fbpx
Connect with us

Abruzzo

”Pandemonium”, a Castelli la mostra dell’artista Beatrice Celli

Pubblicato

il

Una nostra conoscenza torna ad illuminare di simboli e significati uno tra gli scenari più suggestivi dell’intero Abruzzo, Castelli, borgo inimitabile e culla senza tempo della ceramica. Di Beatrice Celli avevamo parlato qualche anno fa nel contesto di ”Finestre magiche”, un progetto di recupero urbano finanziato dal Comune di Castelli. Ora più che mai, con il mondo della cultura nel totale sbando collettivo e il bisogno sempre più insistente di tornare a guardare finalmente al di là delle nostre convinzioni, ”Pandemonium” arriva nell’anno della pandemia globale come un segno di speranza: provare a reagire alla situazione attuale organizzando una mostra nelle vetrine pubbliche, nel pieno rispetto delle regole sanitarie, è un atto di grazia e coraggio.

‘Calato nel contesto storico in cui l’autrice realizza l’installazione, tuttavia, il termine Pandaemonium crea un sottile gioco di assonanza con un vocabolo di spiccata attualità: la parola Pandemia che nulla condivide con Pandaemonium etimologicamente ma che tanto gli somiglia nel suono. Il legame tra Pandaemonium e pandemia è voluto e ricercato e amplia il significato stesso della mostra aprendola a contenuti ulteriori e suscitando sentimenti uguali e contrari: la pandemia come il pandemonio crea scompiglio, genera paure, sovverte l’ordine delle cose, disorienta e sconvolge; allo stesso tempo, tuttavia, la pandemia ostacola quella umana confusione e a chi l’abbia vissuta evoca più immagini di solitudine e città deserte che il caos della capitale infernale. Nell’istallazione, il Pandaemonium prende vita mediante l’accostamento di oggetti ed immagini profondamente eterogenei che trovano il loro unico legame nell’essere rappresentativi di superstizioni, inquietudini e paure, che diventano il racconto di una cultura popolare con una precisa collocazione nel tempo e nello spazio ma che assurgono a concretizzazioni di quelli che sono i timori dell’uomo di ogni epoca ed ogni cultura.” Le parole di Alessia Di Stefano ci catapultano nell’atmosfera mentale della mostra con precisione e puntualità.

Beatrice Celli si ispira alla cultura popolare e mistica della sua regione, l’Abruzzo nel Sud Italia. Nelle sue sculture e oggetti riscrive elementi della cultura vernacolare e popolare ignorati dalla cultura e dal linguaggio dominante. Nella sua arte pratica un sincretismo che le permette di articolare elementi rituali, folklore, tecniche tradizionali, oggetti votivi e simbolici, dispositivi contemporanei, finzione e allegoria. Una poetica in cui l’antropologia e la cultura vengono sollecitate al servizio di una cosmogonia personale. Ciò le consente di attivare una dinamica nella quale riattiva una storia sia individuale che collettiva, con la sua violenza e la sua forza simbolica. Possibile consultare il suo sito per approfondire la sua persona e poetica.

Teramo

Il meteo avverso non ferma “L’Anfiteatro in Festa” a Martinsicuro

Pubblicato

il

quartiere anfiteatro martinsicuro

TERAMO – Nonostante le previsioni meteo avessero annunciato pioggia, “L’Anfiteatro in Festa”, svoltasi in concomitanza con la tradizione celebrazione di San Francesco al Quartiere Anfiteatro di Martinsicuro, ha riscosso un grande successo lo scorso 5 ottobre 2024. L’evento, organizzato dal Presidente di Quartiere Emanuel Coccia e dal suo direttivo, con il patrocinio del Comune di Martinsicuro, ha visto una folta partecipazione di residenti e visitatori, pronti a godersi una serata di festa tra buon cibo, musica e intrattenimento.

anfiteatro in festa 2024 martinsicuro coccia tassoni persiani

Gli stand enogastronomici e le bancarelle hanno aperto puntualmente alle ore 17:00, offrendo una vasta selezione di specialità culinarie, mentre i più piccoli si sono divertiti grazie all’animazione del famoso artista per bambini “Ciccio Pasticcio”, che ha intrattenuto i bambini con giochi e spettacoli fino alle ore 19:00.

Alle 19:00, la comunità si è riunita presso la Chiesa di Madre Teresa di Calcutta per la celebrazione della Santa Messa. Subito dopo, si è tenuta una mini processione che ha girato attorno al parco “San Francesco” per riportare la statua del Santo nella sua edicola votiva, un momento di forte partecipazione e devozione da parte dei fedeli.

La serata si è conclusa con il grande concerto della “Scacchia’s Band”, che ha entusiasmato il pubblico con la sua esibizione. Il gruppo, reso famoso dalla partecipazione a “Italia’s Got Talent” su Canale 5, ha offerto uno spettacolo coinvolgente, confermandosi il clou dell’evento.

Al termine di “L’Anfiteatro in Festa”, il presidente Emanuel Coccia ha voluto ringraziare tutto il suo direttivo, la Croce Verde e la Parrocchia di Martinsicuro per la collaborazione e tutti i presenti per la partecipazione.

Un ringraziamento speciale è andato anche all’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni e dal Vicesindaco Monica Persiani e al Consigliere Regionale Dino Pepe.

Continue Reading

Teramo

Tentata rapina, resistenza e porto abusivo d’armi: arrestato a Giulianova

Pubblicato

il

tentata rapina giulianova

La presenza sospetta di un uomo nei pressi del centro commerciale “I Portici” ha suscitato allarme, provocando diverse chiamate ai Carabinieri. Al loro arrivo, l’uomo aveva il volto coperto da un passamontagna e stava per entrare in un negozio con una pistola in mano.

TERAMO – In risposta ad alcune segnalazioni ricevute, i Carabinieri sono intervenuti al centro commerciale “I Portici” di Giulianova, dove un uomo era stato notato aggirarsi con fare sospetto. All’arrivo dei militari l’uomo si era già calato un passamontagna sul volto e si apprestava ed entrare in un negozio. È stato prontamente bloccato e arrestato per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalla Compagnia di Giulianova.

Nel tentativo di sfuggire alla cattura, l’uomo ha cercato di dileguarsi, ma è stato subito fermato. Oltre all’arma, una replica fedele di una pistola dalla quale era stato rimosso il tappo rosso, è stato sequestrato un coltello con una lama di 20 centimetri.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato per la tentata rapina a Giulianova è stato associato alla Casa Circondariale di Teramo, così come ha disposto il P.M. di turno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo che ha assunto la direzione e il coordinamento delle indagini.

carabinieri giulianova

Continue Reading

Teramo

Universitari a Martinsicuro per un progetto sperimentale lungo la foce del Tronto

Pubblicato

il

fiume tronto in attesa del ponte progetto definitivo approvato

Martedì 8 ottobre, dalle ore 15, gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Camerino-Sede di Ascoli Piceno effettueranno un sopralluogo lungo la foce del fiume Tronto.

TERAMO – Martinsicuro ospiterà gli studenti di Architettura dell’Università di Camerino per un progetto sperimentale lungo la foce del fiume Tronto. La zona infatti, è stata scelta come ambito di sperimentazione progettuale del Laboratorio “Pianificazione della città e del paesaggio A” 2024-2025 dei prof. Massimo Sargolini e Rosalba D’Onofrio.

«Il territorio di Martinsicuro rappresenta un ambito di particolare interesse per affrontare i temi della salvaguardia ambientale in un contesto urbano e paesaggistico particolarmente sensibile, oggetto da tempo di attenzione da parte della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino all’interno dei Progetti Europei Joint-Secap e Life +A_GreeNet» dichiara la professoressa Rosalba D’Onofrio.

«Ulteriore iniziativa finalizzata a promuovere, come oggetto di studio, le potenzialità del carattere identitario del nostro territorio – le parole dell’assessore all’Urbanistica, Alessandra Pulcini – L’obiettivo è quello di attuare interventi di riqualificazione che valorizzino, nel migliore dei modi, il rapporto uomo-natura, quale elemento distintivo e centrale, assunto a presupposto cardine anche della redigenda nuova pianificazione urbanistica comunale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.