fbpx
Connect with us

Abruzzo

Intervista al pescarese Daniele Mammarella, chitarrista di livello mondiale

Pubblicato

il

Definire Daniela Mammarella, pescarese classe 1997, “un chitarrista di livello mondiale” potrebbe sembrare un’iperbole dettata da chissà quale spirito campanilistico: non sia mai, trattasi invero di una intoscibile (indiscutibile) realtà, certificata – negli ultimi due anni – dai risultati del giovane maestro pescarese.

Nel 2020 Mammarella è arrivato fra i 5 finalisti del prestigioso premio “Acoustic Guitarist of the Year 2020”, promosso da “GuitarWorld”; nel 2021 si è classificato terzo ai “Music Radar Awards 2021”, categoria chitarristi acustici. E siamo solo all’inizio…

Ciao Daniele, classifiche mondiale, accostamenti con grandi nome, tutto bello: ma di chi si lu fije?

Innanzitutto grazie, è davvero un piacere rispondere a queste domande! Questa del “di chi si lu fije” è una domanda alla quale non ho mai saputo rispondere. Ricordo quando nel 2009 mi trasferii a Congiunti (Collecorvino); il primo giorno di scuola (seconda media), appena entrai in classe, si girarono tutti verso di me e un ragazzino mi pose la fatidica domanda… nell’imbarazzo generale risposi: “di mia madre”.

Hai sempre dimostrato, nel porti verso gli altri, una grandissima umiltà, nonostante i successi e gli obiettivi già raggiunti nella tua giovane carriera: ti infastidisce essere chiamato maestro?

Assolutamente no, anzi, mi fa piacere che molti pensino questo di me. Per quanto mi riguarda, io chiamo Maestro, pur conoscendoli da sempre, alcuni musicisti straordinari che hanno anni e anni di carriera alle spalle! Ho davvero un sacco di rispetto per i “Maestri” e di certo sul mio essere definito come loro c’è ancora un sacco da lavorare!

Se dovessi spiegare il tuo stile chitarristico e in particolare il termine “fingerstyle” ad uno che, al massimo, conosce lu ddu bbotte, cosa diresti?

Per prima cosa direi che invidio chi sa suonare lu ddu bbotte… La chitarra fingerstyle è per me come avere tra le mani una vera e propria orchestra dove tu sei il direttore, hai a disposizione percussioni, armonia, linea di basso e melodia nello stesso momento: la bravura sta nel saper gestire tutte queste cose insieme.

Nel 2021 hai iniziato a collaborare con alcuni grandi marchi della musica mondiale (Taylor Guitars e DV Mark): cosa comporta ciò in termini di tempo e di impegno nel tuo lavoro?

È per me un orgoglio immenso far parte della bellissima famiglia di Markbass e DvMark e più recentemente anche di Taylor ; questi sogni si sono avverati grazie all’aiuto di Marco De Virgiliis che ci tengo a ringraziare. Per quanto riguarda la domanda, non mi toglie tempo anzi, aggiunge un senso di felicità e voglia di continuare con loro. Ho solo amore per tutto il mio lavoro.

Sempre nel 2021 è uscito “Moonshine”, il tuo secondo disco. In parole povere: perché, secondo te, andrebbe accattato?

Diciamo che “Moonshine” è una versione molto più matura del mio precedente disco. Amo il folk, il blues, la musica delle tradizioni e in questo album potrete trovare un viaggio tra le varie musiche tradizionali. Credo molto nella frase “la musica ci unisce” e così ho deciso di unire le musiche di varie culture, ad esempio in “Waterfall” ho legato la tradizione celtica con quella italiana. Spero di esserci riuscito… Tra l’altro qui ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto, dagli sponsor al produttore Giuseppe Lo Faro, passando per Samuele Bucci che ha curato le grafiche (foto scattate nei pressi del Lago Racollo, di notte, con sei gradi), Glenda Trubiano per le grafiche del primo singolo uscito e Francesco Sarmiento, “Music Force”, per aver pubblicato il disco.

Lo splendido video della title track è stato girato a Campo Imperatore. Quanto ti ispira, e quanto ti piace, l’Abruzzo?

Sono contento che ti piaccia, grazie mille! L’ottima riuscita del video la devo al mio amico Armando Oscar Rossi, grande fotografo paesaggista. Tornando alla domanda, l’Abruzzo mi ha da sempre ispirato, sin da quando ho cominciato a fare i primi video all’aperto. Ho sempre cercato di mettere in risalto i magnifici paesaggi che la nostra regione ci dona (talvolta anche rischiando, come quella volta sul Monte Amaro quando dovetti scalare metà montagna in ginocchio con tutta l’attrezzatura, perché non credevo ci fosse la neve e avevo le scarpe lisce). I video “abruzzesi” sono tutti sui miei canali Instagram e Facebook (Daniele Mammarella Fingerstyle e Daniele Mammarella Fingerstyle Guitar).

Hai già condiviso il palco con alcuni grandi nomi della musica internazionale. Fra i tanti, a livello personale, bisogna per forza di cose citare Gianni Morandi: raccontaci qualcosa di lui.

Nel 2020 ho realizzato un grandissimo sogno: suonare con Cisco Bellotti e poi con i Modena City Ramblers. Conobbi Cisco ad un suo concerto a Giulianova, gli spedii il disco e inaspettatamente mi chiamò al telefono poco tempo dopo, avevo le lacrime agli occhi. Feci due ospitate con lui in Abruzzo e poi venni scelto per un piccolo tour in sostituzione del loro chitarrista Massimiliano Frignani ( ne approfitto per salutare tutti i musicisti della band, Cisco, Mario, Enrico, Bruno, Kaba e Max). Durante il tour suonammo anche a Bologna, in Piazza Maggiore, e qui arriva Gianni… Arrivo sul posto verso le 12.00, mi fanno entrare nel backstage, salgo sul palco ed esclamo ” bella Piazza Maggiore da qui”, mi giro e c’è Gianni Morandi al mio fianco, frechete! Dopo il concerto riuscii a beccarlo sotto un portico, mi lanciai (letteralmente feci un salto) su di lui e gli porsi il disco; lui iniziò a giocarci mettendoselo in testa, poi mi chiese mille cose sulla realizzazione dell’album, dopo una chiacchierata e una foto ci salutammo e mi disse “ti farò sapere”… Non l’ho più sentito (per adesso), quindi ora, caro Gino, visto che tu sei suo amico, mettici una buona parola (ride NdR).

Progetti per il futuro?

Innanzitutto ti aspetto per la prima data del nuovo tour, il 10 Aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Atri, per l’occasione ho invitato alcuni ospiti d’eccezione (Christian Mascetta, Martin Diaz e Antonio Gambacorta). Il 16 aprile sarò a Lanciano (Teatro Fernaroli), il 6 Agosto a Collarmele (Festival dei giovani dell’Appennino), il 27 Agosto a Roma (Teatro Marcello) e ad ottobre si ritornerà a suonare a Madeira, in Portogallo (“Festival de la Guitara”). Nel frattempo si lavora all’uscita del terzo disco che vedrà alcuni cambiamenti al momento segreti… Ti farò sapere!

Grazie assai.

Grazie a te e a tutta la redazione de “Il Martino”.

Continue Reading
Pubblicità

Teramo

Rissa in carcere a Castrogno, detenuto in fin di vita

Pubblicato

il

carcere castrogno teramo

Nel carcere di Castrogno è scoppiata una maxi rissa tra detenuti di etnia romena e magrebina. Sgabelli lanciati, spranghe improvvisate e fendenti a colpi di lametta. I sindacati di Polizia Penitenziaria puntano il dito contro i nuovi arrivi in un contesto di sovraffollamento.

TERAMO – Calci, pugni, sgabellate e persino colpi di lametta nella maxi rissa scoppiata fra le sbarre della carcere di Castrogno ieri pomeriggio, mercoledì 6 dicembre. Nel terzo reparto una decina di detenuti di origine magrebina e romena sono arrivati alle mani. I disordini si sono protratti a lungo e prima che gli agenti potessero riportare l’ordine, una camera di pernottamento è stata data alle fiamme. Un detenuto si trova ricoverato in condizioni gravi. Parte dei partecipanti alla maxi rissa in cella era da poco stato trasferito da una casa circondariale del Lazio.

Proprio contro i nuovi innesti in un contesto già sovraffollato e con un personale ridotto all’osso, puntano il dito i sindacati di Polizia Penitenziaria, dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi nel carcere teramano. Il Sinappe lamenta il fatto che il carcere teramano si stia trasformando in un «ricettacolo di delinquenti e facinorosi».

Continue Reading

Teramo

Presentato il calendario degli eventi per il Natale 2023 a Martinsicuro

calendario eventi natale 2023 martinsicuro locandina

Pubblicato

il

calendario eventi natale 2023 martinsicuro

Un mese di appuntamenti tra tradizione, spettacoli, cultura e musica nella cittadina truentina.

TERAMO – Le feste natalizie si avvicinano e l’amministrazione comunale di Martinsicuro ha presentato il calendario dei numerosi eventi organizzati in sinergia con la scuola, le associazioni e i comitati di quartiere, per il Natale 2023.

Sabato 9 dicembre, per la gioia dei più piccoli, torna il Villaggio di Babbo Natale in piazza Cavour con animazione di Elfi, Dj e Truccabimbi. Al via poi la novità di queste feste con “Brindisi letterari” incontri itineranti, in collaborazione con la Di Felice Edizioni, che vedranno andare in scena poesie e libri con degustazioni a tema. Si parte, sempre sabato 9 dicembre con un reading poetico al bar Camaleonte, per proseguire poi mercoledì 13 dicembre al ristorante Fishbones di Villa Rosa con l’incontro con i poeti Ettore Picardi e Francesco Tranquilli. La serata conclusiva è prevista per sabato 16 con la presentazione del libro di Francesco Galiffa “Il nutrimento dei contadini” che si terrà da Ottaviani in piazza Cavour.

Domenica interamente dedicata ai più piccoli, quella del 10 dicembre: si parte con “La Tombola delle Storie“, speciale edizione natalizia delle letture Nati per Leggere (per bambini da 0 a 6 anni) organizzata dalla biblioteca comunale e dal progetto locale Nati per Leggere Val Vibrata. Nel pomeriggio, ore 17:30, al Museo delle Armi Antiche si terrà “Il Natale nelle antiche tradizioni abruzzesi” in collaborazione con l’associazione Haydn, mentre a Villa Rosa (Sala Buon Pastore ore 18:15) andrà in scena “Lo Schiaccianoci” spettacolo a cura della scuola di recitazione “Oggi Teatro Academy”.

Saranno 4 invece i concerti: si parte giovedì 21 dicembre con il concerto di Natale degli alunni dell’Isc Sandro Pertini che si terrà nella chiesta Sacro Cuore alle 19:30. Venerdì 22 dicembre poi (sala consiliare alle ore 21), in collaborazione con la scuola di musica L.A.M si terrà il Concerto d’Inverno, mentre martedì 26 dicembre (Chiesa Sacro Cuore) in scena il Concerto di Natale a cura del maestro Piero Ricci e “la piccola orchestra Ecletnica”. Appuntamento alle 18.45. A Villa Rosa giovedì 4 gennaio, ore 20.30, gran finale con il concerto augurale di Buon Anno nella chiesa San Gabriele dell’Addolorata. Il 28 dicembre, al palazzetto dello Sport dalle ore 15, giornata interamente dedicata allo sport cittadino e organizzata in collaborazione con tutte le associazioni sportive cittadine.

Tra gli eventi in calendario per il Natale 2023 a Martinsicuro resta da segnalare la sesta edizione di “Creiamo il Natale” organizzato in collaborazione con i comitati di quartiere. Un concorso che continua a riscuotere grande partecipazione sia di adulti e che bambini che gareggiano nelle rispettive categorie. Per partecipare basta iscriversi tramite Facebook al gruppo “Creiamo il Natale” e postare una foto del proprio presepe e/o dell’albero di Natale. Ci sarà quindi una votazione social tramite il classico meccanismo dei like e la più votata verrà premiata. Poi ci sarà un’altra sezione di gara dedicata ai presepi da esposizione che verranno esposti nel periodo natalizio nella chiesetta di via Po. Una commissione istituita ad hoc, infine, valuterà i primi 3 di ogni categoria: albero di Natale, presepe da Casa e presepe da esposizione.

«Grazie al lavoro dei consiglieri comunali Giuseppina Camaioni, Valentina Coccia, Casmirri Alessandro e Massetti Marco – le parole del sindaco, Massimo Vagnoni – abbiamo organizzato in collaborazione con le associazioni del territorio e i comitati di quartiere un calendario di eventi che, ci auguriamo, possano trovare il gradimento dei nostri cittadini .
Un ringraziamento, infine, al consigliere Riccardo Fedeli che ha seguito tutto l’iter per l’installazione delle nuove luminarie e agli uffici comunali preposti per aver coordinato tutta l’organizzazione degli eventi».

Continue Reading

Pescara

Festa dell’Albero 2023, il Conalpa pianta alberi i 4 scuole di Pescara

Pubblicato

il

festa dell'albero 2023 conalpa pescara

Per la festa dell’Albero 2023 la sezione pescarese del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ha organizzato incontri di educazione ambientale con gli alunni di 4 plessi scolastici pescaresi. 

PESCARA – Sono state 4 le scuole pescaresi in cui il Conalpa ha organizzato incontri di educazione ambientale ed ha piantato alberi ed arbusti insieme agli alluni, tra il 27 novembre e il 6 dicembre, in occasione della Festa dell’Albero 2023.

Il 27 novembre è stato messo a dimora un corbezzolo nella Scuola dell’infanzia Paritaria del Sacro Cuore insieme ai bambini e ai rappresentanti dell’associazione ecologista: Annalisa Petrucciani, presidente Conalpa Pescara-Chieti e Alberto Colazilli, presidente Conalpa nazionale ed esperto curatore di giardini.

festa dell'abero 2023 pescara conalpa

Il 29 novembre sono stati piantumati corbezzoli, allori e filliree nell’Istituto Comprensivo Pescara 6, alla scuola primaria “Pineta Dannunziana” e alla scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce” in Via Scarfoglio.

Il 6 dicembre invece è stata la volta del Liceo Artistico Bellisario dove sono stati piantumati un Carrubo e un Solanum “Rantonetti”. Nel Liceo Artistico Misticoni invece si è svolta intensa attività di educazione ambientale a cura del biologo membro dell’associazione Dario D’Onofrio.

 Per finire all’Istituto Comprensivo 6 di nuovo con gli alunni della Primaria per mettere a dimora un Lentisco (Pistacia lentiscus) che è uno dei simboli della Pineta Dannunziana.

«I rappresentanti del Conalpa Pescara hanno interagito con gli alunni parlando della corretta gestione del verde, della corretta potatura di alberi e arbusti e del valore del verde per combattere l’inquinamento e produrre mitigazione dell’isola di calore in città – spiega la presidente Annalisa Petrucciani -La nostra associazione è sempre impegnata in attività di educazione ambientale in cui vogliamo divulgare il valore degli alberi ai più piccoli».

«Piantare alberi è un gesto nobile che rappresenta una piccola grande azione di risanamento ambientale per migliorare la nostra città» commenta invece Alberto Colazilli, presidente nazionale del Conalpa. «Un gesto positivo che produce tanti benefici alla comunità oltre a sviluppare aggregazione e allegria tra i ragazzi». 

«Tanta la partecipazione di bambini e insegnanti verso le problematiche del verde cittadino conclude Colazilli – Agli alunni abbiamo spiegato anche quanto sia importante per una città la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi in grado di combattere inquinamento e isola di calore. Infine abbiamo sottolineato un dato importantissimo, la gestione: i nuovi alberelli non vanno lasciati  soli ma devono essere curati nel corso tempo».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.