ASCOLI PICENO – Due reti negli ultimi minuti della prima frazione di gioco bastano per abbattere il Cittadella e consegnare un altro miracolo calcistico alla società bianconera.
Buchel al 39° e Bajic al 49° del primo tempo firmano il successo dell’Ascoli al “Del Duca” e, a una giornata dalla fine della “Regular Season” nel torneo di serie B, i bianconeri conseguono il diritto matematico di disputare anche la stagione prossima il campionato cadetto.
Un’impresa firmata in primis dal mister Andrea Sottil.
Il tecnico piemontese era subentrato a Delio Rossi a fine dicembre facendo il suo esordio quattro giorni prima di Capodanno con la vittoria 2-0 sulla più quotata SPAL. Il buongiorno si vede dal mattino ma nessun tifoso bianconero, anche il più ottimista, si sarebbe aspettato un epilogo così esaltante e vincente.
L’Ascoli, all’arrivo di Sottil, navigava al penultimo posto, 6 punti in 14 partite, un punto sopra la Virtus Entella e aveva ben sei punti di ritardo dai PlayOut e nove dalla salvezza diretta…
Ecco Andrea Sottil e la rimonta che ha dell’incredibile: 38 punti in 23 incontri (10 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte), quinta posizione parziale alla pari con la Salernitana (che lunedì prossimo salirà direttamente in serie A) dietro a Empoli 43, Lecce 41, Monza 41, Reggina 39.
La sconfitta di Cosenza il 2 aprile scorso avrebbe potuto bloccare psicologicamente la compagine picena che, invece, si è rialzata vincendo cinque (Vicenza, Monza, SPAL, Empoli e Cittadella) delle successive sei partite.
Altro miracolo calcistico dopo quello dello scorso anno e il diritto di partecipare nella prossima stagione al 25° campionato di serie B.
ASCOLI PICENO – L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica che ad oggi sei componenti del gruppo squadra sono positivi al Covid-19.
I test sono stati eseguiti individualmente, senza contatti fra tesserati, per questo la squadra non entrerà in bolla e proseguirà regolarmente gli allenamenti.
I positivi sono in isolamento fiduciario presso i rispettivi domicili, come da protocollo medico-sanitario.
Per il resto del gruppo sono scattate le procedure previste dai protocolli sanitario e federale.