fbpx
Connect with us

Abruzzo

Protezione Civile Silvi, grande affluenza all’8° corso base di arruolamento volontari

Published

on

SILVI MARINA – Il Corpo Volontari della Protezione Civile, diretto dal presidente Matteo Coviello, organizza l’8° corso base per il reclutamento di nuovi volontari.
Una sessantina sono i frequentatori per la precisione 62 provenienti principalmente dall’intero territorio silvarolo qualcuno da altri comuni limitrofi.

  • Nella serata di ieri martedì 12/10/2021 si è ufficialmente aperto l’8° Corso Base di Protezione Civile a Silvi, dove hanno preso parte:
  • il Sindaco di Silvi ANDREA SCORDELLA come massima Autorità Locale di Protezione Civile,
  • il Coordinatore MATTEO COVIELLO attuale Presidente dell’Ente Locale di Protezione Civile,
  • i 4 membri del Consiglio Direttivo ALBERTO CAGGIANO, VINCENZO CARUSO, ROMANO FANÌ e DONATELLO SCHIEDA,
  • il Presidente Onorario GABRIELE DI BLASIO nonché uno dei primi volontari che 19 anni fa’ fondò questa struttura,
  • il Referente di questo 8° Corso Base ANDREA BALDUCCI,
  • alcuni volontari dell’Associazione (ALESSANDRA, SARA, ERIKA, GIORGIA, ADRIANA,) per salutare e dare il benvenuto a tutti i partecipanti, nella serata è stato illustrato il programma e proiettato alcune slide e video.

Spiega Andrea Balducci (quale referente di questa sessione ottavo corso Protezione Civile Silvi): <<Il percorso formativo degli aspiranti volontari si svilupperà nel seguente modo: nella serata di ieri (martedì 12/10/2021) si è tenuto il primo incontro di presentazione corso presso l’Hotel Abruzzo Marina in via G. Garibaldi 242, mentre nei prossimi giorni sempre presso il medesimo Hotel si susseguiranno le varie lezioni; gli aspiranti svolgeranno un articolato programma didattico che prevede lezioni teoriche inerenti le materie in campo di Protezione Civile nonché delle esercitazioni pratiche riguardanti le tecniche operative utili durante l’espletamento dei servizi di Protezione Civile; tale percorso formativo durerà poco più di un mese ovvero fino a domenica 7 novembre per un totale di 7 lezioni serali dalle ore 20:30 alle 23:00 (tutti i martedì e giovedì) più 2 giornate (sabato 6/11 e domenica 7/11) dove si terranno i test finali teorico e pratico. Per essere ammessi alle prove finali si dovranno obbligatoriamente frequentare 6 lezioni su 7 più ovviamente superare i test finali>>.

Coviello ringrazia il Sindaco per essere passato a portare i suoi saluti a nome anche di tutta l’Amministazione, inoltre si ringrazia la struttura Hotel Abruzzo Marina di Silvi che sistematicamente ogni anno si distingue mettendoci a disposizione la propria sala conferenze laddove abbiamo degli incontri con un elevato numero di partecipanti, ed infine soddisfattissimo dell’ottimo risultato raggiunto ci tiene a ringraziare Balducci che si è occupato di questo reclutamento aspiranti e tutti i volontari dell’Associazione che costantemente dedicano tempo e passione affinché si garantisce la giusta copertura e risposta ai servizi che ci vengono affidati.

Teramo

“TecnicaMente – Dall’Aula all’azienda”, concluso il progetto formativo all’Iis Alessandrini-Marino

Published

on

TecnicaMente progetto formativo all'IIS Alessandrini-Marino

TERAMO – Venerdì 13 maggio 2022, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, diretto dalla prof.ssa Stefania Nardini, si è svolto l’evento finale di “TecnicaMente – Dall’aula all’azienda“.

TecnicaMente è un progetto di Adecco Italia che coinvolge gli istituti tecnici italiani con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento nelle loro realtà.

Adecco mette a disposizione tutti gli strumenti utili affinché i ragazzi, ultimati gli studi superiori, possano essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro individuando una professione che possa permettere di esprimere tutto il loro talento.

Nel corso dell’evento gli studenti della classe 5A Elettrotecnica dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di presentare alle aziende del territorio il progetto dal titolo “Progettazione di un banco con supervisione per l’inserimento di un insieme di tappi antintrusione nella tubazione di scarico di un’automobile”, sviluppato durante il loro percorso di studio e per il quale è stato necessario applicare conoscenze e competenze tecniche.

Per l’attuazione del progetto sono stati utilizzati alcuni apparati Siemens (PLC S7-1214, HMI TP-700 Comfort e periferia decentrata ET-200 SP) in dotazione nel laboratorio di Automazione dell’Istituto e un prototipo fornito dall’azienda madrina Purem S.p.A. di Castellalto (TE) che ha proposto il progetto agli studenti e che, in collaborazione con Riccardo Di Gabriele, docente di Sistemi Automatici dell’Istituto, coadiuvato dall’Assistente Tecnico Gianni Giovannucci, li ha supportati nelle fasi di sviluppo e realizzazione.

Tale progetto sta partecipando alla tredicesima edizione delle “OlimpiadiAutomazione” Siemens.

Agli studenti sarà offerta la partecipazione ad attività post-diploma gestite da Adecco volte a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.

Sono intervenuti i rappresentanti delle seguenti aziende:

  • Adecco: Marta Angelozzi, Luca Di Giammatteo e Alessia Di Vona
  • Siemens:Giancarlo Rolando Lanzone, Referente scuola-università per il Centro-Sud Italia del Gruppo Siemens S.C.E. (Siemens Cooperates with Education).
  • Purem: Marco Matteucci – Plant Manager
  • Btflex SRL:Nicola Gronchi – Plant Manager
  • Susta SRL: Berardo Diodati – Accounting Manager
  • U.Form SRL:Paolo Montefiore – Plant Manager
  • Golden Lady:Pergiorgio Pini – Plant Manager
  • Lazzaroni:Ambra Di Girolamo – Customer Service Specialist
  • FairConnect: Giorgio Boccanera – End User Service Manager

Per Confindustria Teramo ha partecipato Giammaria De Paulis.

Le aziende presenti hanno avuto la possibilità di presentarsi alla platea degli studenti, illustrando le opportunità professionali e di sviluppo di carriera offerte nelle loro realtà.

Hanno partecipato all’evento TecnicaMente anche il Referente d’Istituto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), prof. Marcello Farinelli, e in modalità online tutte le classi quarte dell’Istituto che si sono collegate dalle rispettive aule tramite il link creato dall’Animatore Digitale, prof. Alfredo Centinaro.

Continue Reading

Abruzzo

Qualità di terapie e servizi ai pazienti, il reparto di Oncologia del Mazzini uno dei 15 in tutto il mondo ad ottenere la certificazione Mascc

Published

on

ospedale flebo incidente

TERAMO – In occasione della Giornata nazionale del malato oncologico, si è tenuto stamattina nella sala “Fagnano” della sede Asl di circonvallazione  Ragusa un incontro organizzato dalla Uoc di Oncologia Medica diretta da Katia Cannita. E’ stato fatto il punto  sui numeri del cancro in Italia e sulle diverse attività messe in campo e in fase di avvio nell’unità operativa del Mazzini. Fra l’altro, si è parlato anche dell’istituzione, che avverrà a breve, di un ambulatorio multidisciplinare sull’aspetto  nutrizionale, che va ad aggiungersi a una serie di attività dedicate  a vari aspetti della terapia oncologica, e fra questi l’ambulatorio per il nodulo polmonare, da poco istituito. Un altro ambulatorio che sarà aperto a breve riguarda l’agopuntura, pratica utile per ridurre sintomi legati ai trattamenti.

Il direttore generale, Maurizio Di Giosia, ha annunciato alla platea con orgoglio che l’Oncologia Medica del Mazzini ha ottenuto la certificazione Mascc (Multinational Association Supportive Care in cancer) di cui possono fregiarsi solo 15 ospedali in tutto il mondo e solo altri due in Italia (l’Istituto Tumori di Milano e l’Istituto Oncologico Pisano), assegnata per la qualità del servizio offerto al paziente non solo per la terapia ma anche per tutto quello che riguarda il supporto e la qualità della vita. Nella mattinata di lavori è stato dato spazio al vissuto dei malati che hanno raccontato in prima persona come hanno condotto la battaglia contro il cancro e alle esperienze delle associazioni dei pazienti.

Continue Reading

Abruzzo

Cardiochirurgia, a Teramo prende servizio il nuovo direttore

Published

on

TERAMO – Questa mattina ha preso servizio il nuovo direttore della Unità operativa complessa di Cardiochirurgia del Mazzini. Ad accompagnare lo specialista e a presentarlo al personale, il direttore generale Maurizio Di Giosia e la direzione medica di presidio. Filippo Santarelli ha visitato il reparto e le sale operatorie, facendo una prima “ricognizione” in una struttura in cui aveva lavorato anni fa, ai tempi della sua specializzazione.

“Il mio obiettivo primario è consolidare l’antica tradizione della Cardiochirurgia teramana, con progetti che mirino a confermare la sua posizione per far si che i pazienti, abruzzesi e non solo, possano avere qui al Mazzini, come è sempre stato, un centro di riferimento. Qui ci sono molti colleghi validi, che conosco, con cui avviare anche qualcosa di nuovo”, ha commentato Santarelli.

“Siamo contenti di accogliere il dottor Santarelli nella nostra azienda”, ha aggiungo il direttore generale, “lo metteremo nelle condizioni di operare al meglio e consentire alla nostra Cardiochirurgia di tagliare molti nuovi  e importanti traguardi. La nostra è una sfida che certamente vinceremo. Il polo cardiologico è uno dei fulcri della sanità del nostro territorio: l’arrivo del nuovo direttore è un importante step  nel consolidamento di una scuola che da sempre è stata un punto di riferimento nel panorama scientifico nazionale”.

Filippo Santarelli ha 57 anni, è nato all’Aquila e vive Roma, è sposato e ha sette figli. Laureato e specializzato alla Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, ha fatto esperienze lavorative all’estero in Francia e in Belgio e poi nella Fondazione Toscana Gabriele Monasterio a Massa, nell’ unità operativa Cardiochirurgia adulti. Nel suo curriculum spicca la specializzazione nelle procedure di cardiochirurgia mininvasiva.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.