fbpx
Connect with us

Marche

Il rapace pesarese a rischio estinzione, Coldiretti-Lipu: patto per salvare l’Albanella Minore

Pubblicato

il

PESARO – Agricoltori e ambientalisti insieme per proteggere l’albanella, un uccello a rischio di estinzione che nel periodo migratorio raggiunge anche le nostre campagne per nidificare. Un bellissimo rapace che si nutre di piccoli roditori e cavallette, svolgendo così un ruolo importante anche in agricoltura. La sua rarità (e il grande pericolo di estinguersi) è dovuta alla caratteristica di nidificare al suolo, spesso proprio nei campi di grano, dove i suoi nidi vengono distrutti e i suoi pulcini uccisi dalle trebbiatrici. E così Coldiretti Pesaro Urbino e Lipu hanno deciso di collaborare. “Per salvare questo bellissimo animale nella nostra provincia – spiega Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino – è nato quest’anno un progetto della Lipu, in collaborazione con il WWF, che ha non solo lo scopo di censire le coppie nidificanti di Albanella Minore ma che mira a tutelare i nidi costruiti nei campi coltivati lungo la valle del fiume Foglia, proteggendoli dalla trebbiatura delle colture cerealicole e dallo sfalcio dei prati, le minacce più gravi alla sopravvivenza della specie”. Quando gli agricoltori segnaleranno un nido, i volontari delimiteranno una piccola area che verrà preservata dal taglio, come già avviene da decenni in Toscana, Puglia, Lazio ed Emilia Romagna. “L’obiettivo – aggiunge il direttore della Coldiretti provinciale, Claudio Calevi – è di sviluppare tutti insieme una sinergia che possa portare vantaggi sia alla salvaguardia del raro rapace, sia all’agricoltura e ai prodotti locali, perché no, anche a livello promozionale”. In campo, è proprio il caso di dirlo, gli agricoltori e i volontari della Lipu. Ma tutti i cittadini possono dare il loro contributo. Chi si dovesse imbattere in un nido di Albanella Minore può segnalarne la presenza scrivendo una mail all’indirizzo pesaro@lipu.it o contattando Lucia Cherubini (333-8361565), delegata della sezione di Pesaro Urbino, organizzatrice e coordinatrice del progetto di censimento e tutela dell’Albanella minore nella nostra provincia.  

Ascoli Piceno

Auto contro scooter sulla Sopraelevata, un ferito

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto questa mattina sulla Sopraelevata a Porto d’Ascoli. Rimasti coinvolti nello scontro, un’auto e uno scooter. Il 118 ha provveduto a soccorrere la persona rimasta ferita. Le Forze dell’Orine stanno cercando di chiarire la dinamica dell’incidente.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Monteprandone: sterpaglie in fiamme, intervento dei pompieri

Pubblicato

il

MONTEPRANDONE – Il rogo è avvenuto intorno alle 23.30 di ieri sera, a ridosso della ferrovia, dove delle sterpaglie hanno preso fuoco. I Vigili del Fuoco sul posto per domare l’incendio e la messa in sicurezza della zona.

Continua a leggere

Ancona

Incidente sulla A14: tir in fiamme

Pubblicato

il

ANCONA – L’incidente è avvenuto nella serata di ieri, intorno alle 17.30 sull’autostrada A14, tra Ancona sud e Ancona nord in direzione Bologna. Lo scontro ha visto coinvolti un tir, che avrebbe preso fuoco e due auto. Sul posto, il 118 per prestare soccorso all persona rimasta ferita. Conseguentemente si sono verificati pesati disagi alla viabilità.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy