fbpx
Connect with us

Teramo

Il progetto dei Verdi alternativo al taglio dei pini di via del Mare a Martinsicuro

Pubblicato

il

Alba Adriatica pineta comitato

In una missiva inviata al sindaco Vagnoni, il gruppo Europa Verde, all’opposizione nel consiglio comunale di Martinsicuro, presenta un progetto alternativo per i pini di via del Mare, che non prevede il taglio, bensì la tutela degli alberi.

TERAMO – Il gruppo consigliare Europa Verde torna sulla questione dei sedici pini di via del Mare a Martinsicuro, che, nelle previsioni del Comune, vanno abbattuti. Secondo gli esponenti della lista ambientalista invece, il taglio degli alberi non è necessario, come evidenziato da un’analisi di alcuni esperti, che sarebbero disponibili ad offrire i propri servizi gratuitamente.

Di seguito la nota a firma delle consigliere Marta Viola e Simona Lattanzi, inviata al sindaco Massimo Vagnoni e, per conoscenza, al dottor Andreas Wolter, Sindaco Città di Colonia e presidente Città Europee Alleanza per il Clima, al dottor Karl-Ludwig Schibel, Presidente Coordinamento Comuni Alleanza per il Clima Italia, al Professor Franco Tassi, Ecologo e Coordinatore Centro Parchi Internazionale, e al Professor Giovanni Damiani, Biologo, Docente Università La Tuscia di Viterbo e Presidente di G.U.F.I. (Gruppo Unitario per la difesa delle Foreste Italiane):

«Sul progetto del Comune di Martinsicuro per la sistemazione di via del Mare, che prevede il taglio dei 16 Pini domestici, sono intervenuti gli esperti prof. Franco Tassi, prof. Giovanni Damiani e il dott. Dario Febbo. I suddetti esperti, in una lettera, si sono resi disponibili a offrire gratuitamente la loro competenza per la salvaguardia integrale dei suddetti 16 Pini.

Il dott. Dario Febbo ha effettuato nello scorso mese di gennaio un sopralluogo in via del Mare, consigliando al Sindaco di tutelare i bellissimi e sanissimi pini. Il prof. Franco Tassi ha proposto di nominare Martinsicuro “Città amica degli alberi” per il ricco patrimonio arboreo rappresentato dai Pini domestici, Pini d’Aleppo, Tigli, Tamerici e Alberi del Rosario.

L’attenzione degli scienziati per il territorio truentino è dovuta alla notorietà della Città di Martinsicuro nel campo della tutela e valorizzazione sostenibile dell’ambiente naturale.

Nell’arco dei 60 anni, sono state molte le iniziative di sensibilizzazione dei cittadini, dei docenti e degli studenti per i progetti realizzati dal Comune con il contributo determinante delle Associazioni ambientaliste e dei Verdi che hanno fatto di Martinsicuro un riferimento nazionale ed europeo.

Il Comune di Martinsicuro deve proseguire  l’attuazione di politiche ambientali in sintonia con le strategie fin qui portate avanti a livello europeo. I 16 Pini domestici di via del Mare hanno offerto, nell’arco della loro vita, servizi ecosistemici primari per la comunità del Quartiere Tronto. Grazie alla produzione di ossigeno e all’assorbimento di anidride carbonica e alla pulizia dell’aria, hanno contribuito fino ad oggi a regolare l’equilibrio tra ossigeno e CO2 garantendo un presidio sanitario fondamentale per la salute dei cittadini del quartiere.

Ogni singolo pino ha assorbito in media 30 kg di CO2 all’anno. Complessivamente i 16 Pini, nell’arco di 50 anni, hanno assorbito 24.000 kg di CO2. Un risultato di straordinaria importanza per la tutela del clima e la tutela della salute delle persone. Il valore complessivo ecologico, climatico, sanitario, paesaggistico, storico del legno e della resina di un solo Pino di via del Mare raggiunge un valore monetario di oltre 20.000 euro. I 16 Pini rappresentano, nel bilancio del patrimonio ambientale del Comune di Martinsicuro, il valore monetario di oltre 320.000 euro e pertanto i suddetti alberi hanno il diritto di poter vivere e poter continuare a fornire i loro servizi ecosistemici. Nei prossimi giorni il Gruppo Consiliare di Europa Verde depositerà al protocollo del Municipio un progetto alternativo, dimostrando collaborazione costruttiva con la Giunta municipale, nell’interesse esclusivo delle generazioni presenti e future».

           

Teramo

Proseguono i lavori di ripascimento a Martinsicuro e Villa Rosa

Pubblicato

il

lavori scavo e ripascimento spiaggia martinsicuro

Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno rallentato i lavori di ripascimento delle spiagge di Martinsicuro e Villa Rosa, che verranno completati nei prossimi giorni.

TERAMO – La pioggia ha posto qualche ostacolo al cronoprogramma, ma, seppur rallentati, i lavori di ripascimento delle spiagge di Martinsicuro e Villa Rosa proseguono e si punta a concluderli entro poco tempo, meteo permettendo.

Già da alcuni giorni, le escavatrici sono in azione nella zona del porticciolo. La sabbia scavata, dopo un periodo di posa, andrà a rinvigorire il litorale truentino. L’opera ha ricevuto un finanziamento regionale da 350 mila euro. Ad aggiudicarsi i lavori, la ditta F.lli Di Carlo.

Contemporaneamente, verranno completati anche i lavori di rifioritura delle scogliere emerse al largo della fascia centrale della costa martinsicurese, erose e messe a dura prova dalle mareggiate degli anni precedenti.

Continua a leggere

Teramo

Pensionato perde la vita in un’esplosione a Teramo, gravemente ferita la moglie

Pubblicato

il

morto pensionato in un'esplosione a teramo

Nella serata di ieri, una tremenda esplosione si è verificata nella frazione di Sardinara, a Teramo, in un capanno adibito a garage adiacente all’abitazione di due coniugi: morto un pensionato di 63 anni, gravemente ferita la moglie di 60.

TERAMO – Lo scoppio è avvenuto intorno alle 19:50 di domenica 4 giugno. L’esplosione ha investito in pieno un pensionato di 63 anni residente a Sardinara, frazione di Teramo, morto a causa delle ferite riportate. A saltare in aria, un capanno adibito a garage adiacente alla sua abitazione, nel quale era presente anche un angolo cottura. Non è ancora chiaro se la deflagrazione abbia avuto origine da una bombola, o da una tubatura. L’esplosione è stata talmente violenta che ha divelto il tetto di pannelli metallici del capanno, ubicato nel piano interrato.

L’uomo è stato estratto ancora in vita dai Vigili del fuoco, rapidamente intervenuti, tuttavia è deceduto poco dopo essere stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che non ha potuto far nulla per lui. Era presente nell’abitazione al momento dello scoppio, anche la moglie del pensionato morto nell’esplosione verificatasi ieri a Teramo. La donna è stata accompagnata all’ospedale Mazzini, dove si trova in gravi condizioni, sebbene non si troverebbe in percolo di vita.

Posto sotto sequestro l’edificio, in attesa di ricostruire le cause della deflagrazione.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Tutti con gli occhi all’insù per lo spettacolo delle Frecce Tricolori | VIDEO

Pubblicato

il

frecce tricolori san benedetto
Foto di Antonio Villella.

L’eccellenza dell’aviazione italiana ha incantato le centinaia di persone che si sono radunate sulla costa di San Benedetto del Tronto e dei Comuni limitrofi per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori.

ASCOLI PICENO – Il cielo grigio e minaccioso non ha rovinato lo spettacolo. Le Frecce Tricolori hanno eseguito un’esibizione sui cieli di San Benedetto del Tronto che ha incantato centinaia di persone assiepate lungo il litorale, anche nei comuni vicini. Le evoluzioni dei migliori aviatori italiani hanno entusiasmato il pubblico, che si è lasciato andare ad un applauso entusiasta durante il tradizionale passaggio in formazione, con la scia tricolore a solcare i cieli, mentre gli apparecchi riprendevano la rotta per l’aeroporto di Pescara.

L’esibizione è avvenuta ieri pomeriggio, domenica 4 giugno, alle ore 17:00, sebbene l’attesa sia andata montando fin dal giorno prima quando gli aerei hanno cominciato a scaldare i motori ed eseguire le prove. Ieri, il passaggio delle Frecce Tricolori a San Benedetto del Tronto è stato anticipato da una serie di spettacoli acrobatici.

L’Air Show dell’Aeronautica italiana infatti ha coinvolto diversi velivoli, che hanno messo ni mostra le rispettive peculiarità, sapientemente manovrati dagli assi dei cieli italiani. In piazza Giorgini è stato anche allestito uno spazio dedicato all’Aeronautica Militare. Nello stand a tema, era stato installato un simulatore di volo a disposizione dei visitatori.

VIDEO di azzurro tricolore.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.