fbpx
Connect with us

Abruzzo

Giovane esemplare di Sula recuperato in spiaggia a Ortona: morto poco dopo

Pubblicato

il

ORTONA – Una giovane Sula, uccello che nidifica nel Nord Europa e raro in Abruzzo, è stata recuperata sabato scorso sulla spiaggia in zona Foro di Ortona (Chieti), alla foce del torrente Ghiomera.

Trasportato da una rilevatrice della Stazione Ornitologica Abruzzese (Soa) al Centro Recupero Fauna di Pescara gestito dai Carabinieri Forestali, purtroppo l’animale è poi morto. Lo fa sapere la stessa Soa, sottolineando che la presenza dell’uccello marino era stata segnalata alle autorità competenti già venerdì scorso.

“Solo sabato pomeriggio, con l’intervento del dottor Antonio Di Nardo del competente servizio veterinario della Asl, grazie all’aiuto determinante di Alessandra Iannascoli, un’attenta rilevatrice ornitologica della Soa, l’animale è stato prelevato non senza difficoltà, vista l’estrema vitalità e forza dello stesso, per essere trasportato subito dalla stessa Iannascoli al Centro Recupero Fauna”.

La Sula, ricorda la nota della Soa, è un uccello marino dai colori bellissimi caratterizzato da una grande apertura alare e da una forma particolarmente aerea e idrodinamica. “Comune nel nord Europa, dove nidifica in grandi colonie soprattutto sulle falesie della Scozia e della Norvegia, si nutre esclusivamente di pesce che cattura con picchiate e immersioni vertiginose, in Abruzzo è stato segnalato pochissime volte e proprio nei giorni precedenti Alessandra Iannascoli ne osservava una a San Vito Chietino. Purtroppo le cure del Centro Recupero non sono state sufficienti anche perché, a causa di probabili difficoltà organizzative o di carenza di risorse umane, è chiuso durante i giorni festivi, l’animale è pertanto morto rendendo vano il tentativo di chi ha cercato di salvarlo”.

Come riporta l’Ansa, la Stazione Ornitologica Abruzzese, che nelle ultime due settimane ha recuperato e consegnato al Centro altri uccelli in difficoltà – un grande Astore a Spoltore e un Lodolaio a Lettopalena – annuncia che organizzerà a breve un corso per informare e istruire chiunque voglia collaborare a recuperare gli uccelli selvatici in difficoltà prima di consegnarli agli Enti competenti per le successive cure.

Teramo

Rissa alla stazione di Giulianova, spunta anche un coltello: feriti due ragazzi

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio, nel piazzale antistante la stazione dei treni di Giulianova, sotto agli occhi attoniti di numerosi testimoni due fratelli marocchini sono stati aggrediti da altri ragazzi di origine straniera.

TERAMO – Non si conosce il motivo per il quale sia scoppiata la rissa andata in scena alla stazione di Giulianova ieri pomeriggio, lunedì 16 settembre, intorno alle ore 16:00. Due fratelli marocchini di 20 e 24 anni sono rimasti feriti. Sono stati raggiunti da calci, pugni ed anche da un fendente. Uno di loro è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Mazzini di Teramo e si trova attualmente in prognosi riservata.

Diversi i testimoni che hanno assistito alla rissa nel piazzale della stazione di Giulianova. Secondo alcuni gli aggressori erano egiziani, secondo altri pachistani. All’arrivo degli agenti di Polizia Ferroviaria, intervenuti pochi minuti dopo lo scoppio del parapiglia, si è assistito ad un fuggi fuggi generale.

Sono in corso le indagini per risalire a tutti quelli che hanno preso parte alla zuffa, anche mediante l’acquisizione delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza installate in zona.

Continue Reading

Teramo

Verso la conclusione la raccolta firme per il referendum sull’autonomia differenziata a Martinsicuro

Pubblicato

il

Terminata la raccolta, le firme per chiedere il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata raccolte dal Comitato territoriale Martinsicuro saranno presentate al Comune dopo le previste vidimazioni.

TERAMO – Si avvia a conclusione la raccolta delle firme su supporto cartaceo, promossa dal Comitato territoriale di Martinsicuro per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata.

Nei prossimi giorni infatti, i moduli contenenti le firme raccolte nei gazebo, allestiti grazie all’impegno dei volontari, saranno sottoposti alle previste vidimazioni, organizzati e consegnati al Comune di Martinsicuro. «Tengo anzitutto a ringraziare – dichiara il Coordinatore del comitato territoriale Giorgio Anedda – i Consiglieri Comunali Giuseppe Capriotti, Simona Lattanzi e Marta Viola che si sono alternati ai banchetti per presenziare e validare le firme, nonché tutti i volontari che hanno impiegato il loro tempo ad allestire la raccolta  nelle piazze, per strada, nelle feste, nelle sedi di partiti, sindacati e associazioni». 

Nel corso delle attività di raccolta delle firme, tante persone, anche non di centrosinistra, si sono avvicinate spontaneamente per capire la portata di questo provvedimento legislativo, sintomo di una sensibilità trasversale su questo tema che incide sulla vita quotidiana di tutti. Alla luce di ciò l’attività del Comitato non si esaurisce con la consegna formale delle firme raccolte, ma continuerà la sua attività di informazione e sensibilizzazione sugli effetti negativi che tale scellerato provvedimento legislativo arrecherà sull’accesso ai servizi, in particolar modo sulla qualità dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione, sulla dignità del lavoro e sulle politiche ambientali. «Il comitato è e sarà – continua Anedda – uno spazio aperto a tutti, che organizzerà incontri tematici sugli impatti che tale provvedimento avrà nella vita dei cittadini».

Nei prossimi giorni saranno formalizzate ulteriori iniziative pubbliche di informazione, che saranno anche occasione di ascolto, dialogo e comprensione di cosa significhi per il nostro territorio vedere applicata l’autonomia differenziata, per evitare di assistere inermi al decadimento della nostra democrazia e all’idea malsana, di qualche forza politica di centrodestra, di un’Italia sempre più divisa e frammentata.

Continue Reading

Teramo

Ristoratrice rapinata da due uomini incappucciati a Mosciano Sant’Angelo

Pubblicato

il

carabinieri 112 caserma mosciano sant'angelo

Al termine della serata, dopo aver chiuso il suo locale, una ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo è stata rapinata da due uomini incappucciati che le hanno sottratto l’incasso di giornata.

TERAMO – Aveva chiuso il ristorante e si apprestava a tornare a casa dopo la serata di lavoro la ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo rapinata lo scorso sabato sera 14 settembre. Il furto è avvenuto all’esterno del locale, quando la donna aveva ormai raggiunto la sua auto.

Una volta entrata, due persone incappucciate hanno aperto lo sportello del passeggero ed hanno messo le mani sulla borsetta della donna, che conteneva l’incasso di serata.

La ristoratrice ha anche provato a fermarli, aggrappandosi alle gambe di uno dei due: spintonata e sbattuta a terra, ha riportato lievi lesioni ad una mano. Poi i due si sono dileguati a piedi.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale e quelli della Radiomobile di Giulianova, i quali, dopo aver tranquillizzato la signora, hanno subito avviato le indagini per risalire ai responsabili, alle quali si sono aggiunti i militari dell’Aliquota Operativa del Nord di Giulianova.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.