fbpx
Connect with us

Teramo

I carabinieri di Roseto degli Abruzzi incontrano gli alunni del “Saffo”

Pubblicato

il

carabinieri-liceo-saffo-roseto

TERAMO – Nella mattinata odierna, mercoledì 25 gennaio, nell’ambito del ciclo d’incontri che l’Arma dei Carabinieri ha pianificato con gli Istituti scolastici presenti nel territorio della provincia di Teramo, ha avuto luogo un incontro tra i Carabinieri e gli studenti del Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi.

L’incontro odierno è il prosieguo di analoghe iniziative poste in essere presso il Polo Liceale “Illuminati” di Atri e l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Peano- Rosa” di Nereto, cui seguirà, nei prossimi giorni, quello con gli studenti dell’I.I.S. “Delfico-Montauti” di Teramo.

Gli alunni, accompagnati dai docenti in servizio, hanno avuto l’opportunità di approfondire diverse  tematiche con il Colonnello Pasquale Saccone, Comandante Provinciale, che ha presieduto l’incontro, cui hanno preso parte anche il Luogotenente Giuseppe Tarantino, Comandante della Stazione di Roseto degli Abruzzi, il Luogotenente Carica Speciale Michele Lepore, Referente Telematico della Compagnia di Giulianova ed il Brigadiere Maurizio Gifaldi, ex atleta del Centro Sportivo Carabinieri.

Gli argomenti toccati sono stati molteplici, sviscerati in un interessante presentazione, molto seguita dagli alunni.

In particolare il Colonello Saccone ha illustrato in che modo i Carabinieri perseguono la cultura della legalità, con il contatto diretto delle scuole, luogo, oltre quello della famiglia, deputato alla formazione e all’educazione dei giovani. Si è soffermato poi sul tema cittadinanza attiva e della perseveranza motivata da propositi virtuosi, facendo riferimento alla recente attività portata a termine dai Carabinieri del ROS che, lo scorso 16 gennaio, hanno arrestato, dopo oltre trenta anni di latitanza, il boss di “Cosa Nostra” Matteo Messina Denaro.

Il Luogotenente Tarantino ha evidenziato l’attività delle Stazioni Carabinieri, che grazie alla loro diffusione capillare esaltano la capacità di leggere il territorio, interpretarne le esigenze e le aspettative, quali insostituibili presidi sempre pronti ad adottare iniziative aderenti e tempestive. Particolare attenzione è stata posta sull’argomento violenza di genere e su come difendersi dagli atti persecutori grazie al “Codice Rosso”, che ha innovato e modificato la disciplina penale di settore, corredandola anche di inasprimenti di sanzione.

Il Luogotenente Carica Speciale Lepore ha parlato del bullismo e cyberbullismo e di come evitare e prevenire situazioni disdicevoli, consigliando, in particolare, di rivolgersi sempre ad insegnanti, superiori o altre persone qualora si diventi vittima di un molestatore in rete e, nei casi gravi, di presentare sempre denuncia.

Il Brigadiere Gifaldi, insignito nel 1994 di Medaglia di bronzo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) quale campione italiano assoluto nella disciplina sportiva del salto triplo, ha parlato della sua esperienza nel mondo dello sport professionistico (atletica leggera) in seno al Centro Sportivo Carabinieri, presso cui ha militato dal 1988 al 2000 e sulle motivazioni che hanno supportato la sua carriera di atleta con i colori dell’Arma ed, oggi, quella di carabiniere al servizio della gente.

L’incontro, tra i Carabinieri e gli alunni è stato molto proficuo sotto ogni aspetto, con la partecipazione attiva anche dei docenti presenti, che hanno con la loro presenza rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri, la Scuola ed i giovani.

Gli studenti hanno avuto anche la possibilità di informarsi e documentarsi sui concorsi pubblici destinati ai futuri carabinieri. Puntuali info potranno essere reperite navigando on-line sul sito istituzionale www.carabinieri.it ed apprezzando i contenuti della sezione destinata ai concorsi nella pagina https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici

L’Arma dei Carabinieri ha voluto ringraziare il Dirigente Scolastico del polo liceale “Saffo” di Roseto, professor Achille Volpini, e tutta la comunità scolastica «per la lodevole e importate manifestazione educativa».

Abruzzo

Poste Italiane cerca portalettere: posizioni aperte anche in Abruzzo

Pubblicato

il

poste-teramo-ufficio-postale

C’è tempo fino a giovedì 5 ottobre per inoltrare la propria candidatura. Tra i requisiti, diploma di scuola media superiore con votazione pari almeno a 70/100, o laurea anche triennale con votazione superiore a 102/110, e la patente di guida.

TERAMO -C’è anche l’Abruzzo tra le regioni in cui Poste Italiane ha avviato le selezioni per assumere nuovi portalettere. La ricerca è attiva su tutto il territorio nazionale ed è possibile presentare la propria candidatura entro giovedì 5 ottobre, tramite la sezione dedicata del sito dell’azienda.

Tra i requisiti ci sono il diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 (o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110) e la patente di guida in corso di validità, idonea per la guida dei mezzi aziendali. Non sono richieste conoscenze specialistiche e l’Azienda propone un contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata.

La regione e le province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. Il candidato potrà indicare una sola area territoriale di preferenza ed essere coinvolto nel processo di selezione in relazione ai correnti fabbisogni.

Il processo di selezione prevede, oltre alla candidatura, una prima fase di selezione attraverso un test attitudinale. Coloro che supereranno questa fase, potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio.

Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione dei nuovi portalettere in Abruzzo. Sarà necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio nel momento della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane

Continue Reading

Teramo

Teramo, arrestato tifoso scalmanato: era sottoposto a Daspo

Pubblicato

il

cc 112 carabinieri teramo arresto daspo tifoso scalmanato

Resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e porto di armi e oggetti atti ad offendere sono le accuse nei confronti del soggetto arrestato, già destinatario di Daspo, poco prima dell’incontro di calcio Città di Teramo 1913-Giulianova calcio 1924.

TERAMO – Era gravato da Daspo e obbligo di firma il tifoso scalmanato arrestato in un bar cittadino poco prima dell’inizio della partita tra Teramo e Giulianova, ieri, domenica 1 ottobre. Le accuse nei suoi confronti sono di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile lo hanno arrestato in seguito ad un controllo nel bar. Quando i militi gli hanno chiesto i documenti, lui, in evidente stato di alterazione alcolica, li ha prima insultati pesantemente e poi, al fine di sottrarsi al controllo, li ha colpiti con calci e pugni. E’ stato fermato, arrestato e sottoposto a perquisizione personale: in tasca aveva un coltellino multiuso, che è stato sequestrato.

Il tifoso arrestato in un bar di Teramo è stato condotto presso la sua abitazione, dove è stato confinato agli arresti domiciliari. I due Carabinieri aggrediti hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale di Teramo ed hanno ricevuto una prognosi di cinque giorni per le escoriazioni riportate.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Spaccio sul ponte sul Tronto: la polizia arresta pluripregiudicato

Pubblicato

il

polizia 113 ps volante arresto pregiudicato san benedetto pregiudicato napoli ai domiciliari

La polizia di San Benedetto del Tronto ha arrestato un pluripregiudicato di origine straniera per spaccio, dopo aver tenuto d’occhio i suoi movimenti: la base operativa era sul ponte a cavallo delle Regioni Marche ed Abruzzo.

ASCOLI PICENO – Dopo aver notato movimenti strani, hanno seguito i suoi spostamenti e lo hanno colto in flagrante. La polizia di San Benedetto del Tronto ha arrestato per spaccio un uomo di origine straniera, pluripregiudicato. In base a quanto ricostruito dagli agenti del commissariato sambenedettese, l’uomo, che si spostava a bordo di uno scooter, aveva come base operativa per lo spaccio di eroina il ponte sul fiume Tronto, all’altezza dell’ex stabilimento Satem.

Qui, si sono appostati i poliziotti, in attesa del suo arrivo. Una volta giunto, ha scambiato poche battute con personaggi sospetti, per poi ripartire subito dopo. Gli agenti lo hanno seguito a Villa Rosa. Qui ha parcheggiato il ciclomotore ed è entrato nella vettura di un noto tossicodipendente di San Benedetto del Tronto. Avendo riconosciuto il soggetto alla guida e intuendo che si stava consumando una cessione di stupefacente, gli agenti sono intervenuti.

L’uomo che i poliziotti hanno seguito, aveva addosso 15 grammi di eroina, già suddivisa in dosi, e diverse banconote in piccolo taglio: è stato arrestato. L’altro, quella che aveva appena acquistato: è stato sanzionato in via amministrativa come assuntore.

L’arrestato, già gravato da numerosi precedenti, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, dopo la quale è stato sottoposto all’obbligo giornaliero di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.