fbpx
Connect with us

Marche

Università, genitori e figli a lezione sul web: nasce OKDigitale

La facoltà di ingegneria della Politecnica delle Marche e Unimc insieme per contrastare la dipendenza e l’abuso dei dispositivi digitali: nasce OKDigitale

Published

on

Università, OKDigitale

MARCHE – Una nuova app per contrastare la dipendenza e il cattivo uso dei dispositivi digitali fra i più giovani.

L’idea è nata dalla sinergia tra l’associazione nazionale Di.Te, la facoltà di ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche e il dipartimento di scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata (SPOCRI) per sviluppare un percorso di utilizzo consapevole dello smartphone per genitori e figli.

Contrastare la diffusione di foto o video personali in rete

Secondo gli ultimi dati Censis gli Italiani sono sempre più consapevoli delle insidie nascoste dal web. Il 54, 3% le associa ai rischi nello svolgimento di operazioni bancarie e di acquisto online, il 43,1% è preoccupato per l’accesso a internet dei minori mentre il 27,6 teme per i rischi sulla salute mentale e la dipendenza derivante dalla sovraesposizione al web. Ma c’è un altro dato a preoccupare piuttosto rilevante. Da uno studio nato fra Skuola.net e l’associazione Di.Te. sembra che su un campione di oltre 3 mila studenti nella fascia compresa tra gli 11 e i 19 anni almeno il 10% abbiano visto proprie foto/video intime circolare in rete: ” stiamo parlando di ragazzi, per lo più, minorenni in una fascia di età che nemmeno dovrebbe avere il cellulare, spiega Giuseppe Lavenia, presidente dell’associazione Di.Te. ma anche psicologo e docente universitario, è evidente che i primi a prendere in mano questa situazione debbano essere i genitori. Proprio da loro deve partire una maggiore consapevolezza sul tema, e una educazione al digitale.

Come funziona l’app?

OkDigitale è il nome scelto dagli sviluppatori per l’applicazione che promette una sana collaborazione tra adulti e ragazzi per favorire il corretto uso dei device digitali. Disponibile e gratuità già da qualche giorno su Android e Ios, l’app offre una pillola quotidiana contenente idee, suggerimenti e consigli.  Tutti i contenuti saranno fruibili secondo un calendario di 10 settimane. Al termine di ogni settimana si può rispondere ad un test di verifica che accerta le competenze precedentemente acquisite. Al superamento di tutti i test verrà rilasciato un “patentino digitale” insieme ad ulteriori suggerimenti in vista di consegnare con fiducia uno smartphone ai ragazzi.

Come sopra chiarito, non si tratta di un percorso unilaterale, valevole cioè soltanto per i ragazzi. Quest’app infatti tira in ballo fortemente i genitori al fine di coinvolgerli in un percorso di tracciamento, a livello europeo, della consapevolezza sull’uso del digitale. Solo da questa consapevolezza può discendere un corretto ruolo di guida nei confronti dei più giovani ( i propri figli), cosicchè, come spiega ancora Lavenia, “la predisposizione dei ragazzi ad un determinato gioco o device non dipenderà più dall’età anagrafica ma dalla sua età digitale, ossia dalla sua predisposizione alla tecnologia.”

Ancona

Incendio autovettura a Falconara Marittima

Published

on

FALCONARA MARITTIMA – I Vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo le ore 18:30 per un incendio autovettura avvenuto in via Poiole a Falconara Marittima. L’auto era in sosta al momento dell’incendio. La squadra VVF sul posto ha spento le fiamme e messo in sicurezza l’auto e la zona circostante. Non si segnalano persone coinvolte.

Continue Reading

Marche

Fano, incidente stradale: estratti i due conducenti

Published

on

FANO – I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 21.15 circa lungo la Strada Nazionale Flaminia tra i Comuni di Lucrezia e Cucurano per un incidente stradale tra due autovetture. Per cause in fase di accertamento i due mezzi si sono scontrate frontalmente. La squadra di Fano intervenuta con due autobotti ha provveduto ad estrarre i conducenti dalle due vetture mediante attrezzatura specifica, per poi affidarli alle cure dei sanitari del 118 presenti sul posto, i quali hanno predisposto il trasporto in eliambulanza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Torrette di Ancona. I VVF hanno successivamente messo in sicurezza l’area dell’intervento. Sul posto anche la Polizia Stradale.

Continue Reading

Ancona

Ancona, incendio di un’autovettura fuori l’ospedale

Published

on

ANCONA – I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 11.00 circa in località Torrette (AN) nel parcheggio antistante l’Ospedale Regionale per l’incendio di un’autovettura. La squadra di Ancona intervenuta con due autobotti ha provveduto a spegnere le fiamme che avevano avvolto completamente l’auto che era in sosta nel parcheggio e si stavano propagando verso un’altra autovettura parcheggiata nei pressi. Non si segnalano persone coinvolte. Sul posto anche la Polizia Locale.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.