fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Grottammare, Dantedì con l’attore Giorgio Colangeli

Pubblicato

il

GROTTAMMARE – Giovedì 25 Marzo, alle ore 21, in occasione del Dantedì, le pagine Facebook “Esodi” e “Città di Grottammare” ospitano l’attore Giorgio Colangeli, già protagonista di più progetti legati alla conoscenza della Divina Commedia.

Interprete di successo, attualmente tra i volti più noti della tv italiana,  Giorgio Colangeli è particolarmente presente nella vita culturale grottammarese*. 

In particolare, dal 2015 al 2018, è stato il “Virgilio” che ha accompagnato il pubblico del Teatro dell’Arancio in un viaggio nella conoscenza della più importante opera della letteratura italiana, presentando e interpretando integralmente tutti i canti della Divina Commedia, che conserva interamente nella propria memoria. 

“Grottammare si è confrontata con la Divina Commedia più volte negli ultimi 15 anni – ricorda il sindaco Enrico Piergallini -. Due sono stati i percorsi più importanti, il secondo dei quali ha visto protagonista l’amico Giorgio Colangeli che ha interpretato a memoria tutti i canti della Commedia in un viaggio durato tre anni. A lui non potevamo che affidare il compito di celebrare il Dantedì nel settimo centenario della morte dell’Alighieri. Conoscere la Divina Commedia rappresenta per ogni italiano un dovere di cittadinanza: dalla Commedia è nata la lingua italiana che oggi parliamo. Dalla Commedia prendono le mosse molti capolavori della letteratura mondiale. E’ il vertice della poesia di tutti i tempi, capace ancora di parlare alle future generazioni. Se la coscienza nazionale è in crisi, Dante è uno dei punti dai quali ripartire con orgoglio”.

L’incontro di giovedì prossimo, partirà dal libro “Il folle volo”, scritto da Colangeli insieme a Lucilio Santoni, curatore della rassegna “Esodi”: “Una critica al nostro tempo, un invito a lasciarci condurre da un pensiero non comune che possa illuminare altre prospettive da cui guardare il mondo – anticipa Santoni -. ‘Il folle volo’ segue una vocazione spontanea a camminare ordinando man mano un paesaggio di pensieri, seguendo la traiettoria della ragion poetica. In tal modo cercando di salvare le parole dalla loro esistenza momentanea, transitoria, per condurle verso ciò che dura nel tempo.  Un viaggio nella poesia dell’universo e nel silenzio della vita di ognuno di noi: un viaggio nel quale i naufragi contano quanto gli approdi, i fallimenti valgono quanto i successi”.

Ascoli Piceno

Incidente sulla A14: traffico in tilt e chilometri di coda

Pubblicato

il

CUPRA MARITTIMA – Da questa mattina sono ripresi i lavori sull’Autostrada A14. I cantieri stanno interessando a corsia Sud nel tratto compreso tra gli svincoli di Porto San Giorgio e Grottammare. Intorno alle 9 si è verificato un incidente nel territorio di Cupra Marittima che sta creando disagi alla circolazione e chilometri di coda. Tuttavia, non ci sarebbero persone gravemente ferite.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Carassai: auto contro scooter, muore un 28enne

Pubblicato

il

CARASSAI – La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di sabato, 18 settembre. Un 28enne ha perso la vita in seguito ad un incidente stradale, mentre era alla guida del suo scooter. Secondo la dinamica del sinistro, il giovane avrebbe urtato violentemente contro un’auto riportando lesioni gravissime. Sul posto, i sanitari del 118, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: cade durante il mercato, ferita una donna

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto in pieno centro a San Benedetto durante il mercato del venerdì. Una donna è caduta in via Montebello mentre camminava trascinato la sua bicicletta tra le bancarelle, ferendosi così ad una gamba. I sanitari del 118, giunti sul posto, l’hanno medicata e trasferita presso il pronto soccorso.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy