fbpx
Connect with us

Abruzzo

Pepe scrive a Marsilio per chiedere di destinare ai ristoratori abruzzesi i fondi previsti per i ritiri del Napoli

Pubblicato

il

TERAMO – Il Vice Capogruppo Regionale del Partito Democratico, Dino Pepe, scrive al Governatore Marco Marsilio per chiedere un sostegno economico concreto ed un progetto di rilancio tangibile a favore del mondo della ristorazione abruzzese. “Nella mia missiva ho chiesto al Presidente di destinare le somme già previste nella convezione tra Regione Abruzzo e Napoli Calcio per l’organizzazione dei ritiri precampionato dei partenopei sul nostro territorio alle imprese abruzzesi che svolgono attività di ristorazione e che sono state duramente colpite dal perdurare della crisi generata dalla recente pandemia”.

Le stime dei principali indicatori delineano infatti un quadro inquietante – continua l’ex Assessore Regionale – parliamo infatti della peggiore recessione economica di sempre con un conseguente, drammatico, aumento della povertà e con un imponente calo del PIL. In questo desolante contesto, tra i settori che hanno particolarmente risentito delle misure di contenimento del contagio messe in atto sia a livello governativo che a livello regionale, quello della ristorazione risulta indubbiamente tra i più colpiti. L’Abruzzo ha pagato in tal senso un conto assai salato visto che ristoranti, bar ed esercizi pubblici in generale sono rimasti chiusi più a lungo che altrove: ben 146 giorni contro i 119 della media nazionale”. 

Il dato questo, come spiega Pepe nella sua lettera/appello a Marsilio, che emerge da uno studio elaborato dalla Confesercenti e fa riferimento alla somma dei provvedimenti governativi con le varie zone rosse stabilite a intermittenza dalla Regione Abruzzo. “Questa situazione, già di per sé pesante, è stata ulteriormente aggravata nella nostra regione dalla mancanza assoluta di prospettive certe sia nell’ottica dei ristori e dei sostegni economici, che tardano ad arrivare e che comunque sono di gran lunga inferiori rispetto alle perdite, sia nelle norme emanate, che reiterano le chiusure degli esercizi della ristorazione e non tengono conto delle proposte avanzate dalla categoria che chiede di riaprire in condizioni di sicurezza anti-contagio”.

Per questi motivi e tenuto conto del contesto che viviamo ritengo che la Regione Abruzzo abbia il dovere morale di imprimere una svolta a favore dell’economia di un comparto, quello della ristorazione, che vede a rischio il futuro di migliaia di famiglie” prosegue Dino Pepe. “Bisogna intervenire quindi sia nell’immediato, per consentire alle tante realtà del sistema imprenditoriale gastronomico abruzzese di continuare a svolgere il proprio lavoro, e sia nel medio-lungo termine con un progetti seri che consentano un rilancio generale dell’intero settore che, è utile ricordarlo, rappresenta unitamente a quello turistico a cui è complementare, un fattore trainante dell’economia abruzzese”.  

Ritengo quindi che sia necessario istituire un fondo straordinario con la finalità di concedere aiuti integrativi a sostegno della ristorazione abruzzese, un progetto del quale mi sono già fatto carico, nel corso degli ultimi lavori consiliari dedicati all’approvazione del bilancio regionale, presentando un apposito emendamento alla legge di stabilità. In quella sede, purtroppo, la mia richiesta non fu accolta dalla maggioranza di centrodestra troppo impegnata, come al solito, in litigi interni, ora ritengo che questo argomento non sia più rinviale ed i fondi previsti per il ritiro precampionato del Napoli Calcio in Abruzzo vadano destinati alle imprese abruzzesi senza se e senza ma!” conclude Pepe. 

Teramo

Ruba una bottiglia in un supermercato di Teramo: denunciato 19enne

Pubblicato

il

polizia 113 giulianova ciclista picchiato

Il giovane è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza e qualche giorno prima aveva compiuto un altro furto nella stessa attività, un supermercato. Era anche destinatario di un foglio di via.

TERAMO – Dopo il primo furto, era tornato sul luogo del delitto, un supermercato di via Pannella, per mettere a segno un secondo colpo, una bottiglia di liquore, ma è stato immortalato dalle telecamere. Il direttore ha così chiamato la Polizia e poco dopo gli agenti hanno fermato e denunciato per furto e violazione del foglio di via un ragazzo di 19 anni di origine tunisina.

Il ragazzo che aveva sottratto la bottiglia di liquore è stato riconosciuto dal direttore del supermercato di Teramo come l’autore di un precedente furto commesso nello stesso esercizio, soltanto qualche giorno prima.

Il giovane era destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Teramo. Quando gli agenti lo hanno trovato, ha tentato di nascondere la refurtiva e di negare tutto.

Accompagnato presso gli uffici della Questura Questura per gli accertamenti di rito è stato deferito all’autorità competente per furto e per violazione del Foglio di Via.  

Continue Reading

Teramo

Minaccia di gettarsi da un ponte: suicidio sventato dalla Polizia a Teramo

Pubblicato

il

Fondamentale è stata la segnalazione di un’amica al Numero Unico per le emergenze 112. Il ragazzo è stato rintracciato grazie alla localizzazione del suo cellulare.

TERAMO – Dopo aver visto una stories su Instagram nella quale un amico minacciava di volersi gettare da un ponte, la notte scorsa, 17 settembre, una ragazza ha lanciato l’allarme al 112. Immediatamente, la Questura di Teramo ha avviato le ricerche ed il suicidio del ragazzo è stato sventato.

Le volanti disseminate sul territorio si sono subito messe a setacciare ponti e cavalcavia. Il giovane che minacciava di farla finita è stato rintracciato poco dopo, mediante la localizzazione del cellulare. Una pattuglia della Squadra Volanti lo ha raggiunto in via Cona.

Gli agenti hanno instaurato con lui un dialogo e lo hanno tranquillizzato. Poco dopo sul posto è intervenuto anche il personale sanitario, al quale il ragazzo è stato affidato.

Continue Reading

Teramo

Auto rubata a Nereto ritrovata in centro a Teramo

Pubblicato

il

teramo carabinieri

La presenza del veicolo in apparente stato di abbandono era stata segnalata da alcuni giorni, nella zona dell’Anfiteatro Romano.

TERAMO – Nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, i Carabinieri delle Stazioni della Compagnia di Teramo hanno effettuato una serie di controlli, anche in borghese. Durante queste perlustrazioni, che si sono concentrate nel centro del capoluogo, i militari hanno ritrovato un’auto rubata a Nereto nel maggio scorso.

Il veicolo, una Fiat Panda, si trovava nella zona dell’Anfiteatro Romano. La sua presenza era stata segnalata da alcuni giorni. L’auto rubata a Nereto, è stata restituita al legittimo proprietario.

Durante i controlli, in seguito ai quali sono state identificate 147 persone e controllati 78 veicoli, i Carabinieri hanno anche identificato un gruppo di giovane magrebini. Uno di essi aveva una modica quantità di hashish ed è stato segnalato alla Prefettura in qualità di assuntore.

I militari hanno anche presidiato gli uffici postali del territorio per sensibilizzare anziani e soggetti fragili sui tentativi di truffe ai quali sono maggiormente esposti. Proprio la campagna avviata dall’Arma presso parrocchie, poste, ospedali e luoghi di aggregazione degli anziani, ha dato i suoi frutti ed ha permesso ad una donna di sventare una truffa tentata nei suoi confronti.

La signora è stata contatta da un sedicente Maresciallo che chiedeva denaro per risolvere presunti problemi legali della figlia. La donna non è cascata nel sotterfugio, ha contatto la figlia al cellulare ed ha avvisato i Carabinieri, quelli veri, che una volta raggiunta e tranquillizzata l’anziana, residente a Silvi Marina, hanno immediatamente avviato le indagini.

carabinieri teramo

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.