fbpx
Connect with us

Musica&Retroscena

Edoardo Bennato, il moderno Peter Pan tra Rock and Blues sul palco di Emozioni in Musica

Pubblicato

il

Edoardo Bennato in concerto a Roseto degli Abruzzi per il festival Emozioni in Musica
Edoardo Bennato in concerto a Roseto degli Abruzzi (Foto di Sebastiano Tavolazzi)

ROSETO DEGLI ABRUZZI – «Ciao ragazzi e ragazze!» con queste parole Edoardo Bennato, il Peter Pan della musica italiana, ieri sera ha salutato il pubblico di Roseto nella seconda serata del festival “Emozioni in Musica” L’artista infatti è stato protagonista sul palco con il suo “Peter Pan Tour”, organizzato per celebrare i 40 anni dall’uscita di “Sono solo canzonette”. Bennato ieri ha emozionato e travolto la platea di Roseto regalando due ore piene di spensieratezza ed energia tra Rock, Blues e il suo inconfondibile stile cantautorale. Uno spettacolo intenso arricchito dai più grandi successi della sua carriera che hanno fatto cantare ma allo stesso tempo riflettere su tematiche di scottante attualità, raccontate attraverso le sue canzoni.

Carico e in piena sinergia con la sua storica BeBand , composta da Giuseppe Scarpato alle chitarre, Raffaele Lopez alle tastiere, Gennaro Porcelli alle chitarre, Arduino Lopez al basso e Roberto Perrone alla batteria, l’artista partenopeo rompe il ghiaccio con il primo pezzo Abbi dubbi ,- «L’unica cosa su cui non avrò mai dubbi è la carica vitale, provocatoria, magica, reazionaria del rock’n’roll».

Non potevano mancare gli storici capolavori Arrivano i buoni, Sono solo canzonette, il gatto e la volpe , Mangiafuoco passando per Stop America, A cosa serve la guerra, A Napoli 55 è a musica, brano nel quale l’artista racconta se stesso agli inizi della carriera, il suo rapporto con la musica e con il numero 55 che nella cabala napoletana rappresenta la musica.

«Sono nato a Napoli, a Bagnoli, periferia industriale, sono nato in viale dei Campi Flegrei 55, un numero che mi piace e che mi ha portato fortuna perché a Napule cinquantacinque è a musica».

Bennato come un moderno cantastorie , ieri sera è stato ancora una volta in grado di raccontare con la sua musica e i suoi personaggi, uno spaccato del nostro tempo, del nostro mondo fatto di buoni e cattivi; in cui il divario tra gli antagonisti alla fine si può risolvere con con l’arma più potente di tutti i tempi: l’amore. Il no alla guerra e numerose tematiche sociali vengono affrontate dal rocker di Bagnoli in un dialogo aperto con gli spettatori, che diventa una vera e propria denuncia sociale arguta e onesta.

Lo spettacolo oramai è decollato e non può che travolgere con la sua carica esplosiva di Rock, folk e blues, raggiungendo il suo apice con Il Rock di Capitan Uncino che fa ballare e scatenare il pubblico. Performance pazzesca che sembra chiudere il concerto. Infatti il rocker e la band abbandonano il palco per poi ritornare, acclamati a gran voce dal pubblico, regalando ultime perle musicali fino a Nisida che segna la conclusione della serata.

Il Peter Pan della musica italiana, tra gli applausi del pubblico, saluta invitando tutti a non dimenticare il bambino che c’è in noi, perché in fondo ognuno di noi è alla ricerca dell’isola che non c’è.

Ancona

Giovanni Allevi torna sul palco: il 13 novembre è al Teatro delle Muse di Ancona

Pubblicato

il

giovanni allevi ancona
Foto di Riccardo Spina.

ANCONA – Giovanni Allevi, compositore e pianista, da un anno combatte la sua più grande battaglia: la lotta contro il mieloma multiplo diagnosticatogli a giugno 2022. Attraverso i canali social ufficiali ha costantemente dato aggiornamenti rispetto al suo stato di salute, esprimendo profonda gratitudine verso le centinaia di migliaia di follower che, riuniti dall’hashtag #IoAspettoAllevi, aspettano di rivivere la coinvolgente atmosfera dei suoi concerti pianistici e che sono in attesa di rivedere il “filosofo del pianoforte” per emozionarsi ancora con le sue note romantiche ed il suo tocco inconfondibile.

Per venire incontro alle tante richieste sono state già annunciate alcune nuove date di concerto in pianoforte solo, mentre altre non sono mai state annullate nell’anno passato, perché molti fan hanno tenuto ben stretto il loro biglietto, dimostrando ancor di più l’enorme affetto per l’artista. Giovanni Allevi con il suo Piano Solo Tour 2024, il 13 novembre sarà al Teatro delle Muse di Ancona, concerto organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci.

Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”.

Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.

Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino). 

Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. È autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. Dalle note dell’ultimo singolo “Our Future” dedicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra. Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.

Continue Reading

Musica&Retroscena

Gianluca Ginoble a Roseto degli Abruzzi per i 15 anni de Il Volo

Pubblicato

il

gianluca ginoble roseto

Venerdì 2 febbraio presso la Sala Consiliare di Roseto degli Abruzzi si terrà una conferenza stampa con Gianluca Ginoble de Il volo.

TERAMO – In occasione dei 15 anni dalla nascita de “Il Volo” e in vista della sua partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi ha organizzato una cerimonia per rendere omaggio al cantante rosetano Gianluca Ginoble che sarà ospite in Sala Consiliare, alle ore 11 di venerdì 2 febbraio.

N nel 2015 è stato insignito del titolo di “Ambasciatore nel Mondo della Città di Roseto degli Abruzzi” e agli altri due membri del trio “Il Volo”, Piero Barone ed Ignazio Boschetto, è stata conferita la cittadinanza onoraria di Roseto degli Abruzzi.

La cerimonia, condotta da Francesca Martinelli, rappresenterà un momento per far sentire l’affetto di tutta la comunità rosetana nei confronti Gianluca Ginoble, per rivivere con lui la sua grande carriera e per omaggiarlo con un dono realizzato per l’occasione.

Continue Reading

Musica&Retroscena

Bufera su Elodie per il concerto saltato a Teramo: «è in vacanza in Egitto, non a letto malata»

Pubblicato

il

polemiche concerto saltato elodie teramo

Ieri un’indiscrezione da tabloid ha acceso i pettegolezzi degli amanti del gossip, oggi la salute e l’ubicazione di Elodie sono già diventate un caso politico: la cantante ha annullato il concerto di capodanno a Teramo per motivi di salute, ma si trova in vacanza in Egitto attirando critiche e polemiche.

TERAMO – Elodie Di Patrizi è l’astro nascente del pop contemporaneo, da molti considerata la risposta italiana alle grandi show girl d’oltreoceano. Proprio per questo la sua esibizione a Teramo per il concerto di Capodanno era particolarmente attesa e grande è stata la delusione dei fan della cantante quando il concerto è saltato per problemi di salute: Elodie, ha fatto sapere, era costretta a letto da una fastidiosa tracheite. La delusione però si è presto tramutata in disappunto e polemiche dopo che una foto che la ritrae in vacanza in Egitto è comparsa sul web.

A pubblicarla sui propri profili social, l’opinionista ed esperto di gossip Alessandro Rosica che ha accompagnato lo scatto incriminato con queste parole: «Prendete soldi, organizzate serate e poi inventi che stai male, dicendo che sei anche forzata a letto per colpa del medico. In realtà sei in Egitto in vacanza con Iannone». Poche ore dopo Elodie ha pubblicato una stories dal resort nel quale si trova, confermando di essere in Egitto e rendendo noto, con voce roca, di essere sulla via della guarigione.

Acs, che ha organizzato il concerto di Elodie saltato a Teramo ha fatto sapere non ci sarà una data di recupero: «Un nuovo concerto sarà organizzato domenica 11 febbraio 2024 alle ore 19:00. L’artista che si esibirà sul palcoscenico di Piazza Martiri della libertà sarà comunicato nei prossimi giorni. Per ottenere il rimborso dei biglietti si prega di inviare mail a: biglietteria@acsabruzzomolise.org con, in allegato, la mail di transazione e il biglietto ricevuto».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.