CASTEL DI LAMA – Tra sabato 23 e domenica 24 aprile, nei comuni di Appignano, Offida e Castel di Lama, si sono svolte le fasi finali del XXII campionato italiano di lancio del formaggio a coppie. Nelle prime due località si sono svolte fasi eliminatorie, mentre le finali si sono tenute nella terza. Quasi un centinaio le coppie di atleti in gara, provenienti anche da altre regioni. Provengono da Marche, Toscana, Abruzzo e Lazio i migliori lanciatori di formaggio d’Italia.
L’edizione di quest’anno si è tinta di rosa, dal momento che per la prima volta è stato disputato anche il campionato femminile, nel quale ha strappato più applausi di tutti la seconda classificata, un’atleta giovanissima di appena 12 anni proveniente da Perugia.
«Un grazie particolare – sottolineano il presidente nazionale di FIGeST, Enzo Casadidio, e il presidente del comitato marchigiano della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Matteo Capeccia – va, oltre che all’Asd organizzatrice e alla presidente Maria Vallorani, al presidente della specialità lancio del formaggio, Sauro Bargelli di Firenze, oltre che alle amministrazioni dei Comuni interessati e, in particolare, al Comune di Castel di Lama, dove si sono svolte le finali, nelle persone del sindaco, Mauro Bochicchio, dell’assessore allo Sport, Gabriele Gagliardi, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Mattoni».
Il lancio del formaggio è una disciplina che prevede di lanciare tramite una cordicella, o fettuccia, una forma lungo una strada. Prevede diverse categorie di peso dell'”attrezzo ginnico” da scagliare, si disputa su più turni e vince chi arriva più lontano.
Per la categoria 1Kg oro per Giovanni Rossi e Luciano Semproni dell’Asd Giochi Tradizionali di Castel di Lama, argento alla coppia Riccardo Traini e Nazario Cinaglia sempre della Asd Giochi Tradizionali di Castel di Lama e bronzo a Wolmer Bigi e Tomas Bigi di Arezzo.
Nella categoria 3Kg oro per Massimo Morano e Gabriele La Cioppa di Chieti, argento ad Alessandro e Wolmer Bigi di Arezzo e bronzo ad Ennio Tarabonelli e Guido Carosella di Frosinone e Chieti.
Nella categoria 6Kg oro alla coppia composta da Walter Giorni e Federico Crocioni di Arezzo, argento a Roberto Giovannini e Massimo Giordani di Perugia e bronzo a Giorgio Concetti e Maurizio Lattanzi di Fermo.
La sfida del lancio del formaggio da 9Kg è andata a Roberto Lazzuri e Pierluigi Pennacchi di Lucca, argento per Alvaro Biagioli e Sauro Martinelli di Perugia e bronzo per Giorgio Concetti e Maurizio Lattanzi di Fermo.
Nella categoria 22Kg, infine, primo gradino del podio per Alessio Taraborelli e Sandro Percibaldi di Frosinone, secondo gradino per la coppia Valerio Fanella e Lorenzo Lisi di Frosinone e terzo gradino per Michele Bandini e Rino Suffredini di Lucca.
Molto bene le donne con lo spettacolo offerto dalla seconda classificata, una ragazza di soli 12 anni, dell’Asd Alto Tevere di Perugia. In questo caso la classifica, individuale, ha visto salire sul gradino più alto del podio Luana Battistoni di Perugia, sul secondo gradino Camilla Scartoni appunto di Perugia, e sul terzo Maria Vallorani di Ascoli Piceno. Dietro di loro Sara Lamarri di Lucca e Domenica Gabbrielli di Ascoli Piceno.
Alle premiazioni del XXII Campionato italiano di lancio del formaggio, in rappresentanza della FIGeST, il presidente regionale Matteo Capeccia, intervenuto insieme al sindaco di Castel di Lama, Mauro Bochicchio, e agli altri rappresentanti dell’Amministrazione locale.