle forze dell’ordine, degli amministratori comunali, dell’associazione nazionale Marinai d’Italia e dei comitati di quartiere della città. Presenti anche le classi prima D e B della scuola secondaria di Martinsicuro, accompagnate dalla dirigente scolastica, Barbara Rastelli, e dal corpo docente.

Per l’occasione è stata deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento dei caduti di tutte le guerre, poi la benedizione di don Alfonso Rosati, parroco di Villa Rosa. 

«Un momento importante – le parole del sindaco Massimo Vagnoni – che non ci deve far dimenticare l’impegno quotidiano, che da sempre contraddistingue le nostre forze armate,  proteso sempre a  rendere l’Italia una nazione libera e indipendente. Ci sono, purtroppo, ancora troppe guerre, anche vicino a noi. Dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme, in particolare istituzioni e scuole, a promuovere una vera cultura della pace che deve essere, a tutti i livelli, sempre una priorità assoluta. Voi giovani, che siete qui oggi, rappresentate la nostra speranza per un futuro migliore».

Poi parola al professor Leopoldo Saraceni, storico della città, che ha ripercorso le tappe della prima guerra mondiale fino all’armistizio del 4 novembre, ribadendo la prova di coraggio e lo spirito di sacrificio dei giovani soldati italiani e ricordando anche le 78 vittime locali durante quel terribile conflitto.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.