CESENA – Lo Spezia di Vincenzo Italiano e la Lazio di Simone Inzaghi si affrontano nell’anticipo che apre la 10ª giornata di Serie A. I liguri sono quattordicesimi in classifica con 10 punti e un cammino di 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, i biancocelesti occupano invece la 9ª posizione a quota 14, con 4 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte, e distano al momento 3 lunghezze dalla zona europea.
I Bianchi sono alla loro prima stagione in Serie A, dunque le due formazioni si affronteranno per la prima volta nella loro storia nel massimo campionato. Considerando il proprio rendimento con squadre neopromosse, la Lazio è tuttavia un’autentica schiacciasassi, avendo vinto 16 delle ultime 18 gare.
Lo Spezia è reduce da una sconfitta, una vittoria e 2 pareggi nelle ultime 4 gare in campionato, l’Aquila ha rimediato 3 successi e un pareggio nelle precedenti 4 giornate.
L’attaccante francese M’Bala Nzola ha raggiunto il bulgaro Andrej Galabinov come miglior marcatore degli Aquilotti con 3 goal realizzati, Ciro Immobile è invece il bomber dei capitolini nel torneo con 5 marcature nel torneo.
Spezia-Lazio si disputerà il pomeriggio di sabato 5 dicembre nel palcoscenico dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena. Il fischio d’inizio della partita, che sarà la prima in Serie A fra le due formazioni, è in programma alle ore 15.00.
PROBABILI FORMAZIONI
Italiano ha ancora l’infermeria piena: non saranno della gara i vari Zoet, Capradossi, Dell’Orco, Mattiello, Juan Ramos, Sena e Galabinov. Out anche Agoumé, Verde e Pobega, non al meglio e non convocati. Davanti si va verso la conferma del tridente visto all’opera alla Sardegna Arena con Nzola centravanti e Gyasi e Farias come esterni offensivi. A centrocampo Matteo Ricci agirà da playmaker, con Estevez (favorito su Bartolomei) e Maggiore mezzali. Dietro, davanti al portiere Provedel, Terzi ed Erlic formeranno la coppia centrale, mentre Sala (in vantaggio su Salva Ferrer) e Simone Bastoni saranno i due terzini.
Simone Inzaghi non potrà disporre di Muriqi, Proto e Vavro. Diversi i ballottaggi nell’undici titolari. Fra i pali Reina potrebbe essere preferito a Strakosha, con Luiz Felipe (favorito su Patric), Acerbi e Radu a formare la linea a tre difensiva. A centrocampo le due fasce laterali saranno presidiate dagli esterni Lazzari e Marusic In mezzo uno tra Lucas Leiva o Escalante in cabina di regia e ai suoi lati i due interni Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Novità in attacco dove accanto a Immobile potrebbe giocare Andreas Pereira, dato che sia Correa che Caicedo non sono al meglio.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Sala, Terzi, Erlic, S. Bastoni; Estevez, M. Ricci, Maggiore; Gyasi, Nzola, Farias.
LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, A.Pereira.
Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099¬if_t=page_fan