fbpx
Connect with us

Teramo

“Icaroday 2022 – la formazione condivisa: scuola e azienda” all’Alessandrini-Marino

Pubblicato

il

progetto-icaro-iis-alessandrini-marino-teramo

TERAMO – Legare il mondo della scuola a quello del lavoro è diventata oggi un’esigenza contingente per veicolare i percorsi formativi a quelli lavorativi del nostro territorio. Il progetto “Icaro” è stato elaborato dai docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo Luca Di Carlo, Giorgia Di Vincenzo e Pietro Galantini, e sostenuto dal Dirigente Scolastico, Dottoressa Manuela Divisi, per rispondere alle esigenze delle aziende del luogo, mediante percorsi formativi aggiuntivi che verranno strutturati in sinergia tra la scuola e le aziende. Per queste ragioni è stato organizzato un incontro, che si è tenuto, venerdì 2 dicembre 2022, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo.

Dopo i saluti e i ringraziamenti ai partecipanti il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Manuela Divisi (collegata a distanza, ndr), ha ribadito l’importanza degli istituti tecnico e professionale in quanto scuole altamente professionalizzanti, precisando che l’ambizioso Progetto “Icaro” apre l’istituzione scolastica al territorio e alle aziende, restituendo la dovuta importanza ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali ed Orientamento ex Alternanza Scuola-Lavoro, ndr) che consentono agli studenti di toccare con mano quelle che sono le possibilità lavorative che le aziende offrono. Poi ha auspicato una buona riuscita del Progetto, sottolineando che l’ha subito sposato con molto entusiasmo perché destinato agli studenti che sono sempre al centro dell’attenzione della scuola.       

Successivamente sono intervenuti i seguenti relatori: il Prof. Dino Mastrocola – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, la Prof.ssa Clara Moschella – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – Ufficio V – Ambito Territoriale per la Provincia di Teramo, l’Ing. Giammario Cauti – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Teramo e i Proff. Giorgia Di Vincenzo e Luca Di Carlo. Ha moderato i lavori la Prof.ssa Amalia Savini – Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico. Questa una breve sintesi degli interventi.

Il Prof. Dino Mastrocola ha ringraziato gli organizzatori per aver coinvolto l’Ateneo teramano nel Progetto, sottolineando l’importanza di rafforzare il legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro al fine di formare figure professionali sempre più adeguate alle esigenze delle aziende. In proposito ha fatto presente che l’Unite già da diversi anni interagisce con le aziende per creare nuovi corsi di laurea richiesti dal mondo del lavoro.

La Prof.ssa Clara Moschella (già Dirigente Scolastico dell’Istituto, ndr) si è soffermata sull’importanza di riuscire a superare le differenze tra le varie discipline e ipotizzare una progettualità interdisciplinare e transdisciplinare perché in questi anni di progetti ne sono stati attuati diversi, ma il loro punto debole è che spesso risultano completamente distaccati dal curricolo delle varie scuole. Secondo lei il Progetto “Icaro” rappresenta una progettualità di lunga durata, fortemente condivisa all’interno della scuola e che vuole gettare dei ponti particolarmente ambiziosi, da una parte con l’Università e dall’altra con il mondo del lavoro. Con riferimento ai PCTO ha precisato che essi per gli studenti rappresentano un’occasione fondamentale per capire che tipo di attività lavorativa è più congeniale alle loro esigenze.

L’Ing. Giammario Cauti si è soffermato sull’importanza per Confindustria di partecipare a questo evento perché attualmente ha la consapevolezza che il più grande valore di un’azienda sia dato dal capitale umano. Ha, inoltre, precisato che oggi la provincia di Teramo è una delle più attive e importanti a livello abruzzese e la regione Abruzzo è tra le regioni più industrializzate italiane ed europee; in tale contesto è fondamentale per le imprese consolidare il rapporto con l’Università e con le scuole del territorio. In quest’ottica con il Progetto “Icaro” la scuola si apre ad ascoltare quelle che sono le esigenze delle aziende per cercare di attuare percorsi formativi in linea con i bisogni del mondo del lavoro.

La Prof.ssa Giorgia Di Vincenzo ha precisato che «uno dei punti di forza del progetto è la “motivazione” che, come affermava lo psicologo Maslow, è alla base del comportamento umano. Bisogna, quindi, motivare i ragazzi ad apprendere e a fare le cose in modo nuovo, sviluppando la capacità di imparare. Lo scopo finale del Progetto è quello di aiutare gli studenti, guidarli a scegliere il percorso lavorativo adatto per loro e, quindi, per le aziende perché, se i ragazzi sono il nostro futuro, noi docenti siamo il loro presente».

Il Prof. Luca Di Carlo ha affermato che «sensibilizzare la coscienza del nostro territorio attraverso la sinergia tra la scuola e il mondo industriale rappresenta la vera innovazione del percorso scolastico dell’Istituto. Gli studenti veicoleranno il nostro messaggio attraverso le opportunità offerte dalle aziende che si apriranno al territorio, offrendo formazione specifica per gli studenti stessi».  

Hanno partecipato all’iniziativa una rappresentanza di docenti e studenti dell’Istituto e i delegati delle seguenti aziende del territorio: ACS DOBFAR, ADVANCED COMPOSITES SOLUTION, ALBA DOORS, ALFAGOMMA INDUSTRIAL SPA, AMADORI, ARCA ROSSA, ASTRA STUDIO CHIMICO ASSOCIATO, CORDIVARI, COSMEP, DMP, ERMAI, FARAONE, FULMINIS, GLM, GOLDEN LADY, INTERNATIONAL PUR, LAFER, MECCANICA CR, MECCANICA DB06, PCM, PERFETTI VAN MELLE, PROMETAL, PUREM CASTELLALTO, SACIM GROUP, SEA, SIM, SOFIR, STEEL INFORMATICA,  STEELTE, SUSTA S.R.L., TEKNOELETTRONICA, U-FOR – AUTOMOTIVE HOT STAMPING SOLUTIONS.

Le suddette aziende hanno avuto la possibilità concreta di esporre ai referenti dell’Istituto le necessità per figure professionali, divisi per aree tematiche. I referenti hanno raccolto le richieste delle aziende e provvederanno successivamente a organizzare corsi in presenza per una formazione specifica in base alle richieste presentate. L’invito è stato esteso a tutte le aziende del territorio per cui, quelle impossibilitate a intervenire all’incontro, ma comunque interessate all’iniziativa, potranno contattare i referenti del Progetto al seguente indirizzo mail:iisalessandrinimarino.icaroformazione@iisteramo.edu.it

L’evento, trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Istituto https://www.youtube.com/iisteramo grazie alla collaborazione dei Proff. Settimio Acciaio e Alfredo Centinaro, può essere visionato in modalità in differita collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=6BPboZnWw9Q

Teramo

Autovelox e telelaser in provincia di Teramo nel mese di giugno 2023

Pubblicato

il

autovelox-teramo-2022-novembre

TERAMO – La Prefettura ha indicato nel dettaglio i giorni e luoghi nei quali saranno posizionate le strumentazioni di autovelox e telelaser per verificare la corretta velocità dei mezzi sulle strade nel mese di giugno 2023.

I Comuni nei quali verranno eseguite le verifiche sulla velocità degli automobilisti sono Ancarano, Basciano, Bellante, Campli, Castellalto, Castiglion Messer Raimondo, Montorio al Vomano, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Notaresco, Silvi, Teramo, Tortoreto, Tossicia.

Controlli con il telelaser saranno effettuati dalla polizia stradale due volte alla settimana a Martinsicuro, sulla statale 16, a Teramo sulla statale 81, sulla superstrada 80 Teramo-Mare, sulla sp 28 Atri-Pineto, sulla sp 1 del Tronto, a Tortoreto, su tutto il territorio comunale e sulla sp 8 del Salinello.

Di seguito i giorni e le strade in cui saranno posizionati gli autovelox in provincia di Teramo a giugno 2023:

  • Ancarano, sullla Sp 57, a Casette e Villa Rozzi, i giorni 1, 7, 12, 17, 22, 24, e 29; in via Giovanni XXIII i giorni 3, 9, 13, 16, 20, 23, 27 e 30; sulla Sp 1 Bonifica del Tronto i giorni 6, 10, 14, 19, 21 e 26; in via Massoni, all’innesto con la Sp 1, i giorni il 5, 8, 15 e 28.
  • Basciano, sulla Ss 150 in località Zampitto i giorni 6, 10, 13, 17, 20, 24 e 27.
  • Bellante, sulla Ss 80dal km 87+000 al km 90+200 e sulle ss.pp. 12, 16, e 262 i giorni 6, 13, 20 e 27.
  • Campli sulla Sp 17 a Floriano al km 9+400 i giorni 5, 6, 7, 8, 12, 15, 19, 20, 21, 26, 27, 28 e 29; dal km 10+200 al km 10+400 i giorni 13 e 22.
  • Castellalto sulla Ss 150, in via Nazionale 315 i giorni 6, 9, 14, 16, 21, 23, 27 e 29, in via Trieste a Petriccione, i giorni 5, 22, 26; sulla Sp 23, in via Vomano 86 a Castelnuovo, i giorni 7, 12, e 20; sulla Sp 24/a, in via Trento 12 a Villa Zaccheo, i giorni 1, 13 e 30; sulla Sp 25/a al km 2+700, all’incrocio con la Sp 24/c a Casemolino, i giorni 8, 15, 19 e 28
  • Castiglione Messer Raimondo sulla Ss 81, in località Piani, i giorni 8 e 21.
  • Montorio al Vomano sulla Ss 80 al km 62+200 i giorni 1, 5, 6, 10, 15, 17, 23, 24, 27 e 29.
  • Mosciano Sant’Angelo su viale della Pace l’8; sulla Ss 80 in via Nazionale per Teramo il 15; in via Maggi/via Dante Alighieri il 22; sulle strade comunali, secondo esigenze di servizio, tutti i giorni.
  • Nereto sulla Ss 259 i giorni 10, 23 e 28; in via Iachini il 29.
  • Notaresco sulla Ss 150 al km 12+020 il 19; al km 12+440 i giorni 14, 20 e 29; al km 13+360 i giorni 15 e 26.
  • Silvi sulla Ss 16 (vie Roma, Statale sud, Statale nord), in via Leonardo da Vinci, sulla Ss 553 e sulla Sp 30, i giorni 5, 10, 11, 14, 16, 24, 25 e 28.
  • Teramo sulla Ss 80 tra i km 79+500 e 82+500, tutti i giorni, esclusi festivi e prefestivi.
  • Tossiccia sulla Ss 150 Petrignano bivio i giorni 1, 5, 6, 7, 9, 20, 21, 22 e 28.

La Polizia Stradale di Teramo effettuerà verifiche con il telelaser a Martinsicuro, sulla statale 16, a Teramo sulla statale 81, sulla superstrada Teramo-Mare, sulla sp 28 Atri-Pineto, sulla sp 1 del Tronto, su tutto il territorio comunale di Tortoreto e sulla sp 8 del Salinello due volte alla settimana.

Continua a leggere

Teramo

“La solidarietà… un germoglio da coltivare!” progetto di lettura infantile

Pubblicato

il

La solidarietà… un germoglio da coltivare progetto lettura infantile corropoli

All’istituto Comprensivo Corropoli-Colonnella-Controguerra, manifestazione finale del progetto di lettura della scuola primaria “La solidarietà… un germoglio da coltivare!”

TERAMO – Si è svolta dal 22 al 27 maggio, presso gli spazi esterni all’Anfiteatro comunale e all’interno del Cineteatro comunale di Corropoli, la manifestazione finale del progetto Lettura svolto dalla Scuola primaria dell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra diretto da Stefania Nardini dal titolo “La solidarietà… un germoglio da coltivare!”.

Il progetto, a cura della docente Cinzia Vanni, ha visto la lettura di libri sul tema durante l’anno scolastico e a conclusione di questo percorso l’allestimento di una mostra in cinque spazi per classi parallele con tutti gli elaborati prodotti dagli alunni dei tre plessi della Scuola primaria dell’Istituto, con il coinvolgimento di docenti, studenti e famiglie in diverse e stimolanti attività.

Varie sono state le iniziative svolte nella settimana in programma, in orario curriculare e pomeridiano: letture animate, spettacoli-laboratorio, backstage fotografici dei lavori in mostra. Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno inoltre realizzato un calligramma dal titolo “Solidarietà è…”, con l’obiettivo di far riflettere bambine e bambine sul fatto che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Nei giorni della manifestazione tutti gli alunni dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di visionare i propri elaborati e quelli dei compagni degli altri plessi e di condividere impressioni e riflessioni sui diversi percorsi svolti. Gli alunni di prima, seconda e terza hanno partecipato a laboratori di lettura, mentre gli alunni delle classi quarte e quinte sono stati protagonisti in prima persona di attività di drammatizzazione, corali e lettura ad alta voce sperimentando tecniche diverse, come ad esempio l’antico teatro per immagini di origine giapponese chiamato kamishibai.

Così la referente del progetto ha illustrato il progetto: “La manifestazione appena conclusa, giunta alla seconda edizione, mette al centro la lettura nell’ambito della nostra progettazione educativa e didattica: quest’anno il filo tematico conduttore dei libri che gli alunni hanno avuto modo di ascoltare dagli insegnanti e leggere anche autonomamente è stata la “solidarietà”. La scelta di promuovere tale atteggiamento nei confronti di tutti gli esseri viventi nasce dalla riflessione su una società sempre più individualista, dove l’affermazione di sé diventa a volte una ragione di vita a discapito di chi ci circonda. Noi docenti, attraverso la lettura di libri e numerosi albi illustrati, abbiamo guidato i bambini e le bambine a ragionare sull’importanza del dare disinteressatamente, del donare e condividere non ciò che avanza, ma ciò che si possiede, e soprattutto abbiamo aiutato gli alunni a comprendere che essere solidali con gli altri non comporta necessariamente donare qualcosa di materiale, ma anche un sorriso o un gesto gentile possono rendere migliore la giornata di una persona”.

Il progetto “La solidarietà… un germoglio da coltivare!” è stato ampiamente sostenuto dalla Dirigente Scolastica, la quale ha affermato: “Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa, che è il risultato di tantissime sinergie messe in campo: quelle dei docenti, che hanno condiviso idee e operatività; degli alunni, che hanno saputo cogliere e interpretare, anche artisticamente, spunti di riflessione sul tema; di tutti i lettori volontari, interni ed esterni all’Istituto, che con le loro voci hanno fatto vivere mille avventure ai nostri piccoli lettori; dei genitori, che hanno partecipato numerosi alle varie attività proposte, e infine dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione spazi e attrezzature”.

Continua a leggere

Teramo

Furto in chiesa a Teramo: ladro denunciato e oggetti sacri restituiti al parroco

Pubblicato

il

furto in chiesa teramo

Un uomo ha sottratto candelabri ed altri oggetti sacri dalla chiesa del cuore Immacolato di Maria a Teramo, ma è stato in fretta individuato e denunciato, mentre la refurtiva del furto in chiesa è stata riconsegnata al parroco.

TERAMO – Approfittando dell’assenza di fedeli in chiesa, aperta ma deserta a quell’ora, un uomo ha compiuto un furto di oggetti sacri e si è allontanato, ma la sua fuga non è durata tanto. I Carabinieri lo hanno rintracciato il giorno successivo, l’hanno denunciato per il furto e la tentata ricettazione ed hanno restituito la refurtiva al parroco.

Gli oggetti sacri sottratti erano due candelabri in bronzo, una campanella in metallo con 4 pendoli suonanti e una tovaglia da altare interamente ricamata di colore bianco. Protagonista della vicenda, un uomo di 50 anni che ieri si è introdotto intorno al mezzogiorno nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Teramo, in quel momento sguarnita, ed ha sgraffignato gli oggetti d’arredo dell’altare.

Immediatamente, sono partite le indagini del Nor dei Carabinieri, che non sono durate a lungo. Dopo aver ascoltato i testimoni ed attraverso l’analisi delle immagini immortalate dal sistema di videosorveglianza, i militi hanno riconosciuto il soggetto e si sono messi sulle sue tracce. Dopo averlo individuato, lo hanno denunciato alla Procura di Teramo.

La refurtiva è stata interamente recuperata in via Milli, dove era stata appoggiata in attesa che si calmassero le acque e dove oltretutto era stata notata da alcuni residenti. Il furto in chiesa a Teramo è stato compiuti ieri, lunedì 29 maggio, mentre oggi gli oggetti sacri sono tornati nelle mani del parroco, don Cristian Cavacchioli.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.