fbpx
Connect with us

Teramo

Il centrosinistra ha scelto: Simona Lattanzi candidata sindaco di Martinsicuro

Pubblicato

il

simona lattanzi candidata sindaco martinsicuro

MARTINSICURO – Sarà Simona Lattanzi la candidata che correrà per la carica di sindaco alle prossime Elezioni Amministrative per il centrosinistra. Ieri, sabato 31 aprile, le riserve sono state sciolte con una conferenza stampa, nella quale la candidata non ha presentato punti programmatici, ma le linee guida che saranno presenti nel suo programma. Giovani, ambiente, sociale, territorio, i punti cardine su cui si concentrerà la campagna elettorale.

Simona Lattanzi è la candidata intorno alla quale si raccoglie compatto lo schieramento di centrosinistra, che sfiderà l’attuale sindaco Massimo Vagnoni, il quale correrà per un secondo mandato. Resta in ballo l’incognita terzo polo, ovvero la presentazione di una terza candidatura, quella dell’attuale presidente del Consiglio Comunale Emma Zarroli.

Precedentemente tra le fila di Città Attiva, la candidata Lattanzi sarà supportata dal Partito Democratico, con capolista Giuseppe Capriotti, dalla lista Piazza Grande, con capolista Enzo Pierantozzi e da Europa Verde della capolista Marta Viola. La lista civica che espresse il sindaco Paolo Camaioni non si presenterà alle urne, ma alcuni suoi membri troveranno collocazione in alcune liste elettorali.

Tra i presenti in platea per manifestare il proprio appoggio alla candidatura di Simona Lattanzi, l’assessore regionale del Pd Dino Pepe, il coordinatore Pd della Val Vibrata Paolo Tribuiani e il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, oltre a tre precedenti cittadini martinsicuresi: Sandro De Santis, Ignazio Caputi e Nilde Maloni.

«Sono molto contento, corriamo tutti insieme e abbiamo allestito una bella squadra in vista delle prossime amministrative» commenta a caldo il consigliere comunale Giuseppe Capriotti. «Io vinco comunque. In ogni caso porteremo in Consiglio Comunale le nostre idee per dare un segnale di discontinuità rispetto alle precedenti amministrazioni» afferma Simona Lattanzi, che aggiunge: «Protezione dell’ambiente, valorizzazione del territorio, opportunità per i giovani saranno al centro delle nostre politiche».

Teramo

Martinsicuro, le opposizioni chiedono un incontro sui pini di via del Mare: «da Amministrazione nessun aggiornamento»

Pubblicato

il

In seguito ad alcune indiscrezioni di stampa secondo le quali il prossimo settembre avverrà il taglio di 10 pini in via del Mare a Martinsicuro, le opposizioni richiedono all’amministrazione comunale un incontro chiarificatore, anche in virtù della proposta alternativa da loro presentata.

TERAMO – I gruppi consiliari Martinsicuro e Villa Rosa Bene Comune ed Europa Verde hanno chiesto un nuovo incontro all’amministrazione comunale per discutere dei pini di via del Mare. Gli argomenti sui quali si vorrebbero concentrare in particolare sono due: il progetto alternativo da loro presentato, sulla quale l’amministrazione non si sarebbe ancora espressa ed il taglio di 10 alberi che avverrà il prossimo settembre, secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa.

In merito al primo punto ricordano che: «In data 15 aprile 2023 abbiamo effettuato il sopralluogo in Via del Mare con l’Agronomo Traini Umberto (Ecoservice) che ha realizzato il progetto alternativo da noi presentato.
In quell’occasione erano presenti l’Assessora ai Lavori Pubblici Monica Persiani e l’Assessore all’Ambiente Marco Cappellacci, le Consigliere di minoranza Simona Lattanzi e Marta Viola e l’ex Assessore all’Ambiente del Comune di Martinsicuro Mario Marano Viola. […]
Da allora non abbiamo ricevuto aggiornamenti e torniamo a chiedere un incontro per vagliare la migliore soluzione per la salute pubblica, la sicurezza e la funzionalità di un percorso ciclopedonale nella suddetta strada urbana e la tutela degli alberi».

Per quanto riguarda il taglio dei pini, le opposizioni in consiglio comunale a Martinsicuro affermano: «ogni pino domestico di via del Mare ha un valore monetario di 20 mila euro. I 16 pini hanno un valore di 320 mila euro. In piena crisi climatica tagliare un albero sano equivale a compiere un crimine contro il pianeta Terra e l’umanità. Inoltre, il taglio prevede una spesa pubblica importante e non giustificata dato l’ottimo stato di salute delle piante.
Ricordiamo agli amministratori comunali che essi sono i custodi del patrimonio artistico, culturale e ambientale e tagliare questi alberi significa sottrarre ai bambini e alle bambine di si Martinsicuro un polmone verde della città».

Continua a leggere

Teramo

Una corsia dedicata al pagamento dei bollettini per alleggerire le code negli uffici postali di Teramo e provincia

Pubblicato

il

corsia dedicata bollettini uffici postali teramo provincia

Il nuovo servizio con la corsia dedicata ai bollettini è disponibile, in presenza o da remoto tramite app e sito, a Teramo, Giulianova, Roseto, Alba Adriatica, Atri, Mosciano, Pineto, Sant’Egidio e Silvi Marina.

TERAMO – Una corsia dedicata esclusivamente al pagamento dei bollettini di conto corrente a Teramo e in 10 uffici postali della provincia. È la nuova funzionalità pensato da Poste Italiane per andare incontro alle esigenze dei cittadini e ridurre il tempo di attesa agli sportelli.

Il servizio è disponibile negli uffici postali di via Paladini e via Pannella a Teramo e in altri dieci sedi della provincia: Giulianova (via Gramsci), Giulianova Spiaggia (viale Orsini), Roseto degli Abruzzi (via Puglie), Alba Adriatica (via Risorgimento), Atri, Mosciano Sant’Angelo, Pineto, Sant’Egidio alla Vibrata e Silvi Marina (via Carducci).

È possibile prenotare l’operazione all’ingresso degli uffici postali tramite il totem per la gestione delle attese selezionando il tasto “Bollettini” oppure da remoto, tramite pc sul sito poste.it o da tablet e smartphone dalle app “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”.

Come prenotare il turno da remoto. Per prenotare sul sito poste.it e tramite l’app “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “Spid” e “Tutte le altre operazioni”. Il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce “scegli data e ora”,per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, per mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.

Nel caso in cui si sia selezionata la voce “scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala, per essere chiamati dal primo sportello libero. Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello. Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.

Continua a leggere

Teramo

Le fiamme avvolgono la casa, i cani abbaiano e lui si mette in salvo

Pubblicato

il

vigili del fuoco 115

Incendio nella notte a Pineto: le fiamme hanno avvolto un’abitazione isolata, nella quale si trovava un solo uomo, che è riuscito a mettersi in salvo grazie ai suoi cani, i quali ha abbaiato con insistenza per avvisarlo del pericolo.

TERAMO – L’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco di Roseto degli Abruzzi è avvenuto intorno alle 5:20 della notte scorsa. In breve tempo i pompieri hanno spento l’incendio che ha interessato un caseggiato isolato composto da tre abitazioni, in località Colle Cretone a Pineto. Una sola di queste era occupata, da un affittuario che è stato raggiunto dal fumo, ma che è riuscito a mettersi in salvo in tempo grazie ai suoi cani: quando si sono levate le fiamme, hanno cominciato ad abbaiare per segnalarli il pericolo.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto a smassare il materiale bruciante, a mettere in sicurezza due bombole di gpl che si erano surriscaldate e a spegnere tutti i roghi covanti.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Atri e Pineto, per i rilevamenti del caso. Non si sa ancora cosa abbia dato origine al rogo dal quale si è sviluppato l’incendio che ha avviluppato il caseggiato a Colle Cretone a Pineto.

Le fiamme hanno danneggiato due abitazioni, una delle quali sviluppata su due livelli, mentre la terza ha subito solo danni da fumo.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.