fbpx
Connect with us

Marche

Il Fano conquista la prima tardiva vittoria stagionale

Pubblicato

il

(articolo di Federico Principi)

La stagione del Fano sembrava irrimediabilmente segnata da un incantesimo da sfatare. Rimasta ancora unica squadra in Serie C senza vittorie dopo 12 partite, la formazione granata ci era più volte andata molto vicino: dalla trasferta di Carpi alle partite casalinghe contro Imolese e Südtirol, fino al derby con la Vis Pesaro di tre giorni fa. E dopo il calcio di rigore sbagliato da Riccardo Barbuti, nel primo tempo del recupero di oggi dell’undicesima giornata contro il Legnago, l’incantesimo sembrava destinato a durare all’infinito.

Nonostante le parate del giovanissimo portiere Pizzignacco, ormai una certezza pur essendo un ragazzo classe 2001, il Legnago alla fine è dovuto capitolare sul tap in del neo-entrato Nepi, dopo l’ennesimo miracolo del portiere in seguito a un colpo di testa in mischia del generosissimo Barbuti. Ormai i granata stanno provando a innescare il loro centravanti titolare in tutti i modi: con cross verso il centro dell’area o con palloni verticali, sia per il movimento incontro di Barbuti a proteggere e scaricare esternamente, che per farlo scattare in profondità al di là della difesa avversaria. Proprio da quest’ultima situazione è nata l’azione che ha portato al calcio di rigore.

Nonostante una clamorosa rocambolesca azione finale, in cui il Fano ha fatto valere tutto il credito con gli episodi sfavorevoli accumulati in questa stagione, il Legnago esce sconfitto meritatamente. La squadra di Bagatti perde la seconda partita consecutiva senza segnare, e la terza complessivamente nelle ultime quattro. Ancora a secco di vittorie in trasferta in questa stagione, il Legnago è sembrato vittima delle combinazioni strette, rapide e ravvicinate del Fano soprattutto nel primo tempo, che hanno costretto i veneti a difendere con un baricentro piuttosto basso. Da segnalare positivamente, oltre a quella di Pizzignacco, anche la prestazione dell’ex Gasperi, sempre più a proprio agio nel ruolo di mediano ma uscito all’intervallo per un infortunio, così come anche l’intraprendenza dell’attaccante Luppi che sta trovando sempre più spazio.

Riassestandosi nella ripresa dal 4-3-1-2 al 4-4-2, il Legnago ha provato ad arginare il Fano in ampiezza e forse ci è riuscito meglio di quanto non abbia fatto nel primo tempo. I veneti hanno però creato troppo poco e non hanno assolutamente fatto fede alla statistica che li vedeva come quarta squadra del girone per tiri effettuati a partita. Prestazione in crescita a livello difensivo, invece, per il Fano, anche grazie al neo arrivato Brero, sempre più a proprio agio. Già nell’esperienza alla Fermana, infatti, il tecnico Flavio Destro aveva mostrato le sue abilità nell’organizzare la fase di non possesso. Il passaggio ormai stabile al 4-3-3 non ha minimamente intaccato la qualità delle combinazioni del Fano, che Destro è stato intelligente a conservare dalla gestione Alessandrini, ma ha permesso di fortificare ancora di più la fase difensiva. Un elemento fondamentale per questa nuova fase di stagione che il Fano si augura di aprire dopo questa prima vittoria.

Federico Principi

Ascoli Piceno

Giornata del Mare, le celebrazioni partono da San Benedetto del Tronto

Pubblicato

il

Da oggi e per tutta la settimana, la Direzione Marittima delle Marche ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la Giornata del Mare e della cultura marinara, che prenderà avvio da San Benedetto del Tronto.

ASCOLI PICENO – Oggi, giovedì 11 aprile, si celebra la Giornata del Mare e della cultura marinara, una ricorrenza italiana istituita nel 2017 che valorizza la conoscenza e la tutela del mare. Per celebrare l’incantevole angolo di Adriatico centrale, risorsa preziosa per il territorio che si snoda dal Monte San Bartolo al Piceno, la Direzione Marittima delle Marche retta dal Contrammiraglio Donato De Carolis, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha organizzato una serie di eventi lungo le principali località costiere marchigiane. Le celebrazioni della giornata del Mare prendono avvio oggi a San Benedetto del Tronto.

«Il mare è la risorsa trainante della nostra fervida economia – ha dichiarato l’Ammiraglio De Carolis, Comandante Regionale della Guardia Costiera – Qui più che in altre regioni d’Italia, il mare è una fonte di inestimabile ricchezza, ma anche cultura e coesistenza tra passato e presente, tra antiche tradizioni e business moderni. Abbiamo fortemente voluto festeggiare il nostro mare, perché ai nostri ragazzi dobbiamo lasciare in eredità un patrimonio che rappresenti, per loro, il punto di partenza per uno sviluppo sostenibile ed una migliore qualità della vita».

Coordinate dalla Direzione marittima di Ancona, le celebrazioni iniziano oggi alla riviera delle palme di San Benedetto del Tronto, con un evento la cui regia e promozione è curata dalla locale Capitaneria di porto, in collaborazione con l’Istituto alberghiero Buscemi e con il Museo del mare.

Porto, aula magna e laboratori didattici: tre location di eccezione, per oltre 150 studenti provenienti dalla Provincia per promuovere la consapevolezza sull’importanza di preservare il nostro prezioso ecosistema marino.

Una “poliedrica ed itinerante” iniziativa che mira a sensibilizzare giovani e giovanissimi, quindi, sviluppandone il concetto di responsabilità ambientale per renderli cittadini attivi del mare, tutori della sua conservazione e della sua cultura.

L’evento di apertura avviato dalla Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto vedrà la partecipazione dei militari e subacquei della Guardia Costiera, Biologi dell’Università di Camerino, esperti pescatori locali, nonché cani di salvataggio.

Inoltre, le attività saranno impreziosite anche dalla presenza della motovedetta SAR Classe 300 della Guardia Costiera, da una unità a vela della Marina Militare e da un guardacoste della Guardia di Finanza.

Questo è solo un assaggio di quanto è stato riservato agli studenti che saranno coinvolti in quella che vuole essere una grande festa del mare e della scuola.

Le iniziative proseguiranno nella settimana prossima nelle date del 16 aprile presso il porto di Pesaro per concludersi il 18 aprile nel porto di Ancona.

Ancora una volta, orgogliosamente, le nostre coste e le città che racchiudono sono viva testimonianza dell’impegno nella protezione del nostro ambiente marino.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Incendio in galleria in autostrada a Cupra Marittima

Pubblicato

il

incendio galleria cupra autostrada

Al momento non sono noti i dettagli relativi a dinamica dell’incidente e mezzi coinvolti. Sul posto stanno convergendo i mezzi di soccorso. Traffico deviato su una sola corsia.

ASCOLI PICENO – Le immagini hanno già fatto scalpore sul web, ma ancora non si conoscono molti dettagli relativi all’incendio sviluppatosi questa mattina, giovedì 4 aprile, all’interno di una galleria dell’autostrada A14, all’altezza di Cupra Marittima, in direzione sud.

Sul posto stanno convergendo al momento i mezzi di soccorso. Non si sa al momento che cosa abbia potuto originare l’incendio propagatosi in galleria a Cupra Marittima, né quali mezzi siano coinvolti o se ci sono feriti. Dal luogo dell’incendio si è sollevata una densa colonna di fumo, visibile da grande distanza.

Continue Reading

Ascoli Piceno

La “Capa Fresca” di Giovanni Vernia al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Pubblicato

il

giovanni vernia al teatro ventidio basso di ascoli piceno

Lo spettacolo di Giovanni Vernia andrà in scena il prossimo sabato 6 aprile al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

ASCOLI PICENO – Chi “tiene a capa fresca” ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti, è sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade. Ogni occasione per lui è buona per divertirsi e sdrammatizzare. Giovanni Vernia è così, è sempre stato così, stando a quanto il padre, di origini pugliesi, era solito ripetergli: «Giovà, tu tieni la capa fresca». Questo è ciò che Giovanni Vernia porterà in scena sul palco del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il prossimo sabato 6 aprile.

Ogni stortura di questo Paese, tra le mani del comico si plasma e diventa incredibilmente pretesto per ridere: dalla sanità, vissuta in prima persona in seguito alla rottura di un piede, all’odio social, alla tv, alle ultime manie degli italiani in fatto di sport, di svago, di gusti musicali, dei personaggi più in voga. Un nuovo spettacolo ricco di ironia, di satira di costume, di parodie, imitazioni, musica ed energia, mai volgare, tutti ingredienti ai quali il poliedrico artista ci ha già abituato sia nei precedenti spettacoli sia tutti i giorni nel suo show radiofonico su RDS. Perché come diceva Nietzsche: «Non si può ridere di tutto, ma ci si può provare»…basta avere la “Capa Fresca”.

Evento organizzato dalla realtà ascolana Follow Me Events, le agenzie Ventidieci e Top Agency Music, e che vede il patrocinato del Comune di Ascoli Piceno. Lo show è in programma sabato 6 aprile alle ore 21:00, biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso in Piazza del Popolo, online e nei punti vendita di Vivaticket e TicketOne.

Per ulteriori info: info@followmeevents.it +39329948107 https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23698

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.