fbpx
Connect with us

Abruzzo

33 milioni per le scuole danneggiate dal sisma del 2009, Liris: «risultato storico»

Pubblicato

il

lavoro-lavoratore-area-di-crisi-Piceno-Val-Vibrata-mobilità-sostegno-indennità

Il Cipess, Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ha approvato un Addendum da 33 milioni al piano di Ricostruzione delle scuole danneggiate dal terremoto del 2009.

PESCARA – Approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile un Addendum relativo al “Piano annuale degli interventi di ricostruzione degli edifici scolastici della città di L’Aquila e delle aree colpite dal SISMA del 6 aprile 2009”. 33 milioni di euro aggiuntivi per la ricostruzione post-sisma 2009,delle scuole abruzzesi danneggiate dalle scosse.

«Molti degli interventi ora possibili erano bloccati da tre anni in fase di istruttoria – afferma il Presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio – Ringrazio il nuovo direttore della Struttura di missione Sisma 2009, Mario Fiorentino, che in tre mesi di lavoro ha rimesso in fila tutte le carte permettendo così di arrivare all’odierna approvazione e il governo Meloni che ha dimostrato ancora una volta una grande attenzione e sensibilità sul tema della ricostruzione post sisma in Abruzzo».

Esprime soddisfazione e spende parole al miele per il Governo Meloni anche il senatore Guido Liris, in quota FdI, che afferma: «Lo stanziamento di 33 milioni di euro per la ricostruzione delle scuole danneggiate dal terremoto del 2009 è un fatto storico che consentirà di portare a compimento un processo che ha atteso sin troppo. Lo strumento dà la possibilità all’amministrazione comunale di programmare interventi a lungo attesi, previsti su edifici scolastici della città e anche delle frazioni e arriva al termine di un percorso lungo e costante portato avanti a tutti i livelli ma che solo con il governo Meloni ha trovato risposte».

Abruzzo

Il 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri | FOTO

Pubblicato

il

celebrazioni 209 anniversario Carabinieri Teramo

Anche in Abruzzo e nelle Marche, in tutti i capoluoghi di provincia, si sono tenute cerimonie in alta uniforme, in occasione del 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

TERAMO – In tutto il Paese si sono svolte cerimonie di celebrazione del 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Presso tutte le sedi dei Comandi provinciali d’Italia, i militari sono stati salutati dai cittadini e dalle autorità civili e religiose.

Anche in Abruzzo e nelle Marche la Benemerita è stata festeggiata e celebrata per il suo impegno a favore della popolazione. La data dei festeggiamenti, il 5 giugno, è stata scelta per celebrare la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroico comportamento dei carabinieri nel corso della Prima guerra mondiale, conferita il 5 giugno 1920.

Più profonde le radici dell’Arma, che ha imbracciato le carabine per la prima volta nel 1814 con le “Regie Patenti” del re Vittorio Emanuele I, per la tutela dell’ordine nel Regno di Sardegna.

Continua a leggere

Teramo

Proseguono i lavori di ripascimento a Martinsicuro e Villa Rosa

Pubblicato

il

lavori scavo e ripascimento spiaggia martinsicuro

Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno rallentato i lavori di ripascimento delle spiagge di Martinsicuro e Villa Rosa, che verranno completati nei prossimi giorni.

TERAMO – La pioggia ha posto qualche ostacolo al cronoprogramma, ma, seppur rallentati, i lavori di ripascimento delle spiagge di Martinsicuro e Villa Rosa proseguono e si punta a concluderli entro poco tempo, meteo permettendo.

Già da alcuni giorni, le escavatrici sono in azione nella zona del porticciolo. La sabbia scavata, dopo un periodo di posa, andrà a rinvigorire il litorale truentino. L’opera ha ricevuto un finanziamento regionale da 350 mila euro. Ad aggiudicarsi i lavori, la ditta F.lli Di Carlo.

Contemporaneamente, verranno completati anche i lavori di rifioritura delle scogliere emerse al largo della fascia centrale della costa martinsicurese, erose e messe a dura prova dalle mareggiate degli anni precedenti.

Continua a leggere

Teramo

Pensionato perde la vita in un’esplosione a Teramo, gravemente ferita la moglie

Pubblicato

il

morto pensionato in un'esplosione a teramo

Nella serata di ieri, una tremenda esplosione si è verificata nella frazione di Sardinara, a Teramo, in un capanno adibito a garage adiacente all’abitazione di due coniugi: morto un pensionato di 63 anni, gravemente ferita la moglie di 60.

TERAMO – Lo scoppio è avvenuto intorno alle 19:50 di domenica 4 giugno. L’esplosione ha investito in pieno un pensionato di 63 anni residente a Sardinara, frazione di Teramo, morto a causa delle ferite riportate. A saltare in aria, un capanno adibito a garage adiacente alla sua abitazione, nel quale era presente anche un angolo cottura. Non è ancora chiaro se la deflagrazione abbia avuto origine da una bombola, o da una tubatura. L’esplosione è stata talmente violenta che ha divelto il tetto di pannelli metallici del capanno, ubicato nel piano interrato.

L’uomo è stato estratto ancora in vita dai Vigili del fuoco, rapidamente intervenuti, tuttavia è deceduto poco dopo essere stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che non ha potuto far nulla per lui. Era presente nell’abitazione al momento dello scoppio, anche la moglie del pensionato morto nell’esplosione verificatasi ieri a Teramo. La donna è stata accompagnata all’ospedale Mazzini, dove si trova in gravi condizioni, sebbene non si troverebbe in percolo di vita.

Posto sotto sequestro l’edificio, in attesa di ricostruire le cause della deflagrazione.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.