fbpx
Connect with us

Abruzzo

Provinciale 8, Civitella del Tronto: “consegnati” lavori nella frazione di Ponzano franata nel 2017

Pubblicato

il

TERAMO – Consegnati alla ditta vincitrice dell’appalto – la Procacci & C. srl di Penna Sant’Andrea – i lavori per la sistemazione di una rete stradale alternativa nella frazione di Ponzano, a Civitella del Tronto. La provinciale 8 che attraversa la frazione come buona parte del borgo è in “zona rossa” dopo la frana che del 2017 ha travolto case e aziende agricole.

L’intervento è stato finanziato dall’Anas con il programma della Protezione Civile, importo complessivo 485 mila euro. Da capitolato i lavori devono concludersi in 180 giorni.

Andiamo a sistemare una viabilità alternativa utilizzando tratti di strade esistenti, anche comunali – spiega il consigliere delegato Gennarino Di Lorenzo— si tratta di lavori molto attesi perchè dopo la frana di quel tratto della provinciale non è possibile raggiungere in sicurezza la parte di borgo agibile. Fino ad ora è stata utilizzata una viabilità di emergenza assolutamente non consona per sicurezza e transitabilità”.

Pescara

Furto con spaccata per un bottino da venti euro: denunciato un giovane

Pubblicato

il

cc 112 carabinieri posto di blocco

Un ragazzo ha spaccato una finestra di un ristorante di Cepagatti ed ha svuotato il registratore di cassa, che però conteneva solo venti euro, ma è stato identificato e denunciato per furto aggravato dai carabinieri.

PESCARA – Lo scorso 21 marzo, un ragazzo italiano di 23 anni, dopo aver scavalcato il muro di cinta ed aver rotto una finestra con uno scalpello di ferro, si è introdotto nel ristorante “Palito’s” a Cepagatti ed ha svuotato il registratore di cassa. Tuttavia, è risultato abbastanza magro il suo bottino. In cassa c’erano solo spiccioli, per una somma che si aggira intorno ai venti euro.

Il giovane però qualcosa l’ha guadagnata in seguito al furto da venti euro compiuto nel ristorante di Cepagatti; una denuncia in stato di libertà per furto. Aggravato oltretutto. I Carabinieri gliel’hanno notificata al termine di rapide indagini, durante le quali sono an che rientrati possesso dello scalpello utilizzata per penetrare nella struttura.

Continua a leggere

Pescara

20 chili di droga nell’armadio: un arresto a Mosciano Sant’Angelo

Pubblicato

il

20 chili di droga nell'armadio mosciano sant'angelo

La Squadra Mobile, nell’ambito di servizi di pattugliamento rinforzati, ha arrestato per detenzione ai fini di spaccio, un uomo di 60 anni residente a Mosciano Sant’Angelo, dove nascondeva 20 chili di droga, tra eroina e cocaina, in un armadio.

PESCARA – In vista delle festività pasquali il Questore di Teramo ha disposto servizi mirati a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti. In questo contesto è emerso l’ingente sequestro effettuato dalla Squadra Mobile, che ha arrestato un uomo di Mosciano Sant’Angelo trovato in possesso di 20 chili di droga che nascondeva in un armadio dentro al ripostiglio.

Il sessantenne aveva 15 chili di eroina e 5 di cocaina, oltre a bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi. Parte dello stupefacente era conservata anche in una vano sottoscala adibito a cantina.

In garage poi, gli agenti della Squadra Mobile hanno trovato altri 10 chili di una sostanza che non hanno potuto stabilire con certezza, ma che reputano essere eroina. Le analisi di labortorio chiariranno ogni dubbio. L’uomo è stato arretato e trasferito nel carcere di Vasto.

Continua a leggere

L'Aquila

Educazione Ambientale nel Parco Nazionale del Gran Sasso con i Carabinieri Forestali

Pubblicato

il

educazione ambientale parco nazionale gran sasso carabinieri forestali

TERAMO – In occasione della Giornata internazionale delle Foreste, istituita dall’Onu nel 2012, e la Giornata dell’Acqua, nate per sensibilizzare la popolazione sui temi della salvaguardia degli ecosistemi e delle riserve idriche, gli scorsi martedì 21 e mercoledì 22 marzo i Carabinieri Forestali del Reparto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga hanno organizzato un’iniziativa di educazione ambientale.

342 studenti di 11 scuole primarie e secondarie delle province di Teramo e L’Aquila, hanno ascoltato i militari delle stazioni del Reparto, accompagnati dalle unità cinofile antiveleno. I ragazzi sono stati resi consapevoli dell’importanza di ridurre gli sprechi d’acqua e di assumere comportamenti virtuosi per contrastare i cambiamenti climatici in atto. I Carabinieri hanno poi ricordato gli obiettivi fissati dall’Agenda Onu 20230 e l’importanza delle aree protette per salvaguardare la biodiversità degli ecosisitemi.

Oltre alle lezioni teoriche, gli studenti hanno svolto attività pratiche all’aperto, come la messa a dimora di piantine. A loro sono stati poi illustrati gli habitat naturali dell’orso e del lupo ed è stato mostrato l’impegno dei cani antiveleno nello scovare esche avvelenate lasciate in natura dai bracconieri, pericolosissime per le specie protette.

I ragazzi hanno ringraziato i Carabinieri Forestali del Reparto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per l’iniziativa di Educazione Ambientale con colorati disegni rappresentanti la natura dal loro punto di vista.  L’attività di educazione ambientale che il Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sta promuovendo nel corso dell’intero anno scolastico continuerà a essere svolta anche su richiesta degli istituti scolastici.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.