La proposta del “Battesimo Civico” avanzata dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni è stata accolta con una delibera di Giunta. Tassoni: «Proposta per riavvicinare i giovani alle Istituzioni».
TERAMO – Una volta compiuti 18 anni, i ragazzi di Martinsicuro saranno accolto nella Casa Comunale per ricevere il “Battesimo Civico” ed una copia della Costituzione Italiana, per simboleggiare il loro ingresso nell’età adulta e l’inizio della loro partecipazione alla res publica.
La proposta avanzata dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni è stata accolta con una delibera di Giunta lo scorso 4 novembre. «Ringrazio il Sindaco Vagnoni e tutti gli Assessori per aver recepito, in tempi molto brevi, questa mia proposta di istituire la cerimonia del “Battesimo Civico” segnando così l’ingresso nella maggiore età dei nostri giovani concittadini residenti con un appuntamento dall’alto valore sociale, umano e culturale prima che simbolico, nel corso del quale riceveranno in omaggio anche un opuscolo della Costituzione Italiana» afferma il Presidente Tassoni.
«Il report Istat 2020 testimonia, purtroppo, l’ormai incolmabile distanza tra i giovani e la politica – prosegue il presidente del Consiglo Comunale – questa nostra iniziativa vuole quindi essere un tentativo di invertire questo trend e di riavvicinare i giovani alle istituzioni, al mondo della sana politica attiva e a quei processi decisionali che devono vederli sempre più protagonisti».
Così, al compimento della maggiore età, ogni neo maggiorenne verrà invitato presso la Casa Comunale di Martinsicuro dove potrà ricevere il “Battesimo Civico” e la sua copia della Costituzione che rappresenta, oggi più che mai, il faro della vita politica italiana. «Consegneremo loro una copia speciale, che ho avuto personalmente il piacere di curare, rivolta proprio ai più giovani, aggiornata all’introduzione dell’art. 9 sulla tutela dell’ambiente, uno dei temi più cari alle nuove generazioni” conclude Umberto Tassoni. «Ci tengo particolarmente a questo momento perché da giovane Presidente del Consiglio voglio che tanti altri ragazzi si avvicinino alla politica attiva e decidano di mettersi al servizio del proprio territorio».