PESCARA – Amministrative e Referendum non fanno certo incetta di voti in Abruzzo e nelle Marche, dove l’affluenza resta bassa come nel resto d’Italia. Gli elettori disertano le urne per i quesiti referendari e quelli che vanno a votare per eleggere il sindaco sono di meno rispetto a cinque anni fa. Questo il dato che emerge in tutto il Paese in seguito al voto di ieri, domenica 12 giugno. Marche e Abruzzo non fanno eccezione e anche in queste regioni si registra un calo generalizzato dell’affluenza, con l’astensionismo che regna sovrano in merito al Referendum.
In Abruzzo hanno espresso il proprio parere in merito ai quesiti referendari sulla giustizia, il 22,29% degli aventi diritto, poco più della media nazionale del 20,95%. Nelle Marche il 20,72%. Certamente superiori a quelli del Referendum, ma nettamente in calo rispetto alle scorse consultazioni, i dati relativi all’affluenza alle Elezioni Amministrative nelle Marche ed in Abruzzo: alle urne si è recato il 59,52% degli elettori abruzzesi e il 55,09% di quelli marchigiani.
In Abruzzo si votava in quarantanove comuni. Nel capoluogo L’Aquila, si è registrato un dato leggermente superiore al trend, dove l’affluenza è stata del 64,5%. Stesso discorso per San Salvo, 65,03%, mentre Ortona, Spoltore e Martinsicuro calano rispettivamente al 58,27%, 54,81% e 53,78%. Questi i cinque comuni superiori ai 15 mila abitanti, in cui è previsto il ballottaggio qualora nessuno dei candidati raggiungesse la maggioranza assoluta al primo turno. Tra gli altri quarantaquattro comuni al voto, l’eccezione che conferma la regola è Gioia dei Marsi, in cui ha votato l’80,49% degli elettori. In calce a questo articolo i dati relativi ad ogni Comune.
Nelle Marche invece, chiamati al voto solo diciassette comuni, sette quelli superiori ai quindici mila abitanti, e nessun capoluogo di provincia: 56,14% a Fabriano, 52,54% a Jesi, 57,77% a Porto San Giorgio, 53,16% a Sant’Elpidio a Mare, 60,40% a Tolentino, 52,70% a Corridonia, 51,69% a Civitanova Marche.
Affluenza Elezioni Amministrative 2022, Abruzzo
Provincia di Chieti
ARIELLI
68,26
ATESSA
62,89
CASTELGUIDONE (*)
39,78
CASTIGLIONE MESSER MARINO
49,28
FALLO
41,35
FRAINE
35,43
FURCI
54,48
GAMBERALE
33,39
GIULIANO TEATINO
58,21
LETTOPALENA
38,21
MONTELAPIANO
36,71
ORTONA
62,47
PENNADOMO
48,33
PENNAPIEDIMONTE
48,92
RIPA TEATINA
60,31
ROCCAMONTEPIANO
58,06
ROCCASCALEGNA
52,12
ROIO DEL SANGRO
19,50
ROSELLO
24,33
SAN SALVO
71,48
SAN VITO CHIETINO
64,70
TOLLO
72,87
TORRICELLA PELIGNA
36,33
NEL COMUNE CONTRASSEGNATO CON * È STATA AMMESSA UNA SOLA LISTA; LA PERCENTUALE DEI VOTANTI È CALCOLATA CONSIDERANDO GLI ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA PIÙ I SOLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO CHE HANNO VOTATO.
Provincia di L’Aquila
BALSORANO
68,12
BARREA
67,78
CAMPO DI GIOVE
73,09
CAPORCIANO
54,31
CIVITELLA ALFEDENA
60,07
GIOIA DEI MARSI
84,01
L’AQUILA
67,78
LECCE NEI MARSI
85,44
LUCO DEI MARSI
70,36
MONTEREALE
76,65
MORINO (*)
54,64
PESCASSEROLI
70,37
PRATA D’ANSIDONIA
51,63
PRATOLA PELIGNA
62,63
SANT’EUSANIO FORCONESE
54,36
SCOPPITO
81,78
VILLAVALLELONGA
72,07
NEL COMUNE CONTRASSEGNATO CON * È STATA AMMESSA UNA SOLA LISTA; LA PERCENTUALE DEI VOTANTI È CALCOLATA CONSIDERANDO GLI ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA PIÙ I SOLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO CHE HANNO VOTATO.
Provincia di Pescara
ALANNO
66,18
BRITTOLI
48,93
SCAFA
68,55
SPOLTORE
62,92
VILLA CELIERA
68,88
Provincia di Teramo
CROGNALETO (*)
77,79
MARTINSICURO
61,03
TORTORETO
60,39
VALLE CASTELLANA
66,28
NEL COMUNE CONTRASSEGNATO CON * È STATA AMMESSA UNA SOLA LISTA; LA PERCENTUALE DEI VOTANTI È CALCOLATA CONSIDERANDO GLI ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA PIÙ I SOLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO CHE HANNO VOTATO.
Affluenza Elezioni Amministrative 2022, Marche
Provincia di Ancona
CORINALDO
60,31
FABRIANO
57,11
JESI
57,01
OFFAGNA
63,70
ROSORA
63,19
Provincia di Ascoli Piceno
ACQUAVIVA PICENA
65,66
Provincia di Fermo
PEDASO (*)
73,06
PORTO SAN GIORGIO
63,61
SANT’ELPIDIO A MARE
57,34
NEL COMUNE CONTRASSEGNATO CON * È STATA AMMESSA UNA SOLA LISTA; LA PERCENTUALE DEI VOTANTI È CALCOLATA CONSIDERANDO GLI ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA PIÙ I SOLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO CHE HANNO VOTATO.
Provincia di Macerata
CAMERINO
71,39
CIVITANOVA MARCHE
57,81
CORRIDONIA
59,41
TOLENTINO
60,40
VALFORNACE
80,25
Provincia di Pesaro e Urbino
FRONTINO (*)
62,50
TAVOLETO
57,47
TERRE ROVERESCHE
67,07
NEL COMUNE CONTRASSEGNATO CON * È STATA AMMESSA UNA SOLA LISTA; LA PERCENTUALE DEI VOTANTI È CALCOLATA CONSIDERANDO GLI ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA PIÙ I SOLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO CHE HANNO VOTATO.
Elio e le Storie Tese ad ottobre saranno in scena ad Ancona e Pescara con lo spettacolo teatrale “Mi resta un dente solo e cerco di riavvitarlo” con la regia di Giorgio Gallione.
ANCONA – Prima il Teatro delle Muse, il 20 ottobre, poi, il giorno successivo, il Teatro Massimo di Pescara. Ci sono anche Marche ed Abruzzo tra le tappe dello spettacolo teatrale che riporta Elio e le Storie Tese in tour sui palchi della Penisola. Più Rolling Stones che Beatles gli “elii” sono ancora insieme nonostante tutto, nonostante gli annunci di scioglimento e i tour d’addio.
Sfiniti dal dover rispondere quotidianamente ad almeno 20 persone a testa che chiedono «Quando tornate insieme?» e «Ma non vi eravate sciolti?» (per non parlare del tasso), Elio e le Storie Tese risolvono il problema tornando nei teatri diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo “Mi resta un dente solo e cerco di riavvitarlo” prodotto da Hukapan e Imarts.
La band\circolo intellettuale ha presentato a modo suo lo spettacolo, affidandosi ai commenti di altre persone. Ad esempio quello attribuito al regista: «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio».
Ci sono però anche altre recensioni tra quelle segnalate nel comunicato stampa di presentazione dello spettacolo. Ad esempio quella della sedicente tiktoker ASMR Gabriela Falagnulo («la solita cxxxxa»), o quella di un influencer, tal Peto69 («Amme ezio e le cose tese non mi anno mai piaciuti xke sn boomer e cringe e nn sn rap»). Qualche dubbio aleggia sulla veridicità dei due account, ma i dubbi sono presto spazzati dai commenti tecnici. Il Dottor Manlio Conticini, commercialista del gruppo ha commentato: «Aleeeeeeeeee!». Ancor più entusiasta il commento attribuito all’Agenzia delle Entrate di Milano: ««ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!».
Un’automobilista ha sorpreso una coppia di amanti fare sesso sulle mura storiche, nella zona del mercato coperto di Jesi, ha filmato la scena ed ha caricato il tutto sui social network.
ANCONA – Il video è diventato virale ed ha suscitato una pioggia di critiche, anche a chi lo ha caricato: un’automobilista ha sorpreso due amanti che facevano sesso, appoggiati alle mura storiche di via Nazario Sauro a Jesi, ed ha filmato la scena. L’episodio si è verificato nella notte di domenica scorsa, 24 settembre.
Di lì a a poche ore, si sarebbe tenuto l’ultimo giorno di festa patronale, pertanto il centro ero pieno di bancarelle. I due focosi amanti, presi da un impeto irrefrenabile, si sono appartati nei pressi di una nicchia presente sulla cinta muraria e, coperti da un’automobile parcheggiata nelle vicinanze, hanno ritenuto che questo fosse sufficienti ad avere la privacy di cui necessitavano. Così non è stato.
Molti i commenti goliardici in rete collegati all’intrattenimento per adulti della festa patronale di quest’anno, ma non mancano gli indignati e quelli che biasimano la persona che ha postato sui social il video dei due che fanno sesso sulle mura storiche di Jesi.
Non è ancora ben chiara la dinamica dell’incidente domestico in seguito al quale una bambina di 2 anni è rimasta ustionata su tutto il corpo, ad Ancona, dopoche le è caduta addosso l’acqua bollente di una pentola.
ANCONA – Cosa sia successo è ancora tutto da ricostruire. In quel momento in casa, nel quartiere Palombare di Ancona, c’erano solo la mamma, di origine afgana, ed una bambina di 2 anni che è rimasta ustionata su tutto il corpo dopo che le è caduta addosso una pentola contente acqua bollente.
La Croce Rossa è intervenuta tempestivamente ed ha condotto la bimba al Salesi di Ancona, dove però i medici hanno disposto il trasferimento presso il Centro Grandi Ustionati del l’ospedale Bufalini di Cesena,a causa dell’entità delle lesioni riportate.
La piccola ha riportato ustioni di secondo grado sul torace e sulle gambe, mentre non sarebbe stata colpita sul volto e sul collo.