fbpx
Connect with us

CoViD19

Civitanova, l’appello di Ciarapica: “contagi in forte crescita, usare massima prudenza”

Vertice speciale voluto dal prefetto Ferdani per il sindaco di Civitanova. Sul piatto le nuove misure varate dal governo e il forte aumento dei contagi come evidenziato dai dati elaborati dall’osservatorio epidemiologico regionale

Pubblicato

il

Ciarapica, casi in crescita

CIVITANOVA – Vertice speciale convocato alla vigilia di Natale dal prefetto di Macerata Flavio Ferdani che ha visto la partecipazione delle massime autorità della Questura di Macerata e dei sindaci rispettivamente di Civitanova e Macerata Fabrizio Ciarapica e Sandro Parcaroli.

Al centro del vertice le nuove disposizioni varate dal Governo per far fronte alla nuova ondata pandemica che sta interessando molto da vicino il nostro territorio.

Una situazione di allerta messa perfettamente in luce dai dati elaborati dall’osservatorio epidemiologico regionale che ha evidenziato nel periodo di riferimento 15 novembre/23 dicembre “un incremento significativo dei casi positivi Covid-19 in tutte le provincie Marchigiane, con particolare attenzione a Macerata, Ancona e Fermo” come si legge sul rapporto. L’incremento del numero dei positivi inficia, evidenzia sempre il rapporto, sul numero delle ospedalizzazioni in tutti i livelli di cura (terapia intensiva, semi-intensiva e reparti non intensivi). Particolarmente elevato il numero degli ospedalizzati in reparti non intensivi che salgono a 142 tra i giorni 20-23, dato molto elevato se paragonato a quello del periodo 15/22 novembre con appena 43 ricoverati.

Il rapporto evidenzia come i due parametri fondamentali per stabilire il livello di rischio/crisi cioè il numero dei ricoveri ospedalieri e i nuovi casi positivi ogni 100.000 abitanti destino notevole preoccupazione. Il primo ha superato ampiamente il livello soglia del 10%, mentre la curva dei nuovi contagi evidenzia un netto rialzo raggiungendo i 315 casi/100.000 ab.

Per queste ragioni il Sindaco di Civitanova con un comunicato ha lanciato un accorato appello ai cittadini affinchè in questi giorni di festa prestino la massima attenzione: «è mio dovere richiamare tutti i cittadini alla prudenza e a un ulteriore senso di responsabilità in questi giorni di feste che rischiano di far collassare le nostre strutture ospedaliere, ha scritto il primo cittadino, proprio nella giornata di oggi la dottoressa Daniela Corsi, direttrice della terapia intensiva Covid del nostro ospedale, mi ha comunicato che a causa delle numerose e gravi ospedalizzazioni il nostro reparto di Medicina di urgenza è stato riconvertito interamente in reparto Covid. Una notizia drammatica , ha continuato il Sindaco, per la nostra città e non solo, che deve far riflettere tutti al fine di evitare di peggiorare una situazione già ampiamente compromessa».

A questo proposito il sindaco ha invitato tutti a procedere con la terza vaccinazione e a rispettare in maniera molto rigorosa tutte le norme comportamentali sia quelle individuali che collettive.

Ascoli Piceno

Marche, false somministrazioni di vaccini su pazienti: medico finisce in manette

False somministrazioni di vaccini covid su pazienti, alcuni dei quali da fuori regione. Per un medico di medicina generale è scattato l’arresto

Pubblicato

il

Immagine d'archivio

ASCOLI – Un altro caso di false somministrazioni di vaccini su pazienti nelle Marche. Dopo lo scandalo dell’infermiere di Castelfidardo che, dietro compenso, fingeva di inoculare dosi di vaccino presso l’hub Paolinelli di Ancona, un altro professionista della sanità, un medico di medicina generale stavolta, finisce in arresto.

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti il medico, operativo nella provincia di Ascoli, avrebbe certificato, in qualità di vaccinatore, la falsa somministrazione di dosi su diversi pazienti, alcuni dei quali provenienti anche da fuori Regione, al fine di ottenere il Green Pass.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Fermo e portate avanti dai militari di Ascoli Piceno e dai Carabinieri del Nas di Ancona, hanno portato alla luce diverse anomalie nella registrazione delle vaccinazioni effettuate.

Diversi i reati contestati al professionista per le false somministrazioni di vaccini: si va dal falso ideologico e materiale fino al peculato e alla truffa ai danno dello stato.

Continue Reading

CoViD19

Marche, tamponi gratuiti per le scuole primarie: “abbiamo colmato una lacuna normativa”

Da domani test antigenici gratuiti per tutti gli studenti delle scuole primarie nelle Marche. Colmata così una lacuna normativa

Pubblicato

il

Civitanova, Saltamartini Covid Hospital

MARCHE – Dalla giornata di domani i test Covid saranno gratuiti nelle farmacie per tutti i bambini delle scuole primarie. Ad annunciarlo è stato, via social, l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini esprimendo la sua soddisfazione per lo sblocco di una situazione burocratica non semplicissima.

Il tenore letterale del decreto legge 1/2022 infatti, come ha spiegato lo stesso assessore, aveva previsto la gratuità dei test antigenici per i soli studenti delle scuole secondarie, lasciando di fatto senza riferimenti legislativi gli studenti delle scuole primarie: “avevamo assunto questo impegno, ha scritto Saltamartini, e il Governo ha eliminato questa lacuna. Gli uffici dell’Asur stanno per emanare l’atto applicativo dell’articolo 30 del nuovo decreto legge 4/2022”.

Si estende così alla fascia di età 6-11 la gratuita dei tamponi, come già il decreto del primo Gennaio garantiva agli studenti più grandi. Analoga sarà la procedura per l’esecuzione: il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, compilerà una ricetta dematerializzata di tipo farmaceutico. A seguito di registrazione della ricetta elettronica, dovrà provvedere ad inviare il promemoria da esibire presso le farmacie convenzionate o le strutture sanitarie aderenti ai Protocolli d’Intesa.

Aumentato inoltre il fondo per la copertura della spesa a livello nazionale, con lo stanziamento di ulteriori 19,2 milioni di euro da parte del Governo per garantire test antigenici rapidi gratuiti per tutti gli studenti.

Continue Reading

CoViD19

Monoclonali, Marche prime in Italia per utilizzo: “noi secondi a nessuno nella lotta al Covid”

Le Marche si conferma capofila nell’utilizzo della terapia monoclonale nella lotta al Covid. A certificarlo è stata l’Agenzia Italiana del Farmaco

Pubblicato

il

Marche, terapia monoclonale

ANCONA – La regione Marche è stata la prima in Italia ad utilizzare gli anticorpi monoclonali nella lotta al Sars Cov2. A certificarlo niente meno che l’Agenzia Italiana del Farmaco dopo la settimana di sperimentazione dal 6 al 12 Gennaio di quest’anno.

A dirsi estremamente soddisfatto è stato l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini, soprattutto in un contesto in cui la forte crescita dei contagi impone la ricerca di trattamenti che possano ridurre le ospedalizzazioni. A questo scopo infatti, le terapie sono talvolta combinate fra loro, come nella sperimentazione all’Ospedale di Pesaro, con la terapia monoclonale abbinata alle pillole antivirali attualmente circolanti (il Molnupiravir e il Remdesivir).

I dati dell’Aifa dimostrano come rispetto alla media italiana di prevalenza dell’0,18%, le Marche siano capofila nell’utilizzo della terapia monoclonale: «a fronte di 13.372 nuovi positivi nelle Marche, ha spiegato l’assessore, sono state richieste 152 sacche di trattamento , con una prevalenza dell’1,14%, la seconda regione in Italia ha una prevalenza dello 0,58%, la metà circa».

«Ho sempre creduto molto nell’utilizzo dei monoclonali – prosegue l’assessore, anche perchè nell’85 dei casi determinano una guarigione quasi immediata».

Gli anticorpi monoclonali possono essere utilizzati esclusivamente su pazienti senza necessità di ossigenoterapia ma che sono ad alto rischio di progressione della malattia. Queste terapie vengono somministrate per via endovenosa in un tempo di 60 minuti ( a cui segue un’altra ora di osservazione ospedaliera): «naturalmente le valutazioni cliniche verranno fatte dal personale medico e da quello specialistico ospedaliero, spiega Saltamartini, ma dopo il record di vaccini somministrati nei giorni precedenti, anche questo dimostra che nonostante tutto non siamo secondi a nessuno“.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.