fbpx
Connect with us

Abruzzo

Abruzzo: il finto corriere resta in carcere

Pubblicato

il

CHIETI: Marco Cassano il 29enne, che gorni fa fu bloccato dai carabinieri di Francavilla con 101 chili di droga tra marijuana, hashish e cocaina fingendosi un corriere, resterà in carcere. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari Luca De Ninis, che ha convalidato l’arresto del giovane accogliendo le richieste del sostituto procuratore Giuseppe Falasca.
Il giovane è stato interrogato ieri mattina collegandosi in videoconferenza dal penitenziario di Lanciano. Marco Cassano ha dichiarato di svolgere lavori saltuari e di essere disoccupato da oltre un anno. Quando è stato fermato dai militari all’esterno di un garage vicino a piazza Sant’Alfonso, era vestito da corriere e si trovava a bordo di un furgone rosso con tanto di logo di una nota società di spedizioni. Il giudice spiega:”L’indagato ha acquistato il furgone a novembre 2020 in prestanome di albanesi non individuati i quali, l’avrebbero spinto nelle attività illecite di traffico e coltivazione di droga. Cassano, prosegue il giudice ha aggiunto di essere stato ingannato dagli albanesi, e non essersi reso conto che la stipulazione dei contratti a suo nome (l’acquisto del furgone e la locazione di capannone e appartamento adibiti a serre idroponiche) avrebbe consentito la sua agevole identificazione.
Nel merito delle accuse il ragazzo è rimasto in silenzio alla scelta di non rispondere,si aggiunge la sostanziale ammissione di far parte di un’organizzazione articolata, in grado di gestire importanti traffici di stupefacenti di varia natura (tra cui la cocaina) e di gestire professionalmente una o più serre idroponiche con la produzione su larga scala di stupefacenti a base di thc”.
“La detenzione accertata di hashish e marijuana, per quantitativi superiori ai 100 chili, integra certamente l’ipotesi del quantitativo ingente, a cui accede la detenzione illecita di circa 500 grammi di cocaina e l’evidente inserimento dell’arresto in un contesto di un’organizzazione certamente professionale, complessa e operante a livello ultraregionale nella produzione e nel traffico degli stupefacenti spiega ancora il giudice,e l ruolo di prestanome auto-attribuitosi dall’indagato è certamente riduttivo, poiché Cassano ha invece svolto un ruolo operativo di sicuro rilievo. La presenza della serra scoperta dagli investigatori del luogotenente Davide Di Sciullo a Ripa Teatina, in una villetta isolata di contrada Feudo,fa ritenere che il 29enne conosca anche ulteriori ambiti operativi illeciti dell’organizzazione. Secondo il giudice, Marco Cassano deve restare in carcere perché è intenso e attuale il pericolo di reiterazione del reato, desumibile sia dalle modalità delle condotte sia dalla natura e quantità rilevantissima di droga, che evidenziano come l’arrestato operi a livelli assai alti nella catena di produzione e distribuzione degli stupefacenti. Senza dimenticare che Cassano non si è dichiarato tossicodipendente e vive con la madre beneficiaria del reddito di cittadinanza, quindi non versa in stato di indigenza assoluta, sicché la scelta di dedicarsi al traffico di stupefacenti appare libera e consapevole.”

Teramo

Il meteo avverso non ferma “L’Anfiteatro in Festa” a Martinsicuro

Pubblicato

il

quartiere anfiteatro martinsicuro

TERAMO – Nonostante le previsioni meteo avessero annunciato pioggia, “L’Anfiteatro in Festa”, svoltasi in concomitanza con la tradizione celebrazione di San Francesco al Quartiere Anfiteatro di Martinsicuro, ha riscosso un grande successo lo scorso 5 ottobre 2024. L’evento, organizzato dal Presidente di Quartiere Emanuel Coccia e dal suo direttivo, con il patrocinio del Comune di Martinsicuro, ha visto una folta partecipazione di residenti e visitatori, pronti a godersi una serata di festa tra buon cibo, musica e intrattenimento.

anfiteatro in festa 2024 martinsicuro coccia tassoni persiani

Gli stand enogastronomici e le bancarelle hanno aperto puntualmente alle ore 17:00, offrendo una vasta selezione di specialità culinarie, mentre i più piccoli si sono divertiti grazie all’animazione del famoso artista per bambini “Ciccio Pasticcio”, che ha intrattenuto i bambini con giochi e spettacoli fino alle ore 19:00.

Alle 19:00, la comunità si è riunita presso la Chiesa di Madre Teresa di Calcutta per la celebrazione della Santa Messa. Subito dopo, si è tenuta una mini processione che ha girato attorno al parco “San Francesco” per riportare la statua del Santo nella sua edicola votiva, un momento di forte partecipazione e devozione da parte dei fedeli.

La serata si è conclusa con il grande concerto della “Scacchia’s Band”, che ha entusiasmato il pubblico con la sua esibizione. Il gruppo, reso famoso dalla partecipazione a “Italia’s Got Talent” su Canale 5, ha offerto uno spettacolo coinvolgente, confermandosi il clou dell’evento.

Al termine di “L’Anfiteatro in Festa”, il presidente Emanuel Coccia ha voluto ringraziare tutto il suo direttivo, la Croce Verde e la Parrocchia di Martinsicuro per la collaborazione e tutti i presenti per la partecipazione.

Un ringraziamento speciale è andato anche all’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni e dal Vicesindaco Monica Persiani e al Consigliere Regionale Dino Pepe.

Continue Reading

Teramo

Tentata rapina, resistenza e porto abusivo d’armi: arrestato a Giulianova

Pubblicato

il

tentata rapina giulianova

La presenza sospetta di un uomo nei pressi del centro commerciale “I Portici” ha suscitato allarme, provocando diverse chiamate ai Carabinieri. Al loro arrivo, l’uomo aveva il volto coperto da un passamontagna e stava per entrare in un negozio con una pistola in mano.

TERAMO – In risposta ad alcune segnalazioni ricevute, i Carabinieri sono intervenuti al centro commerciale “I Portici” di Giulianova, dove un uomo era stato notato aggirarsi con fare sospetto. All’arrivo dei militari l’uomo si era già calato un passamontagna sul volto e si apprestava ed entrare in un negozio. È stato prontamente bloccato e arrestato per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalla Compagnia di Giulianova.

Nel tentativo di sfuggire alla cattura, l’uomo ha cercato di dileguarsi, ma è stato subito fermato. Oltre all’arma, una replica fedele di una pistola dalla quale era stato rimosso il tappo rosso, è stato sequestrato un coltello con una lama di 20 centimetri.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato per la tentata rapina a Giulianova è stato associato alla Casa Circondariale di Teramo, così come ha disposto il P.M. di turno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo che ha assunto la direzione e il coordinamento delle indagini.

carabinieri giulianova

Continue Reading

Teramo

Universitari a Martinsicuro per un progetto sperimentale lungo la foce del Tronto

Pubblicato

il

fiume tronto in attesa del ponte progetto definitivo approvato

Martedì 8 ottobre, dalle ore 15, gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Camerino-Sede di Ascoli Piceno effettueranno un sopralluogo lungo la foce del fiume Tronto.

TERAMO – Martinsicuro ospiterà gli studenti di Architettura dell’Università di Camerino per un progetto sperimentale lungo la foce del fiume Tronto. La zona infatti, è stata scelta come ambito di sperimentazione progettuale del Laboratorio “Pianificazione della città e del paesaggio A” 2024-2025 dei prof. Massimo Sargolini e Rosalba D’Onofrio.

«Il territorio di Martinsicuro rappresenta un ambito di particolare interesse per affrontare i temi della salvaguardia ambientale in un contesto urbano e paesaggistico particolarmente sensibile, oggetto da tempo di attenzione da parte della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino all’interno dei Progetti Europei Joint-Secap e Life +A_GreeNet» dichiara la professoressa Rosalba D’Onofrio.

«Ulteriore iniziativa finalizzata a promuovere, come oggetto di studio, le potenzialità del carattere identitario del nostro territorio – le parole dell’assessore all’Urbanistica, Alessandra Pulcini – L’obiettivo è quello di attuare interventi di riqualificazione che valorizzino, nel migliore dei modi, il rapporto uomo-natura, quale elemento distintivo e centrale, assunto a presupposto cardine anche della redigenda nuova pianificazione urbanistica comunale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.