fbpx
Connect with us

Teramo

Silvi, condannato a 25 anni di reclusione per l’omicidio del padre

Secondo la difesa, la morte della vittima sarebbe stata accidentale: il figlio cercava di difendere la madre

Pubblicato

il

tribunale Teramo

TERAMO – Condannato a 25 anni di reclusione per omicidio volontario. Questa la sentenza della Corte d’Assise di Teramo, nei confrontanti di Giuseppe Di Martino, 48 anni, di Silvi, ritenuto responsabile dell’omicidio del padre, Giovanni, di anni 73.

I fatti risalgono al giugno del 2019, nella notte a cavallo tra il 13 e il 14. Al termine di una lite, culminata con un violentissimo corpo a corpo, il settantenne è deceduto dopo aver picchiato ripetutamente il capo. Secondo la difesa, non si sarebbe trattato di un omicidio intenzionale, ma la vittima sarebbe morta in seguito ad un’accidentale caduta, durante la zuffa con il figlio. Il quarantottenne avrebbe cercato di proteggere la madre, dopo che la donna era stata aggredita dal marito. Non si sarebbe trattato del primo episodio in tal senso, ma i casi di violenza domestica si sarebbero ripetuti più volte nel corso del tempo. Lo stesso Giuseppe Di Martino aveva ribadito questa versione di fronte al Gip.

L’accusa ha sempre sostenuto invece, che quello di Silvi è stato un omicidio volontario e che il figlio, dopo aver afferrato per il collo il padre, gli avrebbe fatto più volte sbattere la testa contro il tinello. Il pubblico ministero Enrica Medori aveva chiesta una pena a 24 anni di reclusione. Il legale, l’avvocato Marco Pierdonati, aveva invocato l’eccesso di legittima difesa, oppure, in subordine, l’omicidio preterintenzionale. La Corte d’Assise di Teramo, presieduta dal giudici Flavio Conciatori, a latere Francesco Ferretti, ha aggiunto un anno di pena ed ha condannato a 25 anni di reclusione Giuseppe Di Martino per l’omicidio volontario del padre, avvenuto a Silvi nel giugno del 2019.

Teramo

Robocup Junior 2024, ottima prova dell’Alessandrini-Marino di Teramo

Pubblicato

il

robocup junior 2024 iis alessandrini-marino teramo 2

Gli studenti dell’Alessandrini-Marino di Teramo si sono piazzati primi e settimi alle fasi regionali della Robocup Junior 2024. La squadra “Satoru Robot” parteciperà alle fasi nazionali a Verbania dal 10 al 13 aprile.

TERAMO – Ottimo risultato per l’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo alla fase regionale delle competizioni “RoboCup Junior Abruzzo 2024”, una sfida a chi costruisce il miglio robot tra più di 200 studenti provenienti dal territorio regionale. Le prove si sono svolte venerdì 15 marzo 2024, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Volta” di Pescara.

La competizione denominata “Rescue Line Under 19”, una delle categorie previste dalla RoboCup, prevede che i robot debbano seguire una linea tracciata su un campo da gioco per raggiungere un obiettivo. La finalità principale della gara è di sviluppare algoritmi e strategie per la navigazione autonoma in un ambiente simulato di soccorso.

Le squadre “Satoru Robot” e “Trucebot”, nella classifica finale hanno conquistato rispettivamente il primo e il settimo posto. Satoru è stato realizzato con un Lego EV3 programmato in C++ mentre Trucebot è stato messo a punto interamente dagli studenti che ne hanno curato disegno, progettazione, realizzazione con stampante 3D e non solo. Sfrutta un Raspberry Pi 4 in dotazione all’Istituto, una fotocamera per la visione artificiale e il linguaggio Python. È stato un lavoro davvero lodevole che ha richiesto un grande impegno, ma che possiede un potenziale enorme per le prossime edizioni.

Questi gli istituti che hanno partecipato alla competizione: Istituto di Istruzione Superiore “Volta” di Pescara, Liceo Scientifico Statale “Curie” di Giulianova, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini” di Montesilvano, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, Liceo Scientifico Statale “Corradino d’Ascanio” di Montesilvano, Istituto di Istruzione Superiore “Mattei” di Vasto, Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano, Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli e Istituto di Istruzione Superiore “Pomilio” di Chieti.

La prima posizione ottenuta dalla “Satoru Robot”, costituita dagli studenti Simone Lallone (classe 2A MAT), Matteo Costantini, Jacopo Di Carlo e Renzo Tribuna (classe 3AI), consentirà all’Istituto “Alessandrini-Marino” di partecipare, insieme ad altre 7 scuole abruzzesi, alla finale nazionale “Robocup Junior Academy 2024” che si terrà a Verbania dal 10 al 13 aprile 2024.

Grande entusiasmo da parte della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati che ha dichiarato: «Mi congratulo con gli studenti e i professori Roberto Arduini e Alfredo Centinaro che li hanno preparati. Ritengo molto importante che i ragazzi partecipino a queste competizioni perché valorizzano le competenze STEM e quelle laboratoriali, potenziate da una didattica innovativa e finalizzata a favorire lo sviluppo del pensiero flessibile e pronto ai cambiamenti nei nostri studenti e studentesse. La scuola provvederà con fondi propri alle spese di trasferta a Verbania della squadra di studenti e dei docenti accompagnatori per la fase nazionale».   

Angelo Di Carlo

Continue Reading

Teramo

Da giovedì alle Poste di Villa Rosa uno sportello dedicato ai clienti di Martinsicuro

Pubblicato

il

In attesa che i locali di via Piemonte tornino ad essere agibili, Poste Italiane ha previsto una serie di misure temporanee per garantire la continuità dei servizi ed ha dedicato uno sportello dell’ufficio di Villa Rosa ai clienti martinsicuresi.

TERAMO – Resterà chiuso per qualche tempo l’ufficio postale di Martinsicuro, a causa dei gravi danni riportati dalla struttura in seguito alla rapina subita nella notte di domenica scorsa, quando un ordigno ha fatto saltare il Postamat. Per garantire la continuità dei servizi ai clienti di Martinsicuro, Poste Italiane ha deciso di dedicare loro uno sportello riservato nell’ufficio postale di Villa Rosa.

A partire da giovedì 28 marzo, presso l’ufficio postale di Villa Rosa di Martinsicuro, sarà dunque disponibile uno sportello temporaneo interamente dedicato ai clienti della sede martinsicurese abilitato a tutti servizi postali e finanziari, compresi quelli “radicati” come le operazioni sui libretti di risparmio e sui conti Bancoposta e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario.

Sempre a partire da giovedì 28 marzo, inoltre, l’ufficio postale di Villa Rosa di Martinsicuro sarà potenziato nell’offerta dei servizi, compresi quelli di consulenza, ed estenderà l’orario di apertura al turno pomeridiano fino alle 19:05 dal lunedì al venerdì.

I clienti dell’ufficio postale di Martinsicuro saranno avvisati in loco attraverso cartelli informativi ben visibili affissi all’entrata dei locali di via Piemonte.

Fino a mercoledì l’ufficio postale di Villa Rosa sarà come di consueto operativo con orario dalle 8:20 alle 13:35. Si ricorda che sede è dotata di ATM Postamat, attivo sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24 per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.

Poste Italiane, infine, informa di aver già predisposto i sopralluoghi tecnici per la valutazione degli ingenti danni e le conseguenti attività finalizzate all’esecuzione degli interventi di ristrutturazione necessari per la riapertura dell’ufficio postale di Martinsicuro.

Continue Reading

Teramo

Martinsicuro, successo per “Donne in Musica”, l’evento dedicato alle compositrici

Pubblicato

il

donne in musica martinsicuro

E’ andato in scena ieri presso la Sala Consiliare di Martinsicuro l’evento di musica classica “Donne in Musica”.

TERAMO – Grande successo per Donne in Musica, l’evento di musica classica, dedicato alle donne compositrici, andato in scena domenica 24 marzo nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro.

Il concerto, fortemente voluto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune truentino, su proposta del Conservatorio di Fermo, è stato coordinato dalla professoressa Sara Torquati. In rappresentanza del comune di Martinsicuro erano presenti il Presidente del Consiglio Umberto Tassoni, l’Assessore Alessandra Pulcini e le Consigliere Giuseppina Camaioni, Valentina Coccia e Martina Pollastrelli.

«Abbiamo assistito a una magistrale esecuzione da parte di allievi di livello avanzato del Conservatorio che hanno portato in scena un programma comprendente brani scritti da compositrici storiche per voce o strumenti e pianoforte. Lo scopo dell’iniziativa è stato proprio quello di riportare in auge una parte dimenticata del repertorio musicale e che è giusto riscoprire e valorizzare anche per colmare il gap di visibilità e di ufficialità negata alle donne compositrici e per dare risalto alla conoscenza del lavoro e della creatività di tante donne che hanno lavorato una vita nell’ombra spesso ignorate e ghettizzate, quando non apertamente discriminate» ha commentato a margine dell’evento la presidente della Commissione Pari Opportunità, Isabel Marchegiani.

La collaborazione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo ha visto protagonisti le giovani soprano Albina Zhumagaliyeva, Wexin Dai e Marica Lina Bisogno, con la violinista Ilaria Margione accompagnate al pianoforte dai pianisti Alfonso d’Ercole, Alessandro Taccaliti e Marco Leoni, che hanno eseguito brani di  Adelina Patti, Matilde Capuis, Carlotta Ferrari, Pauline Viardot, Elsa O. Sangiacomo Respighi. Il pubblico ha gradito l’ascolto di questo insolito repertorio che appartiene almeno per il momento ad un filone di ricerche musicali di nicchia che intende colmare il “gap” culturale in cui sono relegate le donne che scrivono musica oggi come nel passato le donne trovano pochi spazi nelle programmazioni dei grandi circuiti musicali.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.