fbpx
Connect with us

Abruzzo

Roseto: Indagini sulla morte di una 24enne

Pubblicato

il

ROSETO: Francesca Martellini, una ragazza di 24 anni di Roseto che tra la notte di sabato e domenica è stata trovata deceduta in un’abitazione di Scerne di Pineto dove da qualche giorno era ospite di una coppia di amici. Tra le indagini, si parla di overdose, ma i carabinieri e il pm hanno affidato l’autopsia al medico legale Antonio Tombolini. Nel registro degli indagati ci sono i due amici che erano nell’abitazione dove è stata trovata la ragazza deceduta. Dalle testimonianze dei due amici sembra che la ragazza sabato sera, dopo aver cenato, si sia messa a letto dicendo di non sentirsi bene. A trovarla morta è stato uno degli amici due ore dopo. Inutile l’arrivo dei soccorsi, che non hanno potuto far altro che costatarne e dichiararne il decesso. Francesca viveva con un uomo di 38 anni, che fu coinvolto lo scorso anno in un accoltellamento e che ora si trova in carcere. Nel 2000 il padre della ragazza si era trasferito in Germania per lavoro e lei era rimasta a vivere con la madre morta per un tumore, e in un primo momento è andata a vivere con la nonna paterna. Dopo un anno l’ anziana si è dovuta operare e non ha potuto più tenere la nipote, così’ il tribunale dei minori decise di affidarla a una famiglia di San Benedetto che l’ha accudita con tanto amore. A 14 anni però Francesca ha voluto lasciare la sua famiglia adottiva per tornare a Roseto e ed è stata affidata a una casa famiglia. Diventata maggiorenne ha frequentato un corso per parrucchiera ha lavorato per qualche tempo in un salone.
La zia Annamaria racconta : «il padre è tornato dalla Germania e ha riportato Francesca con lui. Dopo un mese e mezzo però è voluta tornare qui da noi e dalla nonna. Era molto legata al padre e lui, con tanto amore, ha fatto di tutto per tenerla con sé ma non ci è riuscito».
Mentre la nonna Bice dice: «Mi portava sempre un fiore, era una persona buona, dal cuore tenero, sempre pronta ad aiutare. Io volevo che vivesse con me da piccola, a 10 anni, ma io ho subito un intervento serio e di conseguenza è stata trasferita a San Benedetto del Tronto, dove comunque la famiglia adottiva l’ha cresciuta con amore». La salma è subito trasferita all’ospedale di Atri a disposizione del magistrato di turno, la pm Silvia Scamurra. Molto probabilmente i funerali si svolgeranno nella giornata di venerdì nella cittadina di Roseto.

Abruzzo

A Milano arriva la scrittrice abruzzese Edda Migliori con il suo “Cinque racconti e una fiaba”

Pubblicato

il

presentazione di "Cinque racconti e una fiaba" di Edda Migliori

MILANO – Giovedì 30 Marzo, ore 18.00, al Circolo Combattenti e Reduci all’interno del Casello Daziario di Porta Volta a Milano, si svolgerà la presentazione del libro “Cinque racconti e una fiaba” della giornalista e scrittrice abruzzese Edda Migliori.

Un libro, “Cinque racconti e una fiaba”, in cui l’autrice racconta di origini da ritrovare, di antichi insegnamenti dei nonni, di ritorni alla propria terra, di rispetto per il lavoro, di sacrifici e tanto sudore, di vigneti da “accudire” e di terre da coltivare, all’insegna di “Pane e fatije” ovvero “Pane e lavoro”.

Le storie narrate si svolgono nel territorio abruzzese. L’autrice, natia di quei luoghi e che per studio e lavoro si è trasferita nella metropoli milanese, prima ritornare nella terra di origine, fa parlare i propri protagonisti con frasi e dialoghi nel suo dialetto.

Il lavoro si conclude con una fiaba, anch’essa con richiami espliciti alla natura, ai boschi e ai campi incontaminati. Protagonisti sono una Coccinella e un Tronco cavo che in modo simpatico, gentile e leggero, ci “parlano” di valori come l’amicizia e la solidarietà, ma anche di evoluzione, crescita e coraggio.

A moderare l’incontro e dialogare con l’autrice sarà Cristina De Tullio, esponente della vita sportiva e sociale milanese, mentre la presentazione del libro sarà a cura di Annalisa Cavaleri, giornalista professionista e professoressa di Antropologia del cibo.

“Presentare il mio libro a Milano, città che tanto mi ha dato e che ho sempre prepotentemente nel cuore è per me estremamente significativo” – ha spiegato Edda Migliori – “Narrare il mio Abruzzo e le sue tradizioni mi riempie sempre di gioia e poterlo fare attraverso i miei racconti lo ritengo un grande privilegio. Grazie a tutti coloro che condivideranno con me questo momento”.

L’evento avrà luogo Giovedì 30 Marzo alle ore 18.00 al Circolo Combattenti e Reduci, in Via Alessandro Volta 23, Milano.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Presentato il progetto del ponte ciclopedonale sul Tronto. Opera nel 2024?

Pubblicato

il

presentazione progetto ponte tronto consegna prevista 2024

Presentato in Sala Consiliare a Martinsicuro il progetto definitivo del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, che potrebbe vedere la luce nel 2024.

TERAMO – Il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto tra Martinsicuro e Porto d’Ascoli si farà. Parola di Marco Marsilio e Francesco Acquaroli. I presidenti di Regione Abruzzo e Marche, che oltre a essere colleghi sono «amici di vecchia data», erano presenti questa mattina, mercoledì 29 marzo, in Sala Consiliare a Martinsicuro per la presentazione del progetto definitvo dell’opera. Insieme a loro il sottosegretario Umberto D’Annuntiis e i primi cittadini di Martinsicuro e San Benedetto del Tronto, Massimo Vagnoni e Antonio Spazzafumo. Tutti gli amministratori hanno espresso soddisfazione ed hanno scommesso sulla consegna del ponte sul Tronto, prevista per il 2024.

Un ponte in doghe di legno trattato da piantagioni certificate su tre campate lunghe 40 metri e larghe 4,6. La struttura, in acciaio, a guscio appoggiato su quattro pile ha le sembianze di uno scafo in costruzione, per omaggiare l’antica tradizione marinara delle due comunità affacciate sulle sponde del fiume. Il costo della realizzazione dell’opera originariamente previsto ha subito un aumento ed ora ammonta a 3,5 milioni di euro.

Spazzafumo, Acquaroli, Marsilio, Vagnoni, D’annuntiis.

Tutti gli amministratori hanno espresso soddisfazione e si sono detti certi della definitiva realizzazione dell’opera, a lungo attesa e a più riprese annunciata come imminente. Il sindaco Vagnoni ha commentato: «Siamo molto contenti. Le preoccupazioni sollevate non erano evidentemente fondate. Nei prossimi mesi potremo procedere all’assegnazione della gara per un’opera strategica per tutto il territorio. C’è stato qualche problema sulle tempistiche e Regione Marche aveva necessità di ulteriore tempo per la definizione progettuale. Oggi stiamo presentando il progetto. La politica aveva promesso delle cose e le ha fatte. E’ un’opera che vogliamo tutti ed è un peccato che si facciano polemiche su queste cose».

Il presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio ha illustrato i prossimi step ed è tornato sulle polemiche relative ai fondi: «Dopo l’approvazione in Conferenza dei Servizi, i passaggi successivi saranno la validazione del progetto esecutivo e la messa a gara da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche Interregionale. Voglio sottolineare che il progetto non è mai stato messo in discussione, né è mai stato in pericolo. Voglio anche fugare anche le inutili strumentalizzazioni di chi è andato sul fiume Tronto a sprecare stoffa e vernice per mettere striscioni a fini propagandistici. Le chiacchiere sono state smentite dai fatti. I fondi ci sono, Regione Abruzzo ha semplicemente fatto un passaggio contabile amministrativo per questioni legate alle tempistiche e ai termini di scadenza. Abbiamo semplicemente modificato un capitolo di spesa che aveva un termine di scadenza imminente. Tutto qui. Chi ha voluto speculare viene oggi smentito dai fatti».

Il “dirimpettaio” Francesco Acquaroli, presidente di Regione Marche, si è invece soffermato sull’importanza del dialogo interregionale: «Opera importantissima non solo per l’offerta turistica, ma per il coinvolgimento e la competitività di tutto il territorio e per il dialogo tra le Istituzioni. E’ importantissimo che due Regioni dialoghino e parlino per cercare di crescere e diventare più competitive come sistema. I nostri limiti si possono superare stringendo rapporti e lavorando insieme. Le possibili sfere sono tantissime, penso alla sicurezza sulla A14, alla ferrovia adriatica, al sistema di autorità portuale. Insieme, possiamo crescere».

Il rendering del ponte sul Tronto.

Continua a leggere

Abruzzo

Terremoto in Molise di magnitudo 4.6, scosse avvertite anche in Abruzzo

Pubblicato

il

terremoto in molise
Immagine tratta dal sito Ingv. (www.ingv.it)

PESCARA – La terra ha tremato la notte scorsa, martedì 29 marzo, intorno alla mezzanotte nella provincia di Campobasso. La scossa di terremoto ha avuto epicentro a Montagano, in Molise, ad una profondità di 20 chilometri e con un’intensità di magnitudo 4.6. Lo rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

E’ sempre Ingv a rilevare che dalle 2 alle 7 di questa mattina si sono susseguite altre tre scosse di magnitudo superiore a 2.

Non si segnalano al momento persone ferite o danni agli edifici in seguito al sisma, ma solo tanta paura tra i residenti, che hanno avvertito nettamente le scosse.

Il terremoto verificatosi in Molise è stato percepito anche in Abruzzo, Campania e Puglia.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.