PESCARA – Durante il ponte del 25 aprile scorso, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pescara hanno intensificato l’attività di controllo e pattugliamento del territorio, compiendo quattro arresti, in altrettante operazioni.
Il primo è avvenuto a Penne, dove gli uomini del Nucleo Operativo Radiomobile hanno fermato un ragazzo di 28 anni per un controllo stradale. Il giovane, residente a Pescara, è apparso ai militi molto nervoso e il suo atteggiamento li ha indotti a compiere una perquisizione personale e, in seguito, a controllare anche la sua abitazione. Hanno così trovato un chilo di marijuana e un chilo di hashish, oltre a tutto l’occorrente per pesare, dividere, imbustare e infine vendere, le dosi. Dopo la convalida, è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza, con divieto di uscire durante le ore nottturne.
A Montesilvano invece i carabinieri sono intervenuti a seguito di una segnalazione giunta alla Centrale Operativa: è stata rubata la borsa ad una signora, che l’aveva incautamente lasciata incustodita. Nella borsa, oltre agli affetti personali, anche il portafogli con il le carte della malcapitata. Poco dopo sul cellulare della donna, sono arrivate le notifiche relative a diversi prelievi che qualcuno stava facendo allo sportello automatico delle Poste di Montesilvano. I carabinieri allora hanno immediatamente raggiunto il luogo ed hanno bloccato il responsabile, prima che si allontanasse. Le telecamere di videosorveglianza hanno confermato che si trattava proprio della persona che aveva ritirato il contante con le carte della signora e che quindi le aveva rubato la bora. L‘uomo, che percepiva il reddito di cittadinanza, è stato sottoposto ad obbligo di firma, la misura di sostegno è stata immediatamente revocata e il denaro è stato riconsegnato alla signora.
Sempre a Montesilvano, nelle stesse ore, è avvenuto un sequestro di stupefacenti. Protagonista il cane Aaron, del Nucleo Cinofili di Chieti, il cui fiuto ha permesso di scovare 75 grammi di cocaina, durante una perquisizione domiciliare, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria. I successivi controlli hanno fatto emergere poi, altri 130 grammi di eroina. Il proprietario dell’abitazione, un cittadino montesilvanese, è stato condotto in carcere.
L’ultimo dei quattro arresti dei carabinieri di Pescara durante il ponte del 25 aprile, è stato compiuto dagli uomini della stazione di Loreto Aprutino. In questo caso, un cittadino di Moscufo, già sottoposto agli arresti domiciliari per una rapina compiuta nel 2021, è stato trasferito in carcere, su ordine del Gip di Pescara, a causa di diverse trasgressioni.