fbpx
Connect with us

Ancona

Ad Ancona al via il restauro dell’Arco di Traiano

Pubblicato

il

ANCONA – Sono iniziati i lavori per il restauro conservativo dell’Arco di Traiano nel Porto antico di Ancona. L’intervento è realizzato dalla Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le province di Ancona e Pesaro Urbino con lo scopo della tutela e della valorizzazione del bene monumentale.

I lavori saranno realizzati dall’impresa Sardellini Costruzioni di Macerata. L’intervento comporterà un’occupazione temporanea di uno spazio demaniale adiacente al monumento che viene interdetto al passaggio, per le necessità di cantiere, da un’ordinanza dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale nel periodo compreso fra il 14 ottobre e il 31 dicembre 2022. Non sarà possibile, sempre per la realizzazione dei lavori di restauro all’Arco di Traiano, l’accesso al camminamento dell’adiacente antica cinta muraria.

Come riporta l’Ansa, per la realizzazione dell’intervento di restauro, la Soprintendenza ha beneficiato degli studi congiunti sullo stato del monumento effettuati dall’Università Politecnica delle Marche e dall’Autorità di sistema portuale, finanziati dal progetto europeo Remember che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, materiale e immateriale, del porto di Ancona.

Ancona

In sella alla bici con pedalata assistita cade nel canale di scolo a Jesi: deceduto

Pubblicato

il

ciclista deceduto jesi caduto in canale di scolo

Tragica fatalità nel tardo pomeriggio di ieri a Jesi, dove un ciclista ha perduto la vita dopo essere caduto in un canale di scolo mentre si trovava in sella ad una bici con pedalata assistita.

ANCONA – La causa che ha portato alla tragica fatalità non è ancora nota. Ieri pomeriggio, domenica 19 marzo, intorno alle 18:30 un ciclista di 45 anni anni residente a Santa Lucia è morto in seguito ad una brutta caduta nei pressi di un canale di scolo a Jesi, mentre si trovava in sella ad una bici con pedalata assistita.

L’incidente mortale è avvenuto in via San Marcello. La vittima, Massimo Bini, era molto conosciuta in città e descritto da tutti come una persona mite, disponibile, sempre pronta a dare una mano a chi aveva bisogno. Domenica mattina aveva partecipato alla 41esima edizione della Caminada De San Giuseppe insieme ad alcuni amici.

Non è ancora chiaro il motivo per il quale il ciclista morto ieri pomeriggio a Jesi sia andato a finire nel canale di scolo, sebbene siano state formulate diverse ipotesi: potrebbe essere stato colto da malore, oppure potrebbe essere caduto dopo essere stato urtato da qualche mezzo. Incredula la signora che abita di fronte al luogo della tragedia: «Non ho sentito rumore, avevo appena fatto la doccia, sono uscita fuori e c’era una ragazza davanti al cancello di casa mia. Era scossa. Poi ho visto la bici, lei mi ha detto che aveva chiamato i soccorsi».

Intervenuti immediatamente sul posto la polizia locale Jesina con due mezzi, la Croce Verde ed i vigili del fuoco, che hanno provveduto ad estrarre il corpo dal canale ormai privo di vita di Bini. 

Continua a leggere

Ancona

A fuoco un casolare a Jesi, l’intervento dei vigili del fuoco

Pubblicato

il

incendio casolare jesi

I vigili del fuoco hanno dovuto faticare parecchio per domare un incendio che ha avvolto un casolare a Jesi. Intervento lungo e complesso, al termine del quale i pompieri hanno prima circoscritto il rogo e poi domato le fiamme. Le operazioni di bonifica sono proseguite tutta notte ed anche oltre. Non si segnalano persone coinvolte.

ANCONA – Non è chiaro cosa abbia provocato l’incendio che si è sviluppato in via Clementina a Jesi ieri, domenica 19 marzo intorno alle 18, che ha rapidamente avviluppato un casolare. Sul posto si sono immediatamente precipitati i vigili del fuoco di Jesi e Ancona che, tramite autobotti ed autoscale, si sono messi all’opera per domare le fiamme.

A lungo le alte lingue di fuoco e le dense colonne di fumo hanno impedito ai pompieri di accedere all’interno della struttura e si è molto temuto per l’eventuale presenza di persone. Dopo lunghe ore, i vigili del fuoco hanno finalmente potuto entrare nel casolare avvolto da un incendio a Jesi e constatare, fortunatamente, l’assenza di persone all’interno dei locali invasi da fiamme e fumo.

Le operazioni di bonifica dello stabile sono proseguite tutta notte ed anche oltre: si sono concluse soltanto nella tarda mattinata di oggi. Per tutta notta i pompieri hanno spento tutti i focolai ed hanno proceduto allo smassamento del materiale incendiato.

Continua a leggere

Ancona

Ancora un incidente mortale in A14: 27 enne deceduto nel furgone ribaltato

Pubblicato

il

a14 furgone ribaltato incidente mortale morto ragazzo 27 anni

Nelle prime luci di ieri, tra i caselli di Ancona nord e Ancona sud sulla A14 un furgone con a bordo due ragazzi si è ribaltato: entrambi estratti in condizioni gravi, uno dei due è deceduto in seguito alle ferite riportate.

ANCONA – A14 ancora teatro di un tragico e fatale incidente, ma questa volta la causa non sarebbero stati i lavori in corso, bensì un possibile colpo di sonno del conducente. Per cause ancora da chiarire, intorno alle 4:30 di ieri, domenica 20 marzo, un furgone che procedeva in direzione nord ha impattato contro il new jersey, rovesciandosi su un fianco. A bordo del furgone che si è ribaltato in autostrada A14 all’altezza di Ancona si trovavano due ragazzi e purtroppo uno di essi è deceduto in seguito alle ferite riportate.

Sul posto si sono immediatamente portati i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e una pattuglia della polizia stradale. I pompieri hanno provveduto a liberare gli occupanti del veicolo dalle lamiere e ad affidarli alle cure dei sanitari, che li hanno trasferiti in codice rosso all’ospedale regionale di Torrette.

Il ragazzo che viaggiava sul lato del passeggero, ventisettenne, residente a Monteprandone, ha perduto la vita pressoché sul colpo. Alla guida invece si trovava un sambenedettese di trentaquattro anni, che ha riportato gravi ferite e si trova ricoverato.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.