fbpx
Connect with us

Pescara

Pescara: il Covid Hospital di Pescara al collasso, partono i trasferimenti all’Aquila

Published

on

PESCARA – La struttura realizzata durante la prima ondata della pandemia, nella primavera scorsa, il Covid Hospital di Pescara, risulterebbe già al completo. Da quanto si apprende, già alcuni pazienti sarebbero stati trasferiti presso l’ospedale dell’Aquila. Solo nella giornata di ieri, i ricoveri nel reparto di terapia intensiva, sarebbero stati 24 e 84 in sub-intensiva. A destare preoccupazione sarebbe anche l’età dei pazienti, che si attesterebbe tra i 55 e i 65 anni. La città di Pescara inoltre, risulterebbe la zona più colpita dalla pandemia con una media di oltre 30 contagi a giorno.

Pescara

Popoli, evento “Cromatica”: musica, libri, arte, cinema, gastronomia e colori

Published

on

cromatica

PESCARA – Venerdì 22 e sabato 23 luglio, a partire dalle ore 18.30, avrà luogo, la prima edizione di “Cromatica” organizzato dall’Associazione Culturale L’Officina del Vento, con il Patrocinio del Comune di Popoli. L’evento si terrà presso il Parco Auditorium Gran Guizza, in Viale Buozzi a Popoli.

“Cromatica” è musica, libri arte e cinema. Non è una teoria, ma una pratica dei colori, che intreccia diverse forme di espressione artistica attraverso le figure di musicisti, scrittori, registi e artisti, guardando tutti i colori della cultura in ogni loro sfumatura.

L’idea alla base de L’Officina del Vento è quella di creare uno spazio che accolga le idee e i desideri di chiunque voglia farne parte, schiudendo un luogo in cui incontrarsi e condividere ogni passione. Infatti, con “Cromatica” si apre un universo ricco di tonalità e gradazioni artistiche, che creano un’armonia densa di tinte e sfaccettature, che andrà oltre le due giornate dell’evento.

L’Officina del Vento con questo evento torna a riappropriarsi degli spazi comuni della città, come già avvenuto nell’evento del 2019 “Primo Piano”, che ha fatto rivivere il centro storico di Popoli.

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti. Se non tutti i colori hanno una tinta, è certo che tutte le tinte hanno un colore, per questo motivo basta portare con sé la curiosità e il buon umore, per dare colore al prato dell’Auditorium.

Continue Reading

Abruzzo

GdF Pescara sequestra articoli di bigiotteria per 80mila euro

Published

on

PESCARA – Sequestrati oltre 93mila articoli di bigiotteria non conformi, tra anelli, piercing, orecchini, collane, bracciali e ciondoli, gioielli con diamanti e pietre preziose simulate e argento al posto di oro, per un valore di circa 80.000 euro.

Questo il bilancio dell’operazione “Stop-Fake” eseguita dalla Guardia di Finanza di Pescara in materia di sicurezza prodotti e anticontraffazione. La merce requisita, venduta all’interno di un emporio nei pressi della stazione centrale del capoluogo adriatico, risulta potenzialmente tossica perché contenente nichel.

Come riporta l’Ansa, al titolare è stata applicata una sanzione amministrativa. L’attività ispettiva dei militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pescara, nell’ambito del piano anticontraffazione attivato dall’inizio del 2022, ha acceso i riflettori su un settore particolarmente appetibile per i consumatori più giovani, spesso esposti ai rischi legati al commercio di prodotti non sicuri.

“Ancora una volta – commenta il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Antonio Caputo – il controllo economico del territorio è stato puntuale e orientato, in maniera attenta, alle esigenze di tutela dei concittadini, soprattutto i più giovani, contro i rischi per la salute cui si può incorrere acquistando articoli privi dei contenuti minimi delle informazioni sull’eventuale presenza di materia o sostanze che possono arrecare danno all’uomo e all’ambiente. Naturalmente l’attività investigativa non si ferma qui, ma prosegue per risalire la filiera del traffico illecito, allo scopo di disvelare canali di approvvigionamento e centri di smistamento sul territorio pescarese e nazionale”.

Continue Reading

Abruzzo

Covid-19, in Abruzzo 1.015 nuovi casi: tasso positività record

Published

on

PESCARA – Sono 1.015 i nuovi casi di Covid-19 accertate nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Sono emersi dall’analisi di 394 tamponi molecolari e 2.506 tamponi antigenici.Il tasso di positività è pari al 35%. Si tratta di un dato record: più di un tampone su tre di quelli processati è risultato positivo. In rapido aumento i ricoveri, che passano dai 166 di ieri ai 179 di oggi. Quattro i decessi: il bilancio delle vittime sale a 3.387.

Come riporta l’Ansa, gli attualmente continuano ad aumentare e arrivano a 33.745 (+714): 174 pazienti (+14) sono ricoverati in ospedale in area medica e 5 (-1) sono in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 402.268 (+297).

Dei quattro decessi, uno risale ai giorni scorsi, mentre gli altri tre riguardano pazienti di età compresa tra 65 e 87 anni: due in provincia di Chieti e uno in provincia dell’Aquila. Il totale dei casi sale a 439.400: 91.627 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+139), 125.159 in provincia di Chieti (+325), 101.646 in provincia di Pescara (+254), 107.420 in provincia di Teramo (+242) e 8.713 fuori regione (+27), mentre per 4.835 (+28) sono in corso verifiche sulla provenienza.

Alla luce dell’aggiornamento odierno, l’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti sale a 1.113. Nell’ultima settimana sono emersi 14.182 nuovi casi, con una variazione, rispetto ai giorni precedenti, pari al +72%. I ricoveri, su base settimanale, sono cresciuti del 43%. Il tasso di occupazione dei posti letto al momento è al 3% per le terapie intensive e al 13% per l’area medica. 

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.