fbpx
Connect with us

Abruzzo

Giulianova, riapre la Biblioteca dell’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo

Pubblicato

il

GIULIANOVA – E’ stata riaperta oggi, a Giulianova, l’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo, nei locali in viale dello Splendore accanto all’omonimo Santuario mariano.

Un importante traguardo culturale sia per la Regione che per il Comune di Giulianova, che, negli anni passati, si è impegnato affinché l’Agenzia rimanesse presente ed attiva sul territorio dopo che si è presentata la necessità di lasciare la sede di via Nievo. Nel 2018, infatti, con una delibera di Giunta, a seguito di una nota inoltrata dalla Regione Abruzzo, si individuò nella struttura adiacente all’antico Ospedale civile al termine di viale dello Splendore, rimasto inutilizzato per lunghi anni dopo la ristrutturazione, la nuova sede della Biblioteca regionale, poi perfezionata attraverso una convenzione tra Regione e Asl di Teramo. 

“La riapertura al pubblico dell’Agenzia di promozione culturale vuole essere un segnale di attenzione della Regione nei confronti della città di Giulianova – ha detto l’assessore regionale alla Promozione culturale Daniele D’Amario -, ma anche di testimonianza di un aumento dell’offerta culturale sul territorio. Le Agenzie regionali da sempre rispondono a queste istanze avvicinando i cittadini alle istituzioni e fornendo servizi reali e concreti sul territorio. L’attività di un’agenzia di promozione è il segnale della vivacità culturale di una città”.  

“Oggi la città riconquista un luogo di condivisione e formazione culturale – dichiara il sindaco Jwan Costantini – negli anni passati il Comune ha fatto la sua parte affinché la città non venisse privata di questo importante servizio. Crediamo poi che l’ubicazione della sede, nei pressi del Santuario della Madonna dello Splendore, che ospita al pianterreno del convento l’antica e ricca biblioteca intitolata a Padre Candido Donatelli (1927-1994), circondati dalla pace e dal silenzio, sia davvero appropriata a favorire la lettura e lo studio, e ponga le basi per un polo bibliotecario come pochi”. 

La nuova e spaziosa biblioteca, gestita dalla Biblioteca regionale “Delfico” di Teramo, sarà attiva per il momento con il solo servizio di prestito su prenotazione e sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari: martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per prenotare il prestito e per avere informazioni è necessario scrivere all’indirizzo mail apc.giulianova@regione.abruzzo.it

Abruzzo

Caramanico Terme: cade un altro masso sulla statale 487

Pubblicato

il

CARAMANICO TERME(PE): Giorni fa era caduto un masso di enorme dimensioni, sfondando il manto stradale in prossimità della galleria “Fontegrande”,nel comune di Caramanico,dove la strada statale 487 è rimasta chiusa a causa della caduta del masso.Oggi,il distacco del materiale roccioso si è verificato dal versante a monte della SS 487, in corrispondenza dell’ingresso lato valle della galleria ‘Fontegrande’. Il transito è stato bloccato in entrambi i sensi di marcia per consentire la rimozione della pesante roccia. Lungo la viabilità sono state predisposti i cartelli con le segnalazioni per la viabilità alternativa. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Anas ed i Carabinieri della locale Stazione.

Continua a leggere

Abruzzo

Mosciano Sant’Angelo: arrestata 42enne ladra d piumoni

Pubblicato

il

carabinieri arresto tentato omicidio femminicidio arresti domiciliari

MOSCIANO SANT’ANGELO(TE): E’ stata arrestata per furto aggravato,una 42enne di origine albanese a Mosciano Sant’Angelo. I militari, hanno perquisito la sua abitazione,dove sono stati ritrovati due dei piumoni il cui furto era stato denunciato dalle proprietarie ai Carabinieri nei giorni scorsi.La donna,si recava spesso nella lavanderia per rubare capi di biancheria,vestiario o piumoni dimenticati da clienti. La 42enne,infatti,non sapendo giustificarsi,oltre al reato di furto aggravato,dovrà rispondere all’autorità giudiziaria anche di quello di ricettazione.

Continua a leggere

Abruzzo

Abruzzo: incidente stradale muore un motociclista

Pubblicato

il

CANISTRO(AQ):Un incidente stradale,sulla statale 690 Avezzano-Sora nei pressi del territorio comunale di Canistro, in provincia dell’Aquila.Un 47enne di Civitella Roveto,è morto schiantandosi con la sua moto contro un furgone sulla Superstrada del Liri. L’uomo è morto sul colpo.Sul posto sono arrivati i soccorsi ma il personale del 118 non ha potuto che constatarne il decesso. La polizia indaga sull’accaduto e le cause dell’incidente.Il traffico ha subito forti rallentamenti  a causa del senso unico istituito.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy