fbpx
Connect with us

Abruzzo

Pesca, botta e risposta in Regione tra D’Annuntiis e Pepe

Pubblicato

il

TERAMO – “La richiesta di spostare le aree di prelievo non è accogliibile proprio perché si stanno utilizzando dei siti individuati e classificati da Arta Abruzzo, nel periodo dal 2016 al 2018.

Spostando le aree perderemmo le analisi finora svolte, ed i relativi costi sostenuti, e comprometteremmo interventi urgenti per la costa, con la necessità di iniziare una nuova ricerca. Il prelievo in quelle aree si poteva evitare, semmai, solo prima di dare inizio alla campagna di analisi, dal 2016 al 2018″. Ad affermarlo è Umberto D’Annuntiis, sottosegretario alla giunta regionale, in replica alla presa di posizione di Dino Pepe sulla questione legata alle aree destinate al prelievo dei sedimenti per le attività di ripascimento.

“Le aree individuate per il prelievo non sono affatto le stesse in cui il consorzio ha effettuato il rigetto del novellame delle vongole, le quali distano più di un chilometro e, per giunta, sono spostate più a largo e a nord. Tra le due aree, anzi, non vi è alcuna relazione”, si legge ancora.

 “L’ex assessore alla Pesca Pepe, che cerca di strumentalizzare questa situazione”, aggiunge D’Annuntiis, ” soffre di evidenti amnesie, oppure dovrei supporre che non abbia letto le sue stesse delibere. I siti dove la Regione Abruzzo ha programmato il prelievo per la spiaggia di alimentazione, dove sono stati rilevati circa 225.000 m3 di sabbie con caratteristiche per il ripascimento sull’arenile a sud del Torrente Vibrata, sono infatti gli stessi individuati e caratterizzati come idonei nel 2016 dalla Giunta D’Alfonso. Per la Spiaggia Alimentazione di Alba Adriatica, si è previsto, quindi, di utilizzare le sabbie individuate e giudicate compatibili nel 2016 che residuavano ed erano utilizzabili dal progetto di ripascimento della DGR 114/2015.

Consiglio vivamente al Vice-Capogruppo PD di andare a leggere (forse per la prima volta) delibere ed atti del suo quinquennio da assessore. Magari si accorgerà che il destinatario delle sue critiche infondate e pretestuose non è altri che se stesso”.

E no, caro Sottosegretario D’Annuntiis, di “insabbiato” non c’è la mia memoria, ma la tua e quella dell’esecutivo regionale di cui fai parte e nella quale, evidentemente, nemmeno più vi parlate tante sono le situazioni di scontro aperto” risponde l’ex Assessore alla Pesca, Dino Pepe, che torna ad affrontare il delicato tema delle aree di prelievo delle vongolare e del piano di ripascimento imposto, senza alcun confronto tra le parti, dalla Regione Abruzzo. “Infatti se vi parlaste in Giunta sapresti che l’Assessore Imprudente, lui sì delegato a questo tema, ha inviato una lettera alle associazioni di categoria lo scorso 19 marzo in cui presentava le iniziative legate al ripascimento e chiedeva di avere, entro il 29 marzo, eventuali osservazioni dalle parti. Peccato che, alla faccia di quella missiva, la Giunta Marsilio non solo ha deciso di procedere lo stesso, senza attendere le risultanze delle decisioni della competente conferenza regionale della pesca, ma si è anche mossa in anticipo senza attendere appunto la fine di marzo, come invece aveva comunicato dimostrando apertamente di non avere la benché minima considerazione del mondo della pesca e delle sue 82 imprese di vongolare”.

Spero che ora, con il quadro più chiaro, il Sottosegretario D’Annuntiis abbia finalmente compreso il motivo per il quale l’intero mondo della pesca abruzzese è in rivolta contro la Giunta Marsilio…per il secondo anno consecutivo” prosegue Pepe. “Le associazioni di categoria ed il Cogevo chiedono infatti solamente di percorrere strade alternative per evitare che il maxi-prelievo di sabbia possa vanificare gli sforzi compiuti negli ultimi anni per la creazione delle zone di ripopolamento delle vongole…nulla di trascendentale! Purtroppo però è mancato, ancora una volta, un confronto serio, costruttivo e fattivo con chi vive di pesca, un settore che già è stato messo duramente in ginocchio dalla crisi, senza aver ricevuto uno straccio di aiuto dalla Regione guidata dal centrodestra, e che continua a subire imposizioni dall’alto, scelte scellerate e nessun conforto”.

Ancora una volta il Sottosegretario D’Annuntiis, in questi giorni nell’occhio del ciclone per la sua “fuga” da Forza Italia ed il passaggio tra le braccia del Presidente Marsilio, prende lucciole per lanterne, intromettendosi su di un tema che non lo riguarda (a meno che il Governatore non abbia in animo di dare a lui la delega alla Pesca). L’Assessore attuale alla Pesca, Imprudente, infatti ha evitato di rispondere ai pescatori sapendo di essere in torto marcio con l’intero mondo della pesca abruzzese” conclude il Vice Capogruppo Regionale del Partito Democratico.

Teramo

Sgomberato il campetto occupato di Giulianova: ruspe in azione

Pubblicato

il

sgombero campetto occupato giulianova

Si è registrato qualche momento di tensione questa mattina nel parco dell’Annunziata a Giulianova, quando le forze dell’ordine hanno sgomberato l’area dell’ex depuratore, occupata dal collettivo “Campetto Occupato”. La struttura nella quale abitava una famiglia è stata abbattuta.

TERAMO – Alle 7:00 di questa mattina, venerdì 6 settembre, le forze dell’ordine hanno sgomberato il “Campetto Occupato” di Giulianova, dove l’omonimo collettivo aveva creato uno spazio comune. Le persone presenti, compresa una famiglia che vi abitava in condizioni del tutto particolari, sono state fatte allontanare e le ruspe sono entrate in azione.

Le operazioni hanno visto la partecipazione di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Momenti di tensione si sono verificati soprattutto quando è stata allontanata la famiglia che abitava nella struttura.

Il “Campetto Occupato” di Giulianova era situato nell’area dell’ex depuratore, nel parco dell’Annunziata, precedentemente di proprietà della Ruzzo Reti e ora del Comune. «Lo spazio, abusivamente occupato dal gruppo anarchico del campetto, presentava evidenti condizioni di degrado e precarietà igienico-sanitaria. Era adibito dagli occupanti a luogo di bivacco e festa, e sarà restituito alla libera collettività. Con la demolizione delle strutture logore da parte della ditta appaltatrice, sono già iniziati i lavori che trasformeranno in breve tempo l’area in un nuovo spazio riqualificato, altro gioiello per Giulianova. L’amministrazione restituirà così ai giuliesi un nuovo spazio accogliente e vivibile di cui tutti potranno godere», ha commentato il Comune.

Diverse manifestazioni di solidarietà sono state raccolte dal gruppo. «Non possiamo dimenticare la solidarietà del Campetto Occupato nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori in presidio o in sciopero!» hanno dichiarato in una nota Fims Cisl e Fiom Cgil. Le consigliere comunali Viola e Lattanzi di Martinsicuro hanno sollevato questioni ambientali: «In questi anni, in quel luogo si è creato un ecosistema importante, dove animali e piante hanno trovato condizioni ottimali per vivere e proliferare. La demolizione di una delle strutture, che include coperture in eternit, richiede un corretto smaltimento per evitare rischi alla salute pubblica. Chiediamo al Sindaco e all’intera amministrazione di Giulianova che l’intervento sull’area avvenga nel rispetto delle persone presenti e che venga adottata una progettualità adeguata per preservare il prezioso valore naturalistico di questa zona».

Il collettivo ha manifestato il proprio dissenso attraverso i social, mostrando le operazioni di sgombero dell’area occupata. Ha inoltre annunciato due manifestazioni di protesta, previste per oggi e domani, promettendo di non arrendersi: «Il campetto sarà sempre».

Continue Reading

Teramo

Un viaggio tra i segreti d’Abruzzo al Museo della Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

museo armi antiche martinsicuro historia magistra vitae memorial nino torquati

Il Dottor Roberto Carlini presenterà al Museo delle Armi antiche di Martinsicuro il libro “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”, incentrato sui segreti e sulle leggende abruzzesi.

TERAMO – Domenica 8 settembre 2024, alle ore 21:00, il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ospiterà un evento unico, perfetto per chi ama la storia, la musica ed i segreti d’Abruzzo.

La serata inizierà infatti con la conferenza del Dottor Roberto Carlini, che presenterà “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”. Carlini, noto per le sue ricerche storiche e autore di libri come “Storie di uomini d’Abruzzo”, condurrà il pubblico attraverso un viaggio affascinante tra leggende e racconti di tesori nascosti dai briganti. L’autore ha esplorato in particolare la provincia di Teramo, raccontando le vicende di personaggi locali come Luigi Di Gialleonardo, imprenditore agricolo e turistico, e i misteri legati al ritrovamento di antichi manoscritti a Tossicia, che indicano luoghi in cui potrebbero essere nascosti favolosi tesori.

Roberto Carlini presentazione libro segreti d'Abruzzo Martinsicuro

Nel suo libro, Carlini narra anche eventi paranormali legati alla ricerca di questi tesori, offrendo riflessioni sulla magia e consigli su come affrontare tali misteri con prudenza. La serata offrirà quindi l’opportunità di scoprire storie di grande fascino, legate a una terra ricca di segreti e tradizioni.

Dopo la conferenza, seguirà il Concerto per Flauto e Arpa con Arsienti Di Re e Federica Tomassini, che trasporteranno il pubblico con le armonie di questi due strumenti, perfettamente in sintonia con l’atmosfera suggestiva del museo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i segreti nascosti dell’Abruzzo e lasciarsi incantare dalla bellezza della musica in un contesto storico e culturale unico.

Continue Reading

Pescara

A Pescara un incontro con tutte le scuole per inaugurare l’anno scolastico 2024/25

Pubblicato

il

Scuola concorso nazionale scuole primarie

Giovedì 5 settembre a Pescara, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, si terrà un importante incontro con le scuole del territorio organizzato dall’Assessore Valeria Toppetti dal titolo “La scuola al centro”: insegnanti, genitori ed educatori sono invitati a partecipare.

PESCARA – Giovedì 5 settembre, alle ore 10, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Pescara un importante incontro organizzato dall’Assessore Valeria Toppetti, con delega alla Pubblica Istruzione, con tutte le scuole del terirtorio. Il titolo è: “La scuola al centro”. Questo evento segna l’inaugurazione dell’anno scolastico e rappresenta un’opportunità di incontro e confronto con tutta la comunità educante.  L’appuntamento vedrà la partecipazione di istituzioni, dirigenti e docenti dei nidi, delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondo grado: «Insegnanti, genitori, educatori e tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo appuntamento che celebra l’inizio di un nuovo anno scolastico e il continuo impegno verso una formazione di qualità per tutti gli studenti», spiega Toppetti.

La scaletta dei lavori prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Pescara, Carlo Masci, del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, del Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, del Dirigente dell’Ufficio  scolastico Chieti Pescara, Pierangelo Trippitelli e della Direttrice del Conservatorio “L. D’Annunzio”, Roberta De Nicola. Seguiranno gli interventi dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Santangelo, del Rettore dell’Università Gabriele d’Annunzio, Liborio Stuppia, e dell’Arcivescovo di Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti e di Carlo Petracca, già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’Assessore Toppetti esprime il suo grande entusiasmo: «Ho voluto creare un un momento di riflessione della scuola come luogo preferenziale per l’educazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi», dice. «Bisogna riscoprire i valori fondamentali che oggi sono minati dalla tecnologia, dal mondo digitale e da tutte le forme di alienazione che affliggono la realtà quotidiana giovanile. Di fronte a questo scenario, l’obiettivo comune deve essere quello di far fronte all’emergenza educativa. Sicuramente i genitori, insieme agli insegnanti, come adulti consapevoli, sono i principali portatori di una possibile risoluzione. Ho ritenuto fondamentale un coinvolgimento corale – prosegue l’Assessore Toppetti – per dare la massima importanza e un grande rilievo al mondo della scuola che in questi giorni sta ripartendo dopo un’estate contrassegnata da fatti di cronaca gravissimi. Sono certa che la grande linfa vitale e forza umana di tutto il personale scolastico sia in grado di far crescere i giovani di Pescara». «Non si tratta di una semplice inaugurazione dell’anno scolastico – continua Toppetti – ma di un importante momento di condivisione e riflessione insieme alle Istituzioni e agli esperti che, con la loro preparazione e professionalità, possono supportare il mondo della scuola. Il Sindaco Masci conclude :” Il nostro occhio dovrà sempre essere attento per essere custodi della crescita dei giovani in contesti sani e costruttivi».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.