fbpx
Connect with us

Musica&Retroscena

Giulianova, 24 e 25 agosto Ernia e Mannarino in concerto in Piazza Buozzi nell’ambito di Terrasound

Pubblicato

il

Ernia e Mannarino saranno i protagonisti del Terrasound, festival organizzato da Best Eventi con il patrocinio del Comune di Giulianova, che avrà luogo il 24 e 25 agosto in Piazza Bruno Buozzi di Giulianova.

Ernia – mercoledì 24 agosto – ore 21

Nonostante la giovane età (solo 26 anni) Ernia ha già molto da raccontare, e lo fa con una maturità e una visione rare tra i suoi colleghi, tanto che la sua scrittura è stata spesso accostata alla produzione letteraria di cantautori e autori ben più navigati di lui. Allo stesso tempo, però, è anche un rapper poliedrico e credibile, cosa che gli permette di reclamare un posto di primo piano nell’attuale scena urban italiana. Il suo terzo album in studio, Gemelli, uscito il 19 giugno per Island Records, non fa che confermare questi due assunti di partenza, e dimostra che è possibile spaziare tra diversi sottogeneri e sfumature mantenendo intatta la propria identità e visione artistica.

Mannarino – giovedì 25 agosto – ore 21

Considerato uno dei migliori artisti italiani contemporanei, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André, Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’Oltreoceano si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni. Con i suoi 4 album ha saputo dare dignità di poesia alle sue ballate, creando canzoni indimenticabili da leggere e poesie da ascoltare. Brani come “Me so ‘mbriacato”, “Apriti Cielo” o “Marylou” sono diventati velocemente dei grandi classici. Con l’ultimo album “Apriti Cielo” per MANNARINO arriva la definitiva consacrazione: il disco di platino e un tour che in appena un anno supera le 150mila persone. Il suo live è considerato all’unanimità tra gli spettacoli migliori in circolazione. Mannarino è inoltre il primo artista italiano ad essere stato invitato a suonare come ospite d’onore sotto la Navata Centrale del Musée d’Orsay di Parigi in occasione dell’evento Curieuse Nocturne, a gennaio 2020. In quell’occasione il cantautore ha annunciato il suo ritorno live con un tour nei palazzetti. Il 17 settembre 2021 è uscito il suo ultimo album “V”, in versione cd e doppio vinile oltre che su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. L’album è stato anticipato dai singoli “Africa”, pubblicato a sorpresa, e “Cantarè”, annunciato pochi giorni prima dell’uscita. Prodotto dallo stesso Mannarino e registrato tra New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, l’Amazzonia e l’Italia, l’album è un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani, un disco che parla le lingue del mondo, intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia.

I biglietti dei singoli concerti di Ernia e Mannarino a Giulianova sono disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com (online e punti vendita).

Musica&Retroscena

Rinviato per motivi di salute il concerto di Giusy Ferreri a Manoppello Scalo

Pubblicato

il

concerto giusy ferreri manoppello scalo

PESCARA – Il concerto gratuito di Giusy Ferreri in piazza Zambra a Manoppello Scalo in concomitanza con la festa patronale di Sant’Antonio e San Patrizio martire non si terrà ed è stato rinviato: la cantante è ferma ai box per motivi di salute.

Al suo posto sul palco, dalle 21:30 esibizione della Masters band. Giusy Ferreri tornerà a Manoppello Scalo il prossimo 16 settembre, data alla quale è stato rinviato il suo concerto.

Continue Reading

Musica&Retroscena

Questa sera su Rai1 la replica de “La Notte dei Serpenti”

Pubblicato

il

replica rai1 la notte dei serpenti

Questa sera alle ore 23.20 andrà in onda su Rai1 la replica della prima edizione de “La Notte dei Serpenti” il concertone ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese.

PESCARA – “La notte dei serpenti”, il concertone che ha registrato 10 mila spettatori allo Stadio del Mare lo scorso 29 luglio, diventa un programma televisivo di Rai1 per la regia di Angelo Bozzolini (produttore di Che Storia è la Musica con Ezio Bosso e de Il Coraggio di essere Franco), realizzato grazie al contributo del main sponsor dell’evento Confimi Indistria Abruzzo. Lo spettacolo, condotto dalla giornalista e presentatrice televisiva Monica Giandotti, è stato ripreso da 10 telecamere in 4k e montato con una ripresa fedele dall’altissima qualità artistica per restituire il ritmo del progetto artistico del Maestro Melozzi.

Ad aprire la prima edizione de La Notte dei Serpentiè stato Mr.Rain, accompagnato dal coro dei Piccoli Cantori Della Pace, con Nu seme Nu”, un’inedita versione di “Supereroi(brano presentato al Festival di Sanremo 2023)impreziosita dal ritornello riscritto per l’occasione in dialetto abruzzese.

Giusy Ferreri ha prestato la sua inconfondibile voce a Mare Maje (Scura Maje)”, uno dei canti della tradizione popolare abruzzese. Sul palco anche Gianluca Grignani per un’emozionante esibizione di “Quando ti manca il fiato” (brano in parte registrato a Teramo e co-firmato e prodotto insieme ad Enrico Melozzi che per lui ha diretto l’orchestra del 73° Festival di Sanremo) e di “Destinazione Paradiso”, quest’ultima realizzata con nuovi arrangiamenti legati alla tradizione abruzzese e con l’accompagnamento del coro in nuove parti in dialetto inserite nel testo di uno dei più grandi successi del cantautore.

Tutti gli arrangiamenti, le armonizzazioni, le orchestrazioni e le composizioni sono stati curati del direttore artistico e musicale Enrico Melozzi che ha diretto l’Orchestra dei Serpenti, composta da Marco Dirani (basso), Nicola Costa e Alberto Barsi (chitarra elettrica), Salvatore Mufale (tastiere), Roberto Junior Spina (batteria), Alberto Barsi (chitarra elettrica), Danilo Di Paolonicola (organetto), Gionni Di Clemente (chitarre), Armando Rosilio e Martina Zecca (voci e tamburelli), Christian Di Marco (ciaramella), Carmelo Colajanni (strumenti a fiato vari), Alessandra Ventura, Martina Zecca, Teresa Scalese, Anna Azzola, Stellina, Franco Palumbo Roppoppò, Cinzia Cantoresi, Angela Cantoresi, Elena Cicconi, Monica Dezzi, Cristiana Falconi e Letizia Serpentini (voci).  Il Maestro Melozzi, oltre a dirigere, ha suonato una chitarra romantica del 1816,appartenuta a suo nonno, e ha anche interpretato alcuni brani come cantante.

A rendere ulteriormente particolari le esibizioni sono state le coreografie realizzate dal corpo di ballo composto da Lusymay Di Stefano (prima ballerina), Federica Sestili, Laura Espositi e Claudio Cirsone.

Il concertone de La Notte dei Serpenti è stato promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara. La Notte dei Serpenti è stato realizzato con il contributo del main sponsor Confimi Industria Abruzzo e di BPER Banca, Strever S.p.A. e Excelsior e il supporto del Comune di Teramo.

Continue Reading

L'Aquila

Concerto di Gigi D’Alessio a Castel di Sangro interrotto da una rissa

Pubblicato

il

concerto gigi d'alessio castel di sangro interrottto per rissa 2
Foto tratte dalla pagina Facebook dell'artista.

A causa della calca, qualche spettatore ha accusato lievi malori. Il concerto di Gigi D’Alessio è stato interrotto a pochi minuti dalla conclusione, a causa di una rissa scoppiata tra i 5 mila spettatori accorsi a Castel di Sangro per seguire il ritiro del Napoli e l’esibizione del cantante partenopeo.

L’AQUILA – Il concerto di Gigi D’Alessio stava andando bene e stava entusiasmando i 5 mila spettatori presenti a Castel di Sangro, anche per seguire il ritiro del Napoli, che anche quest’anno in terra abruzzese sta compiendo la preparazione atletica in vista della prossima stagione. Sul finale del concerto però, quando a Gigi D’Alessio si apprestava oramai a concludere la sua esibizione, qualcosa è andato storto: è scoppiata una rissa tra alcuni spettatori, per la quale si sarebbe reso necessario l’intervento dei Carabinieri per sedarla, in seguito alla quale lo spettacolo è stato interrotto.

Oltre a questo, un paio di persone avrebbero accusato lievi malori causati dalla calca in platea. A parte questi episodi, l’esibizione stava procedendo a gonfie vele, con il pubblico che cantava con trasporto le canzoni del cantante, che ha anche scherzato sul clima, non particolarmente mite: «avevo ragione 20 anni fa quando dicevo che ad agosto sarebbe nevicato».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.