fbpx
Connect with us

Pescara

Acqua non potabile nei comuni del pescarese, per un batterio | ELENCO

Pubblicato

il

acqua-non-potabile10-comuni-pescara

Sono dieci i comuni in provincia di Pescara, capoluogo compreso, in cui la Asl invita a consumare l’acqua corrente soltanto dopo averla portata ed ebollizione. Nella mattina di martedì 8 novembre, alcune analisi alla sorgente Vitella d’Oro di Farindola, hanno rivelato la presenza del batterio Clostridium perfringes.

PESCARA – Acqua non potabile nel capoluogo e in dieci comuni della provincia, in seguito alle rilevazioni dell’Aca (azienda comprensoriale acquedottistica) di martedì8 novembre. In seguito ai prelievi effettuati presso la sorgente Vitella d’Oro di Farindola, e alle conseguente analisi, è emersa la presenza nell’acqua del batterio  Clostridium perfringens.

Si tratta di un batterio che provoca disturbi gastrointestinali molto intensi, come ben ricorderanno gli abitanti di San Valentino in Abruzzo Citeriore, dove Clostridium perfringes è stato rilevato nel 2021. Su una popolazione inferiore alle 2000 unità, furono circa 200 i casi di gastroenterite. Situazione analoga nel vicino comune di Scafa, dove furono una ventina i casi segnalati.

Di seguito l’elenco dei comuni in provincia di Pescara dove l’acqua è stata dichiarata non potabile:

  • Cappelle sul Tavo
  • Collecorvino
  • Loreto Aprutino
  • Montesilvano nelle località Colle Arena alta, Colle della Selva, Collevento, Macchiano, Barco e zone limitrofe, Via De Gasperi e traverse;
  • Moscufo
  • Penne intero territorio esclusi Contrada Roccafinadamo, Villa Degna, Colle Maggio, Colle Trotta
  • Pescara nelle zone Strada Valle Furci, Strada Valle Ferzetti, Via Valle Furci, Strada Vicinale Valle Ferzetti, Strada Colle Caprino, Via Vado del Sole, tratto di Via Colle Innamorati da Strada Valle Furci a via Colle Innamorati n.343;
  • Pianella intero territorio escluse le frazioni di Cerratina, Castellana, Vicenne Sud, Conoscopane, Nardangelo, Morrocino
  • Picciano
  • Spoltore nelle località Villa Santa Maria, Caprara, Spoltore centro storico e zone limitrofe.

Pescara

5 avvisi di garanzia per le attese interminabili al Pronto Soccorso di Pescara

Pubblicato

il

ospedale civile pescara

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano Il Centro, secondo il quale la procura pescarese avrebbe inviato 5 avvisi di garanzia agli attuali dirigenti dell’azienda sanitaria ed ai loro predecessori.

PESCARA – Omissioni di atti d’ufficio, interruzione di pubblico servizio e abbandono di persone incapaci. Queste le ipotesi di reato formulate dalla Procura di Pescara nei confronti di 5 vertici dell’Asl, per le lunghe attese al pronto soccorso.

A riportarlo, il quotidiano Il Centro. L’inchiesta è retta dal procuratore Giuseppe Bellelli e dal sostituto Gennaro Varone e vede coinvolti il direttore generale dell’Asl 3 Pescara Vero Michitelli, il suo predecessore Vincenzo Ciamponi, l’ex direttore sanitario e poi facente funzione di direttore generale, Antonio Caponetti, il direttore medico ospedaliero, Valterio Fortunato e il direttore sanitario Rossano Di Luzio, che hanno ricevuto, a vario titolo, gli avvisi di garanzia.

Le attese interminabili al pronto soccorso di Pescara hanno fatto spesso notizia e la situazione di sovraffollamento cronico ha raggiunto livelli di criticità non più sostenibili. Secondo quanto riportato dal quotidiano che per primo ha dato la notizia, gli indagati non avrebbero intrapreso «alcun provvedimento che restituisse al pronto soccorso la sua funzione istituzionale».

Continue Reading

Pescara

Ammaraggio al largo di Pescara, ma è un’esercitazione della Guardia Costiera

Pubblicato

il

La Guardia Costiera di Pescara ha eseguito una complessa esercitazione in mare, nella quel è stato simulato lo scenario di un ammaraggio d’emergenza di un velivolo con 15 persone a bordo.

PESCARA – Alle ore 09:10 del 7 Novembre la Torre di controllo dell’aeroporto di Pescara contattava la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Pescara per segnalare un ammaraggio di un velivolo con a bordo 15 persone a una distanza dalla costa di circa 8 miglia nautiche.

È questo il primo scenario ipotizzato dalla Guardia Costiera di Pescara con cui ha avuto inizio una complessa esercitazione in mare.

Le operazioni, coordinate dalla sala operativa della Direzione Marittima dell’Abruzzo, Molise ed Isole Tremiti, hanno coinvolto cinque motovedette, tre della Guardia Costiera, una dei Carabinieri e una della Guardia di Finanza, oltre a quattro mezzi aerei, uno ad ala fissa della Guardia Costiera e tre elicotteri, della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, ed, inoltre, i nuclei subacquei dei summenzionati Corpi.

Alla prima emergenza, connessa alla ricerca ed al soccorso dei passeggeri e dell’equipaggio dell’aeromobile, è stato aggiunto un altro scenario per rendere ancora più articolata l’esercitazione: un inquinamento, causato dalla collisione di un mezzo navale intervenuto in zona con presunte parti affioranti del velivolo incidentato, tale da provocare una falla e conseguente dispersione di bunker in mare. La predetta emergenza ha richiesto, quindi, l’intervento di un mezzo della ditta Castalia, appositamente equipaggiato e destinato al contenimento delle sostanze nocive attraverso l’impiego di panne galleggianti.

Nello specifico, per rendere realistiche le ricerche da parte dei mezzi impiegati, sono stati posizionati in mare alcuni simulacri per rappresentare i naufraghi dispersi.

Contestualmente, è stato predisposto, presso il porto di Giulianova, in quanto prossimo al punto di ammaraggio, una postazione medica avanzata come presidio sanitario grazie all’intervento del personale e dei mezzi del 118, della croce Rossa Italiana e della Protezione Civile, al fine di dare la prima assistenza ai naufraghi.

Esercitazioni come quella odierna, che ha visto coinvolti motovedette, velivoli e mezzi terrestri, con un grande dispiego di personale, si inseriscono nell’ambito della pianificazione delle attività addestrative che ogni anno vengono effettuate dal personale e dai mezzi navali ed aerei della Guardia Costiera, con lo scopo di affinare la sinergia tra le varie forze cooperanti in mare e a terra in situazioni di potenziale emergenza e di mettere in pratica le eventuali azioni correttive.

Continue Reading

Pescara

Retata contro la prostituzione a Montesilvano: 7 allontanamenti

Pubblicato

il

patenti ritirate martinsicuro silvi marina 112 cc carabinieri etilometro drugn test

Stavano esercitando meretricio sul lungomare di Montesilvano e nelle vie limitrofe le sette persone, uomini e donne, che hanno ricevuto un ordine di allontanamento in seguito alla retata anti prostituzione dei Carabinieri.

PESCARA – Numerose pattuglie dei Carabinieri nella notte tra il 6 ed il 7 novembre scorsi, hanno eseguito un controllo straordinario del territorio, volto in particolare a contrastare fenomeno di degrado urbano. In seguito alla retata anti prostituzione, sette persone sorprese in atteggiamenti compromettenti nei pressi del lungomare di Montesilvano e delle vie limitrofe hanno ricevuto un ordine di allontanamento.

Gli uomini e le donne allontanate sono tutte extracomunitarie e provengono da Tunisia, Nigeria e Colombia. Indossavano abiti succinti e i loro atteggiamenti non lasciavano sospetti circa la loro presenza. Hanno ricevuto una sanzione per atti contrari alla pubblica decenza ed un ordine di allontanamento della durata di 48 ore. Il mancato rispetto di tale misura comporterà il raddoppio delle sanzioni.

I Carabinieri hanno continuato a controllare le strade del territorio per tutta la notte ed il servizio proseguirà anche nei prossimi giorni.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.