fbpx
Connect with us

Abruzzo

Martinsicuro, al via la 29° edizione del Trofeo Internazionale “Domenico Bosica Roller Race”

Pubblicato

il

MARTINSICURO – Si svolgerà sabato 31 luglio e domenica 1 agosto la 29° edizione del “Domenico Bosica Roller Race”, importante evento estivo del pattinaggio organizzato come da tradizione a Martinsicuro dalla Asd “Rolling Pattinatori D. Bosica” che richiamerà alcuni dei migliori atleti del panorama italiano ed europeo reduci dai successi dei Campionati Europei 2021 appena disputati a Canelas inPortogallo.

Il Trofeo Internazionale, valevole come tappa della Coppa Italia, rappresenta una immancabile vetrina per società e atleti e si inserisce in un più ampio contesto di sport e divertimento per tutto il settore nazionale ed internazionale di pattinaggio corsa. Questa edizione sarà poi arricchita da un momento speciale, lintitolazione sabato 31 luglio alle ore 19:00 dello storico impianto truentino di pattinaggio a Domenica Bosica, anima del pattinaggio locale e fondatore della società prematuramente scomparso.

In un periodo così particolare, segnato dai postumi della pandemia e da mille difficoltà nellorganizzare eventi sportivi di questa portata, siamo onorati di poter registrare ben 420 iscritti, con diversi atleti che giungeranno a Martinsicuro reduci dai Campionati Europei appena svoltisi in Portogallo, un vero e proprio attestato di stimaper la nostra società e di affetto verso questo trofeo e la nostra associazione” dichiara il Presidente della Asd “Rolling Pattinatori D. Bosica”, Tina Bosica. “Un grazie di cuore va allAmministrazione comunale tutta, al Sindaco ed Consigliere delegato allo Sport perché ci hanno sostenuto in tutti gli aspetti organizzativi dellevento, non facendocimai mancare il proprio sostegno. Un grazie poi glielo vogliamo dedicare, di cuore, per la decisione di intitolare limpianto di Martinsicuro alla memoria di Domenico Bosica, mio padre, fondatore e anima di questa splendida realtà. Invitiamo tutti i cittadini e i turisti a partecipare e chiediamo loro una mano affinché il tutto si possa svolgere nel pieno rispetto delle normative legate al contrasto del Covid-19”.

Solitamente in questo periodo dell’estate sono tutti in vacanza, così non è per i migliori atleti del pattinaggio corsa, protagonisti in questo scorcio di fine luglio sì sul mare delle coste abruzzesi, ma per impegni legati all’attività sportiva” sottolinea il Presidente della FISR Abruzzo (Federazione Italiana Sport Rotellistici) Giovanni Di Eugenio. “Siamo come consuetudine a Martinsicuro per il classico Trofeo “Domenico Bosica Roller Race”organizzato dalla Asd Rolling Pattinatori D. Bosica.Ultimato il Campionato Europero, dove i nostri atleti abruzzesi si sono distinti, le gare di Martinsicuro sarannoloccasione per le conferme o per nuove valutazioni da parte del Commissario della Nazionale Massimiliano Presti”.

Come da tradizione i portacolori della società truentina si sono distinti nei Campionati Europei 2021 di Canelas con ottimi piazzamenti e altrettante medaglie. Leonardo De Angeli conferma la ottima annata e l’ingresso nell’Europa che conta portando a casa ben tre medaglie: Argento nella 500 mt sprint e nella 3000 mt americana a squadre (staffetta), Bronzo nella 1000 mt sprint pista, oltre ad un 9 posto nella 200 mt crono, 6 posto nei 100 mt crono in corsia e un 6 posto nel giro sprint strada. Asja Varaniconferma ormai il suo grande valore atletico in campo europeo nella “massima categoria assoluta” portando a casa due medaglie di bronzo, nella 200 mt crono ad atleti contrapposti pista e nella 3000 mt americana a squadre(staffetta) pista, due quinti posti nella 500 mt sprint pista e giro sprint strada, sesto posto nella 100 mt sprint in corsia strada. Alessio Clementoni ed Edda Paluzzi, reduci da annata sfortunata causa infortuni che hanno costretto gli atleti a lunghi stop forzati sono riusciti grazie alle loro abilità tecniche e sportive a fare gare eccelse e conquistare rispettivamente un 6 posto nella 15000 eliminazione strada e un 8 posto nella 10000 punti/eliminazione pista.

Il Trofeo Internazionale “Domenico Bosica Roller Race”rappresenta uno degli eventi sportivi clou per Martinsicuro e richiama, ogni volta centinaia di atleti di livello assoluto ed appassionati da tutta Italia ed Europa trasformando lo storico impianto truentino nella capitale del pattinaggioitaliano” sottolineano il Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e il Consigliere con delega allo Sport Alessandro Casmirri. “Per noi è un onore poter ospitare il gotha del pattinaggio italiano ed europeo e poter festeggiare i nostri atleti reduci da importanti successi ai recenti Campionati Europei. Questa edizione poi ha un sapore particolare perché andremo a intitolare limpianto a un illustre concittadino, Domenico Bosica, fondatore e anima di questa splendida realtà che si chiama Asd Rolling Pattinatori D. Bosica e autentico maestro per tante generazioni di martinsicuresi”.

Pescara

Aereo tocca il tetto e precipita nel giardino di una casa: tragedia sfiorata ad Elice

Pubblicato

il

aereo caduto elice

Le due persone a bordo dell’ultraleggero sono rimaste ferite. Sul luogo dell’atterraggio d’emergenza poco prima stavano giocando alcuni bambini.

PESCARA- Poteva essere drammatico il bilancio dell’incidente aereo avvenuto ieri a Elice, dove un aereo è caduto in un giardino privato, ma fortunatamente le uniche due persone rimaste coinvolte non sarebbero in gravi condizioni, anche se hanno riportato qualche ferita.

Intorno alle 11:15 di ieri mattina, domenica 8 settembre, in zona Lungofino ad Elice, un aereo ultraleggero è caduto dopo aver urtato il tetto di una casa. E’ atterrato nel giardino. Proprio in quel punto, pochi minuti prima alcuni bambini stavano giocando, sotto la sguardo della mamma, in attesa del pranzo dei nonni. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto.

Non è ancora chiaro cosa abbia provocato la collisione. A bordo dell’aereo caduto ad Elice due uomini di 70 e 48 anni, che sono rimasti feriti, ma che non verserebbero in gravi condizioni. Quello che ha riportato conseguenze più serie è stato trasferito con l’eliambulanza all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti, per un trauma toracico. L’altro si trova al Santo Spirito di Pescara, con ferite ad un piede.

Continue Reading

Teramo

Sgomberato il campetto occupato di Giulianova: ruspe in azione

Pubblicato

il

sgombero campetto occupato giulianova

Si è registrato qualche momento di tensione questa mattina nel parco dell’Annunziata a Giulianova, quando le forze dell’ordine hanno sgomberato l’area dell’ex depuratore, occupata dal collettivo “Campetto Occupato”. La struttura nella quale abitava una famiglia è stata abbattuta.

TERAMO – Alle 7:00 di questa mattina, venerdì 6 settembre, le forze dell’ordine hanno sgomberato il “Campetto Occupato” di Giulianova, dove l’omonimo collettivo aveva creato uno spazio comune. Le persone presenti, compresa una famiglia che vi abitava in condizioni del tutto particolari, sono state fatte allontanare e le ruspe sono entrate in azione.

Le operazioni hanno visto la partecipazione di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Momenti di tensione si sono verificati soprattutto quando è stata allontanata la famiglia che abitava nella struttura.

Il “Campetto Occupato” di Giulianova era situato nell’area dell’ex depuratore, nel parco dell’Annunziata, precedentemente di proprietà della Ruzzo Reti e ora del Comune. «Lo spazio, abusivamente occupato dal gruppo anarchico del campetto, presentava evidenti condizioni di degrado e precarietà igienico-sanitaria. Era adibito dagli occupanti a luogo di bivacco e festa, e sarà restituito alla libera collettività. Con la demolizione delle strutture logore da parte della ditta appaltatrice, sono già iniziati i lavori che trasformeranno in breve tempo l’area in un nuovo spazio riqualificato, altro gioiello per Giulianova. L’amministrazione restituirà così ai giuliesi un nuovo spazio accogliente e vivibile di cui tutti potranno godere», ha commentato il Comune.

Diverse manifestazioni di solidarietà sono state raccolte dal gruppo. «Non possiamo dimenticare la solidarietà del Campetto Occupato nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori in presidio o in sciopero!» hanno dichiarato in una nota Fims Cisl e Fiom Cgil. Le consigliere comunali Viola e Lattanzi di Martinsicuro hanno sollevato questioni ambientali: «In questi anni, in quel luogo si è creato un ecosistema importante, dove animali e piante hanno trovato condizioni ottimali per vivere e proliferare. La demolizione di una delle strutture, che include coperture in eternit, richiede un corretto smaltimento per evitare rischi alla salute pubblica. Chiediamo al Sindaco e all’intera amministrazione di Giulianova che l’intervento sull’area avvenga nel rispetto delle persone presenti e che venga adottata una progettualità adeguata per preservare il prezioso valore naturalistico di questa zona».

Il collettivo ha manifestato il proprio dissenso attraverso i social, mostrando le operazioni di sgombero dell’area occupata. Ha inoltre annunciato due manifestazioni di protesta, previste per oggi e domani, promettendo di non arrendersi: «Il campetto sarà sempre».

Continue Reading

Teramo

Un viaggio tra i segreti d’Abruzzo al Museo della Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

museo armi antiche martinsicuro historia magistra vitae memorial nino torquati

Il Dottor Roberto Carlini presenterà al Museo delle Armi antiche di Martinsicuro il libro “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”, incentrato sui segreti e sulle leggende abruzzesi.

TERAMO – Domenica 8 settembre 2024, alle ore 21:00, il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ospiterà un evento unico, perfetto per chi ama la storia, la musica ed i segreti d’Abruzzo.

La serata inizierà infatti con la conferenza del Dottor Roberto Carlini, che presenterà “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”. Carlini, noto per le sue ricerche storiche e autore di libri come “Storie di uomini d’Abruzzo”, condurrà il pubblico attraverso un viaggio affascinante tra leggende e racconti di tesori nascosti dai briganti. L’autore ha esplorato in particolare la provincia di Teramo, raccontando le vicende di personaggi locali come Luigi Di Gialleonardo, imprenditore agricolo e turistico, e i misteri legati al ritrovamento di antichi manoscritti a Tossicia, che indicano luoghi in cui potrebbero essere nascosti favolosi tesori.

Roberto Carlini presentazione libro segreti d'Abruzzo Martinsicuro

Nel suo libro, Carlini narra anche eventi paranormali legati alla ricerca di questi tesori, offrendo riflessioni sulla magia e consigli su come affrontare tali misteri con prudenza. La serata offrirà quindi l’opportunità di scoprire storie di grande fascino, legate a una terra ricca di segreti e tradizioni.

Dopo la conferenza, seguirà il Concerto per Flauto e Arpa con Arsienti Di Re e Federica Tomassini, che trasporteranno il pubblico con le armonie di questi due strumenti, perfettamente in sintonia con l’atmosfera suggestiva del museo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i segreti nascosti dell’Abruzzo e lasciarsi incantare dalla bellezza della musica in un contesto storico e culturale unico.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.