fbpx
Connect with us

Abruzzo

Incontro a Bruxelles tra Marsilio e il Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola

Marsilio è stato anche nominato Presidente del Gruppo ECR nel Comitato delle Regioni.

Pubblicato

il

il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio a Bruxelles, incontro con la Presidente del Parlamento Europeo Roberto Metsola

BRUXELLES – «Ho avuto il piacere di un incontro a Bruxelles con la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola – afferma il presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio, che commenta – Persona preparata, giovane che sta dando grande dinamicità al Parlamento Europeo. La sua solidarietà attiva a favore dell’Ucraina e la voglia di posizionare la Ue come organismo più vicino ai cittadini e ai territori sta dando ragione sull’intesa raggiunta  sul suo nome anche dal Gruppo ECR». Lo ha dichiarato oggi a Bruxelles il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, prima dell’inizio dei lavori della sessione plenaria del Comitato delle Regioni.

Nel corso della sessione plenaria, Marsilio ha anche avuto ufficialmente l’investitura per il suo mandato di Presidente del Gruppo ECR nel Comitato delle Regioni. E’ la prima volta nella storia del Comitato che un Presidente della Regione Abruzzo viene nominato Presidente di un Gruppo politico. «Oggi è il primo giorno in cui assumo la carica di presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei nell’ambito del Comitato delle Regioni. È per me un privilegio e un onore poter guidare questo gruppo. Già a novembre, – ha anticipato Marsilio- ospiteremo all’Aquila le giornate di studio del gruppo ECR, portando delegati da tutta Europa per discutere di coesione, ricostruzione, politiche europee e soprattutto per discutere dei problemi dei cittadini».

«Un onore e un privilegio guidare il gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei nel Comitato delle Regioni. Noi portiamo avanti il “realismo europeo”, smentendo le chiacchiere di chi dice che siamo anti europeisti, o che vogliamo distruggerla – ha affermato Marsilio – Noi siamo per un’Europa migliore e più vicina ai cittadini, che valorizzi le comunità locali. Non vogliamo una deriva autoritaria e una centralizzazione del potere tecnocratica».

Tra gli altri argomenti toccati da Marsilio a Bruxelles, dopo l’incontro con la Presidente Metsola, il lancio dell’alleanza per il settore automobilistico, “Automotive”, di cui fanno parte 22 regioni europee, tra cui Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Veneto e le strategie europee per le auto elettriche: «abbiamo importanti fabbriche nella Val di Sangro e siamo preoccupati che questa corsa verso l’elettrico stia andando incontro a problematiche che non sono state debitamente valutate, come posti di lavoro e sostenibilità. Rischiamo di passare da una dipendenza energetica dalla Russia, a una dipendenza energetica e tecnologica alla Cina. Riflettiamo su come affrontare questa transizione, senza perdere migliaia di posti lavoro».

Infine una battuta sull’accoglienza dei profughi ucraini negli strutture abruzzesi: «abbiamo migliaia di persone alloggiate negli alberghi ed abbiamo anticipato noi come Regione i fondi necessari. Questo spiega ancora una volta il ruolo fondamentale delle regioni, che deve essere compreso, rispettato e valorizzato sia dai governi nazionali che nell’ambito del rapporto con l’Unione Europea»

Abruzzo

In trasferta da Foggia per rubare mezzi e attrezzatture dai cantieri della costa: sgominata la banda, 4 arresti

Alcuni mezzi modificati e rivenduti, altri smembrati e venduti come pezzi di ricambio.

Pubblicato

il

cc 112 carabinieri teramo sgominata banda foggia furti mezzi costa

Quattro arresti compiuti dai Carabinieri stamattina a Foggia e Teramo: la banda aveva collegamenti con la mala foggiana. Ognuno aveva il suo compito: due individuavano le prede, altri due partivano dalla Puglia per asportarle.

TERAMO – I mezzi che andavano per la maggiore erano a quattro assi, ma non mancavano richieste per quelli a tre o a due. Da qui ha preso il nome l’operazione “Poker d’Assi”, con la quale i Carabinieri hanno sgominato la banda di Foggia dedita ai furti di mezzi pesanti e attrezzature da cantiere sulla costa adriatica. 4 gli arresti compiuti dai militari.

La refurtiva veniva selezionata tra Abruzzo, Marche e Molise: solo la merce migliore veniva prelevata, condotta in Puglia e qui preparata per la vendita. La banda infatti, che aveva collegamenti con la mala foggiana, aveva la propria base operativa a Foggia e da qui compiva le trasferte per i furti dei mezzi e delle attrezzature.

12 in tutto i colpi messi a segno da marzo a giugno, per un valore complessivo di circa 2milioni di euro: cinque autocarri, due martelli pneumatici, una fresa per tagliare l’asfalto, un rullo stradale ed una trivella. Di questi, tre autocarri, i martelli, una benna, il rullo, la fresa e la trivella sono stati recuperati e riconsegnati ai legittimi proprietari. La merce veniva accuratamente selezionata, prelevata, condotta a Foggia e qui modificata per la vendita: alcuni mezzi sono stati punzonati e rivenduti, altri sono stati smembrati e i pezzi sono stati rivenduti come ricambi.

Il meccanismo era collaudato e strutturato. Due membri della banda giravano per i cantieri della costa adriatica, selezionando i mezzi e le attrezzature, mentre altri due organizzavano la “trasferta” da Foggia.

Le indagini sono partite in seguito a due arresti in flagranza di reato effettuati lo scorso 19 maggio a Tortoreto. Uno dei due arrestati è uno degli indagati oderni. L’operazione di oggi è stata condotta dai militari del Nucleo Investigativo di Teramo e dai colleghi del Comando Provinciale di Foggia, coadiuvati ai nuclei Cinofili di bologna e Chieti. Tre degli arrestati, due residenti a Teramo e uno a Foggia, sono finiti in carcere, mentre il quarto, residente a Teramo, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Continue Reading

Abruzzo

Aeroporto Pescara, Ryanair conferma 6 collegamenti per l’inverno: salta Torino, c’è Catania

Pubblicato

il

voli palermo catania cancellati ryanair rimborso

Gli altri scali collegati con l’Abruzzo durante la stagione invernale sono Orio al Serio, Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Bucarest Otopeni, Frankfurt Hahn e Catania.

PESCARA – Stesso numero di rotte rispetto al 2022, ma con un cambio di destinazione e meno voli: Ryanair ha confermato i 6 collegamenti per l’inverno con l’aeroporto di Pescara, con alcune modifiche. Dall’Abruzzo non sarà più possibile raggiungere Torino. Al posto dello scalo piemontese però, è stata aggiunta la Sicilia, Catania.

Confermati dunque per l’inverno, da novembre a maggio, i collegamenti Ryanair tra l’aeroporto di Pescara e gli scali di Bergamo Orio al Serio, Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Bucarest Otopeni, Frankfurt Hahn e Catania. I voli però decolleranno con una minore frequenza. Si potrà raggiungere Bergamo 13 volte a settimana, il Belgio e l’Inghilterra 3, tutte le altre 2.

I collegamenti Ryanair, con cui è stato rinnovata la collaborazione fino al 2028, rimangono fondamentali per l’aeroporto di Pescara: l’80% dei voli sui cieli d’Abruzzo sono gestiti da questo vettore. Altre compagnie, come Wizzai e Luxair gestiscono altre rotte internazionali, come Albania e Lussemburgo, ma a frequenza e numero di rotte sicuramente inferiore.

Nei mesi scorsi la cancellazione di alcune tratte, Milano e Torino, ha sollevato perplessità e preoccupazioni, anche alla luce dei dati. Nel 2022 infatti lo scalo abruzzese ha registrato dati molto positivi e sebbene non siano ancora pronti quelli definitivi relativi al 2023, durante la stagione estiva, ancora in corso fino ad ottobre, sono stati segnati dati record, con un’evidente crescita del numero dei passeggeri.

Continue Reading

Abruzzo

Furti di mezzi pesanti sulla costa adriatica: scattano gli arresti a Teramo e Foggia

Pubblicato

il

carabinieri cc 112 volante posto di blocco

TERAMO – Al momento non sono stati ancora diffusi i dettagli, che saranno resi noti nelle prossime ore, ma alle prime luci di oggi, i Carabinieri dei comandi Provinciali di Teramo e Foggia hanno eseguito diversi arresti per i furti di mezzi pesanti verificati sulla costa adriatica, tra Marche, Molise ed Abruzzo.

Numerose le misure restrittive emesse dal Gip di Teramo, gran parte delle quali interesserebbero persone residenti nella provincia foggiana.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.