fbpx
Connect with us

Ascoli Calcio

Empoli-Ascoli, diario di bordo: numeri e curiosità

Avatar

Published

il

EMPOLI 2020/21 IMPLACABILE NEI SECONDI TEMPI – Empoli formazione cadetta che guadagna nelle riprese il maggior numero di punti rispetto ai risultati al 45’ dopo 15 giornate: +15 il saldo attivo degli azzurri toscani, che hanno segnato 6 reti nei primi tempi e ben 20 nelle riprese su 26 complessivi. Empoli una delle due formazioni cadette 2020/21 scatenate dopo la pausa, dopo 15 giornate: 8 le reti azzurre fra 46’ e 60’ di gioco, come il Lecce.

EMPOLI IN SERIE UTILE DA 10 PARTITE UFFICIALI CONSECUTIVE – Empoli imbattuto da 10 match ufficiali, di cui 5 vinti e 5 pareggiati; ultimo k.o. azzurro lo 0-2 a Venezia del 1 novembre scorso, in B.

OLIVIERI RE DELLA LEGA B 2020/21 PER SUBENTRI – Marco Oliveri re dei subentranti nella Lega B 2020/21 dopo 15 turni: 11 i suoi subingressi a gara iniziata.

200 IN B PER ALBERTO BRIGNOLI – 200 in Lega B, considerata la sola regular season, per Alberto Brignoli che ha debuttato il 1 settembre 2012, Ternana-Modena 0-1, ed ha vestito le maglie di Ternana, Perugia, Palermo ed Empoli.

LO “STAKANOVISTA” MANCUSO – Leonardo Mancuso uno dei 3 giocatori della Lega B 2020, anno solare, da gennaio ad oggi, sempre presente: 34 su 34, come il pescarese Fiorillo ed il cremonese Ciofani.

61 PUNTI NEL 2020: EMPOLI CAMPIONE DELLA LEGA B NELL’ANNO SOLARE – Empoli campione della serie B 2020, nell’anno solare: 61 i punti azzurri in 34 giornate, +4 sulla Salernitana a 90’ dalla fine. I toscani sono anche, per ora, la formazione che ha segnato più reti – 53 – contro le 52 del Cittadella: volatone finale nei 90’ conclusivi.

UNA DELLE IMBATTUTE IN CASA OSPITA UNA CHE NON VINCE MAI FUORI – Empoli una delle 4 squadre cadette 2020/21 ancora imbattuta in casa dopo 15 giornate, come Vicenza, Spal e Salernitana. I toscani non perdono al “Castellani” in match ufficiali dal 27 luglio scorso, 1-5 dal Cosenza in B, poi 9 partite giocate con score di 6 vittorie e 3 pareggi. Di contro Ascoli che non ha ancora vinto fuori casa nella Lega B 2020/21, come l’Entella: i bianconeri sono senza successi esterni dal 17 luglio scorso, 2-1 a Cittadella, in B. Nelle 9 trasferte successive, bilancio marchigiano di 2 pareggi e 7 sconfitte.

ASCOLI SVAGATO PRIMA DELLA PAUSA – Ascoli distratto prima della pausa: 6 le reti subite dopo 15 turni di Serie BKT 2020/21 dai marchigiani, primato del torneo in questa fase di gara, ossia dal 31’ al 45’ inclusi recuperi.

LE POCHE SOLUZIONI GOL (TUTTE CON TITOLARI) DEI BIANCONERI – Ascoli compagine cadetta 2020/21 che, dopo 15 giornate, segna con meno elementi, appena 4. I marchigiani sono anche una delle 2 squadre che finora ha mandato in rete solo titolari, mai subentranti, come il Pescara.

SECONDO INCROCIO TRA I DUE TECNICI – Secondo confronto tecnico ufficiale fra Alessio Dionisi ed Andrea Sottil: lo scorso anno in B fu 1-1 al “Penzo” fra il Venezia di Dionisi ed il Pescara di Sottil.

DIONISI IMBATTUTO CON L’ASCOLI; PRIMA VOLTA DI SOTTIL CON L’EMPOLI – Alessio Dionisi, da tecnico, al terzo incrocio ufficiale contro l’Ascoli: bilancio di 1 successo ed 1 pareggio in favore del coach azzurro, nel doppio Venezia-Ascoli della Lega B dell’anno scorso. Andrea Sottil debutta oggi, da mister, contro l’Empoli.

BILANCIO FAVOREVOLE AGLI AZZURRI NEI PRECEDENTI CON I BIANCONERI – Sfida numero 20 in casa azzurra quella tra Empoli e Ascoli; nei 19 precedenti empolesi, 14 le affermazioni azzurre, 3 quelle bianconere e 2 pareggi. Il primo confronto risale alla stagione 1961/62, in serie C, quando l’Empoli vinse 3-0 con le reti di Ancillotti, Tonini e De Dominicis. Nel 1987 la prima sfida nella massima serie, decisa da Ekström; un anno più tardi nuovo successo azzurro, 2-0, firmato Baldieri-Cucchi. L’ultimo successo bianconero nell’ottobre del 2012 (reti di Zaza, Feczesin e Russo) a cui seguono due affermazioni azzurre: nel settembre 2017, Donnarumma, Caputo e Ninkovic firmarono la vittoria empolese per 3-0; lo scorso dicembre Balkovec e La Gumina nel finale ribaltarono il vantaggio ascolano di Brosco.

UN INCROCIO PER PARTE CON L’ARBITRO CAMPLONE – Giacomo Camplone di Pescara sarà l’arbitro di Empoli-Ascoli; il fischietto abruzzese ha diretto 20 gare in Serie B, 5 in questa stagione. Un solo precedente con gli azzurri, il successo casalingo per 1-0 sul Cittadella del settembre del 2019; un solo incrocio anche con l’Ascoli, la sconfitta a Trapani dello scorso gennaio.

SONO TRE GLI EX DELLA SFIDA – Marcel Buchel, Mirko Eramo e Nikola Ninkovic questi gli ex azzurri oggi in maglia bianconera. Buchel arrivò in azzurro nell’agosto del 2015; per lui due stagioni ad Empoli con 43 presenze e 2 gol; Eramo ha giocato invece ad Empoli da gennaio a giugno 2014 per 14 presenze senza reti. Infine Ninkovic, 20 presenze con 4 gol nella stagione 2017/18.


CLASSIFICA DOPO LA 15a giornata di Andata


CARTELLA STAMPA Empoli-Ascoli -16° giornata serie B (Clicca QUI)

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Ascoli.


Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Ascoli Calcio

Serie B, Ascoli-Brescia: è di Pescara l’Arbitro del match

Avatar

Published

il

ASCOLI PICENO – Camplone di Pescara designato per Ascoli-Brescia.

Giacomo Camplone della sezione di Pescara è l’Arbitro designato per dirigere Ascoli-Brescia, match valido per la 20^ giornata del Campionato di Serie BKT, in programma sabato 30 gennaio, alle ore 14:00, al “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli.

Gli Assistenti sono Thomas Ruggieri di Pescara e Marco Della Croce di Rimini.

Quarto Ufficiale Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.


Continua a leggere

Ascoli Calcio

Ascoli, 26 gennaio: report allenamento

Avatar

Published

il

Notiziario: forza e tattica al mattino, partita nel pomeriggio.

Proseguono al Picchio Village gli allenamenti della squadra, che sabato alle ore 14:00 ospiterà al Del Duca il Brescia.

Questa mattina il gruppo è stato impegnato in una seduta di forza e tattica, nel pomeriggio in giochi di posizione, partita con sponde e partita a tutto campo.

L’allenamento di domani è fissato alle ore 15:00 al Picchio Village.


Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Continua a leggere

Ascoli Calcio

Ascoli-ChievoVerona: le dichiarazioni dei protagonisti

Avatar

Published

il

ASCOLI PICENO – Queste le dichiarazioni dei protagonisti al termine di Ascoli-ChievoVerona, ultima giornata del girone ascendente in serie B

Sottil: “Abbiamo provato a vincere dal primo all’ultimo minuto”.

“I ragazzi hanno disputato un’ottima partita, nel secondo tempo anche con i subentranti abbiamo sempre attaccato, dobbiamo migliorare nella conclusione a rete e nell’ultimo passaggio. Oggi se c’era una squadra che doveva vincere era l’Ascoli, ha subito pochissimo contro una corazzata creata per vincere il campionato, abbiamo giocato anche un buon calcio. C’è rammarico per il risultato, dopo il passo falso immeritato a Cittadella, oggi abbiamo provato a vincere dal primo all’ultimo minuto, non abbiamo rischiato nulla, Leali ha fatto due parate”.

Clicca QUI


Simeri: “Speravo di esordire con una vittoria”

Le dichiarazioni post gara Ascoli-Chievo di Simone Simeri, al debutto in Serie B e alla sua prima uscita in maglia bianconera:

“Credo sia stato un esordio postivo, mi auguravo che fosse con una vittoria, ce l’abbiamo messa tutta, anche se non l’abbiamo conquistata, non abbassiamo la guardia e andiamo avanti. C’è tanto rammarico perché la partita l’abbiamo fatta noi, abbiamo creato molto più del Chievo. Sono mancati cattiveria e l’ultimo passaggio”.

Clicca QUI


Le dichiarazioni post gara Ascoli-Chievo di Danilo Quaranta:

“Oggi abbiamo ottenuto un punto importante contro una squadra forte, c’è però rammarico per non aver conquistato l’intera posta in palio, la vittoria era alla nostra portata. Giocare al fianco di Brosco, uno dei migliori difensori della B, mi aiuta moltissimo sia in partita che negli allenamenti. Questo è per me il secondo anno in Serie B, questa è la mia migliore stagione, sto avendo continuità. Il rinnovo? I miei agenti si sono incontrati col Direttore, ho dato la mia disponibilità, sono cresciuto qui e voglio continuare a giocare con l’Ascoli”.

Clicca QUI


ARTICOLI CORRELATI

Serie B: Ascoli-ChievoVerona 0-0

Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini

Privacy Policy