fbpx
Connect with us

Abruzzo

Supernascita di Caretta Caretta in Abruzzo: 72 nuove tartarughe

Pubblicato

il

PESCARA – “Si è conclusa l’avventura del primo nido di Caretta caretta, la tartaruga marina comune, all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano”, nel tratto di mare tra Pineto e Silvi (Teramo).

Ne dà notizia il Centro studi cetacei onlus, che in questa settimana ha coordinato le attività e oggi traccia un bilancio: sono state deposte 80 uova dalle quali sono nate 72 tartarughe, “una percentuale di successo davvero molto elevata”.

Il nido in questione, situato nella zona C1 dell’Amp, è il primo caso documentato di nidificazione nell’Area Marina protetta e il secondo in Abruzzo dopo quello di Roseto degli Abruzzi del 2013.

Come riporta l’Ansa, il presidio H24 per il monitoraggio del nido da parte del Centro Studi Cetacei è stato avviato il 14 settembre e si è concluso dopo quattro giorni, con l’apertura del nido, quando le condizioni meteorologiche estreme di sabato – in quel giorno l’Abruzzo è stato interessato da raffiche di vento fino a 122 km/h – hanno costretto gli esperti all’intervento d’urgenza.

La maggior parte delle tartarughe ha raggiunto il mare in piena autonomia, di notte. Nove dei 72 esemplari sono nati sotto gli occhi dei turisti e dei partecipanti al presidio, regalando emozioni. Delle otto uova integre rinvenute sabato, quando l’acqua marina stava per inghiottire il nido, solo una risulta embrionata ed è attualmente in incubazione presso il Centro recupero tartarughe marine ‘Luigi Cagnolaro’ di Pescara; tre tartarughe sono state invece rinvenute vive nel nido e, trattata sempre nel Centro pescarese, sono state rilasciate in mare ieri mattina.

“Rientra nel bilancio dell’evento – afferma il Centro studi cetacei – anche la considerazione sull’elevatissimo livello di cooperazione tra gli Enti intervenuti hanno creato le migliori condizioni per la gestione di un evento unico”.

Teramo

Ristoratrice rapinata da due uomini incappucciati a Mosciano Sant’Angelo

Pubblicato

il

carabinieri 112 caserma mosciano sant'angelo

Al termine della serata, dopo aver chiuso il suo locale, una ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo è stata rapinata da due uomini incappucciati che le hanno sottratto l’incasso di giornata.

TERAMO – Aveva chiuso il ristorante e si apprestava a tornare a casa dopo la serata di lavoro la ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo rapinata lo scorso sabato sera 14 settembre. Il furto è avvenuto all’esterno del locale, quando la donna aveva ormai raggiunto la sua auto.

Una volta entrata, due persone incappucciate hanno aperto lo sportello del passeggero ed hanno messo le mani sulla borsetta della donna, che conteneva l’incasso di serata.

La ristoratrice ha anche provato a fermarli, aggrappandosi alle gambe di uno dei due: spintonata e sbattuta a terra, ha riportato lievi lesioni ad una mano. Poi i due si sono dileguati a piedi.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale e quelli della Radiomobile di Giulianova, i quali, dopo aver tranquillizzato la signora, hanno subito avviato le indagini per risalire ai responsabili, alle quali si sono aggiunti i militari dell’Aliquota Operativa del Nord di Giulianova.

Continue Reading

Teramo

Ladri in azione nell’impianto sportivo di Villa Rosa: vetrina spaccata e danni vari

Pubblicato

il

ladri nell'impianto sportivo oasi club di villa rosa rapina con spaccata

Nella notte a cavallo tra sabato e domenica i ladri hanno fatto visita all’impianto sportivo di Villa Rosa, spaccando una vetrina per entrare: bottino modesto, danni ingenti.

TERAMO – Amara sorpresa ieri mattina, domenica 15 settembre, per il titolare dell’Oasi Club di Villa Rosa: nella notte alcuni ladri sono penetrati nell’impianto sportivo, lasciando tracce evidenti del loro passaggio.

Dopo aver scavalcato la recinzione che delimita l’area, dove sono presenti campi da calcio A5 e tennis, sono entrati nell’ufficio adiacente a spogliatoi e magazzino, spaccando una vetrina sul retro. Una volta dentro, hanno arraffato quello che hanno trovato: attrezzatura sportiva, un phon ed altri oggetti presenti nell’ufficio e nel magazzino. Per entrare qui, hanno forzato la serratura.

Un bottino abbastanza magro dunque, specie se paragonato ai danni causati dalla sgradita visita.

ladri nell'impianto sportivo oasi club di villa rosa rapina con spaccata 2

Continue Reading

Pescara

Signora trascinata dalla corrente, salvata dai bagnini a Pescara

Pubblicato

il

signora trascinata dalla corrente salvata dagli angeli del mare bagnini fisa pescara

Una signora in forte difficoltà a causa della forte corrente di risacca che le impedivano di tornare a riva è stata soccorsa dagli Angeli del Mare a Pescara.

PERSCARA- I pericoli del mare restano in agguato anche sul finire dell’estate. Nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, una signora di circa sessantacinque anni si è trovata in difficoltà al largo della costa di Pescara, all’altezza dello stabilimento balneare 186, a causa della corrente di risacca. La donna ha agitato le braccia ed ha attirato l’attenzione del bagnino Samuele Di Domizio, il quale, insieme al collega Daniele Nucci, si è tuffato in mare.

La signora si trovava ad una sessantina di metri dalla battigia e fortunatamente aveva con sé un galleggiante. Un dolore al ginocchio però le aveva inibito i movimenti, in un punto in cui il mare è piuttosto profondo.

I bagnini l’hanno raggiunta, armati di Baywatch, e l’hanno riportata a casa sana e salva.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.