fbpx
Connect with us

Chieti

Fra’ Vincenzo D’Elpidio ci saluta per l’ultima volta: “Pace e bene a tutti”

Pubblicato

il

PESCARA – Ieri, 15 dicembre, è salito cielo Frate Vincenzo Sabatino D’Elpidio all’età di 88 anni. Tutti lo conoscono per l’amore e l’attenzione che dedicava al prossimo. La notizia della sua morte è stata data dai Frati Minori Cappuccini.

Fra’ Vincenzo era Cappuccino del Convento Santuario Madonna dei Sette Dolori di Pescara Colli. Il suo paese natio è Guardia Vomano di Notaresco in provincia di Teramo, fu proprio qui che a 19 anni decise di seguire la vita religiosa francescana. Fra’ Vincenzo si racconta nella sua biografia, dicendo: <<Lasciai il posto di lavoro, salutai pochi amici e conoscenti, abbracciai e baciai la mia cara mamma, fratelli e sorelle e partii per raggiungere il Convento di Sulmona dove mi aspettava Padre Pio Palandrani>>.

<<Accettai di rimanere in Convento come fratello religioso per servire, amare Dio nei fratelli perfezionando la mia vocazione>>. Dopo pochi mesi, Frate Vincenzo fu vestito da novizio al Convento di Penne, dove rimase per 8 anni.

Dopo aver fatto la professione semplice nel 1954 e la professione perpetua nel 1958, venne trasferito al Convento di Pescara Colli, dove Fra’ Vincenzo svolse compiti di questuante, cuciniere, ortolano, cantiniere e sacrestano. Nel 1979 ottenne dal Vescovo Antonio Iannucci la facoltà di Ministro Straordinario dell’Eucarestia e di fare benedizioni in genere.

Come decise di rimanere a Pescara

Nel 1964, Fra’ Vincenzo espresse il desiderio di diventare monaco di clausura trappista delle Tre Fontane di Roma ma, grazie all’incoraggiamento di Padre Pio da Pietrelcina, che gli disse per ben 3 volte <<A Pescara si sta bene!>>, decise di rimanere al Convento di Pescara, dove trascorse il resto della sua vita.

Infine, riportiamo il saluto con cui Fra’ Vincenzo chiude la sua biografia: <<Vi saluto e vi porto nel cuore. Pace e bene a tutti>>. I funerali si terranno giovedì 17 dicembre alle ore 11:00 nel piazzale interno del <<venerato convento, all’ombra della Madonna dei Sette Dolori>>.

Chieti

Fumogeni e petardi: 5 Daspo ai tifosi a Teramo, 7 a Chieti

Pubblicato

il

polizia daspo digos reparto mobile

Destinatari del provvedimento 5 tifosi tarantini che hanno seguito il match Monterosi Tuscia – Taranto, disputato a settembre allo stadio “Bonolis” di Teramo e 7 tifosi aquilani che hanno assitto invece al match Chieti F.C 1922- L’Aquila 1927.

TERAMO – Sono 12 in tutto i Daspo emessi dai questori di Teramo e Chieti nei giorni scorsi a causa del lancio di fumogeni e petardi in direzione del campo durante partite di calcio: 5 nei confronti di tifosi tarantini che hanno seguito il match Monterosi Tuscia – Taranto, disputato a settembre allo stadio “Bonolis”, 7 a tifosi aquilani che a luglio hanno seguito Chieti F.C 1922- L’Aquila 1927.

Nel primo caso, hanno acceso una torce e fumogeni creando pericolo per la sicurezza pubblica e i Daspo emessi nei confronti dei 5 vanno da uno a cinque anni. Uno di essi è stato sottoposto anche alla misura dell’obbligo di comparizione  presso un Ufficio di Polizia in concomitanza con le gare del Taranto.

A Chieti invece, fumogeni e petardi sono stai lanciati in direzione del campo, creando anche danni alla pista di atletica che circonda il terreno di gioco. Sei dei provvedimenti emanati hanno la durata di un anno, uno invece di cinque. Quest’ultimo dovrà comparire alle forze dell’ordine ogni volta che L’Aquila è impegnata in una partita, amichevoli comprese.

Continue Reading

Chieti

Sbarcati ad Ortona i 128 migranti a bordo della Ocean Viking

Pubblicato

il

migranti ocean viking sbarcati ad ortona
Foto tratte dall'account X di Sos Mediterranee

Lo sbarco è avvenuto nella notte, dopo tre giorni di navigazione. A bordo uomini, donne e bambini salvati in mare in tre diversi recuperi avvenuti al largo della Libia.

CHIETI – La nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee ha attraccato nella notte al porto di Ortona, dove sono sbarcati i 128 migranti recuperati in tre diverse operazioni di salvataggio avvenuti nel weekend.

Tutti i soccorsi sono avvenuti al largo della Libia. Nel pomeriggio di sabato sono stati caricati a bordo della nave 61 persone, mentre nella notte sono state recuperati prima 33 migranti, tutti esenza giubbotto salvagente, e poi altri 34. Gli operatori della Ong parlano di evidenti bruciature sui loro corpi e sintomi da intossicazione. Uno è collassato subito dopo l’arrivo dei soccorsi in mare.

E inevitabilmente si riaprono le polemiche relative all’assegnazione del porto sicuro. Ortona dista tre giorni di navigazione dai punti in cui i migranti sono stati fatti salire a bordo della Ocean Viking.

Non è la prima volta che Ortona ospita uno sbarco di migranti, ma è la prima volta che vede la Ocean Viking. In passato invece la nave ha dovuto fare rotta verso le Marche.

Un’ottantina dei migranti sbarcati ieri notte dovrebbe rimanere in Regione, mentre gli altri verranno distribuiti in altre regioni. La Ocean Viking potrebbe subire il fermo amministrativo in base al decreto Piantedosi.

Continue Reading

Chieti

Distrutti dalla GdF 930 candelotti esplosivi trovati in una casa a Ortona

Pubblicato

il

candelotti esplosivi ortona

Il materiale esplodente è stato trovato presso l’abitazione di un cinquantatrenne ortonese l’estate scorsa. Il peso complessivo dei candelotti esplosivi trovati ad Ortona supera i 60 chili.

CHIETI – I candelotti esplosivi che la Guardia di Finanza ha sequestrato oggi, sono stati trovati in estate ad Ortona nel corso della perquisizione presso l’abitazione di un cinquantatrenne. In casa aveva anche un fucile da caccia e diverse cartucce calibro 12.

I finanzieri hanno proceduto al sequestro di quanto reperito e al deferimento del proprietario dell’edificio alla Procura della Repubblica di Chieti per i reati di detenzione abusiva di armi, detenzione e commercio abusivo di sostanze deflagranti.

Mentre il RaCIS dei Carabinieri sta effettuando le analisi per accertare la natura chimica dei composti dinamitardi e il loro eventuale utilizzo in colpi precedenti, procedono le indagini per capire quali fossro scopo e provenienza degli esplosivi.

Intanto, i finanzieri locali, una squadra artificieri ed antisabotaggio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Chieti, una unità dei Vigili del Fuoco e il personale del 118 hanno attuato, in totale sicurezza, le operazioni di brillamento dei candelotti esplosivi artigianali trovati ad Ortona.

candelotti esplosivi artigianali ortona

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.