Il 17-18-19 marzo a Controguerra 5^ edizione del Festival BellaVita “Premio Cultura di Viaggio”. Assegnati due “Decanter d’Oro” a Emanuela Audisio, Paolo Rumiz e Fabio Bacà.
TERAMO – Venerdì 17 marzo prende il via la 5^ edizione del “Premio Cultura di Viaggio – BellaVita”, iniziativa organizzata dal Comune di Controguerra (Assessorato alla Cultura) e patrocinata dall’Università di Teramo e dai Vignaioli di Controguerra e che sarà celebrata con la consegna dei “Decanter d’Oro”.
Un evento programmato dal vicesindaco Fabrizio Di Bonaventura attraverso un’idea nata nel 2011, con la nascita, assieme all’oncologo Giampiero Porzio, di iniziative di solidarietà sociale con l’obiettivo iniziale di sostenere la ONLUS “L’Aquila per la Vita”, impegnata nell’assistenza domiciliare ai malati di cancro.
Il riconoscimento della quinta edizione del “Premio Cultura di Viaggio”sarà assegnato a tre personaggi: venerdì 17 marzo alle ore 18:00 verrà celebrata la giornalista sportiva e scrittrice Emanuela Audisio come giusto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni. Audisio, molto nota nel settore, si è distinta per aver pubblicato tre libri sul tema dello sport..
Il ventre di Maradona, Bambini infiniti e Tutti i cerchi del mondo. Giornalista sportiva, scrive per Repubblica, e la sua firma è legata a grandi eventi sportivi: dai Campionati mondiali di calcio, alle Olimpiadi ai grandi personaggi del mondo dello sport.
E’ stata l’unica giornalista donna ad aver vinto il Premio Mura.
Nella giornata di venerdì ci sarà un collegamento con Paola Mura e consegneremo il Premio alla carriera a Gianni Mura nelle mani di Emanuela Audisio.
Sempre venerdì, alle ore 11.30, Emanuela Audisio sarà ospite all’Università di Teramo e parlerà del libro “Bambini infiniti”, incontro introdotto dal Rettore Dino Mastrocola, con gli interventi di Luigi Mastrangelo (delegato allo sport dell’Università di Teramo) e Adolfo Noto.
La seconda cerimonia di consegna del “Decanter d’Oro”, che si terrà sabato 18 marzo alle ore 18:00, vedrà protagonista lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz conosciuto per aver scritto numerosi libri sul tema di viaggio. All’iniziativa prenderanno parte Leandro Di Donato Scrittore, Erika Mariniello Giornalista televisiva di viaggio e Dino Mastrocola Magnifico Rettore Università di Teramo.
Editorialista di Repubblica, nel corso degli anni si è occupato di importanti vicende di geo-politica. Inviato in Croazia e Bosnia durante la crisi dell’area balcanica. Nel 2001 inviato a Islamabad e poi Kabul per documentare l’attacco degli Usa all’Afghanistan.
Molti dei suoi reportage narrano i viaggi compiuti, per lavoro e per diletto, attraverso l’Italia e l’Europa.
Nell’estate ’98 pedala in bicicletta da Trieste a Vienna, in compagnia del figlio Michele; in seguito pubblica il reportage Dove andiamo stando?, su Diario, nell’autunno 1998
Da qualche anno fa un viaggio ogni estate, in agosto, raccontandolo di giorno in giorno.
La terza cerimonia di consegna del “Decanter d’Oro”, che si terrà domenica 19 marzo alle ore 18:00, vedrà protagonista lo scrittore e giornalista Fabio Bacà conosciuto per aver scritto numerosi libri sul tema di viaggio. All’iniziativa prenderanno parte Alessio Romano Scrittore, Salvatore Florimbi Assessore del Comune di Pietracamela.
Fabio Bacà è nato nel 1972 a San Benedetto del Tronto, ma vive da sempre ad Alba Adriatica. Si è occupato di giornalismo per qualche anno prima di approdare all’insegnamento delle ginnastiche dolci. Nel 2019 Adelphi ha pubblicato il suo esordio Benevolenza cosmica.
Nova, il suo romanzo pubblicato da Adelphi arrivato alla finale del Premio Strega e del Premio Campiello 2022, lo scrittore affronta il tema della violenza e del modo di gestirla. E qui si racconta, tra sogni e ironia.
«Il Festival Bellavita- dichiara l’assessore alla cultura di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – si terrà in una tre giorni che vedrà il suo momento inaugurale venerdì 17 marzo alle ore 16:00, al taglio del nastro saranno presenti: il Sindaco di Controguerra Franco Carletta, Pasquale Cantoro Presidente del Gal Terreverdi Teramane, Massimiliano Cori Presidente Vignaioli di Controguerra, Dino Mastrocola Magnifico Rettore Università di Teramo, Rosalia Montefusco Direttore del Gal Terreverdi Teramane, Robert Verrocchio Sindaco di Pineto, Viscioni Albano Presidente Provinciale Teramo Conflavoro e Fabrizio Di Bonaventura Vicesindaco di Controguerra. Che poi prenderanno parte alla iniziative sucessive. Alle ore 16:30 in iniziativa promossa dal Gal Tereverdi Teramane dal titolo “La destinazione Terreverdi teramane: un territorio e la sua comunità” che verrà presentata da Rosalia Montefusco Direttore del Gal Terreverdi Teramane e Pasquale Cantoro Presidente del Gal Terreverdi Teramane. Quindi nella meravigliosa cornice di Controguerra, dove alle 18.00 Emanuela Audisio ritirerà il premio Cultura di Viaggio, l’intervista dal titolo “Il Viaggio dei Campioni” che verrà condotta da Luca Zarroli giornalista, insieme a Giammaria De Paulis esperto di comunicazione digitale e Dino Mastrocola Magnifico Rettore dell’Università di Teramo. Modera l’iniziativa il giornalista Luca Zarroli».
«Ritorna negli ambienti dell’Enoteca comunale un appuntamento seguito e apprezzato in quanto ci consentirà di conoscere, grazie a questi appuntamenti, luoghi ed esperienze di vita che non ci riguardano direttamente ma proprio per questo straordinariamente belli. E anche in questa occasione- conclude il vicesindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – sono certo che molti apprezzeranno le plurali bellezze del mondo della Cultura di Viaggio, l’iniziativa verrà effettuata in presenza e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook BellaVita Cultura».
L’ufficio postale temporaneo installato in via Napoli risulta inadeguato, mentre ancora nulla si sa circa la riapertura della sede di via Piemonte.
TERAMO – Dopo la rapina di 7 mesi fa, Martinsicuro si trova ancora sprovvista di Ufficio Postale ed il sindaco Massimo Vagnoni, che lamenta assenza di comunicazioni da parte dei responsabili, diffida Poste Italiane.
Due in particolare le missive rimaste senza riscontri. La prima risale al 21 agosto quando il sindaco aveva manifestato il disappunto di un’intera città per l’ufficio postale provvisorio di via Napoli giudicato inadeguato per una centro di oltre 16mila abitanti. Vagnoni era tornato a chiedere chiarimenti e informazioni anche sulla riapertura dell’ufficio di via Piemonte rimasto chiuso dopo l’evento delittuoso dello scorso febbraio, ma da Poste Italiane nessuna risposta.
«Nonostante i reiterati solleciti, non si è avuto alcun riscontro formale alla richiesta di informazioni sui tempi e sulle modalità di ripristino dell’Ufficio postale di Via Piemonte inoltrata lo scorso mese di agosto – le parole del sindaco, Massimo Vagnoni – Non solo, ma il servizio erogato all’interno della postazione mobile installata in Via Napoli, è da ritenersi del tutto inadeguato rispetto alle richieste dell’utenza che non vengono evase in tempistiche adeguate; in particolare il personale impiegato è assolutamente insufficiente rispetto al numero degli utenti costretti ad attese lunghissime all’esterno della struttura con inevitabili disagi. L’amministrazione comunale, ha già provveduto a proprie spese ad installare da mesi dei gazebo all’esterno della struttura per mettere a disposizione dell’utenza un riparo e un posto dove sedersi, ma tale situazione non può protrarsi a tempo indeterminato e, soprattutto, non è ammissibile che un ufficio postale di una città di oltre 16 mila abitanti possa avere un servizio in una sede provvisoria e con solo due addetti allo sportello».
Vagnoni conclude: «L’amministrazione si rende ancora una volta disponibile a supportare Poste Italiane nell’eventuale ricerca di altro locale a Martinsicuro dove posizionare gli uffici postali in modo da ridurre al massimo i disagi degli utenti nel doversi recare presso un container, ma non possiamo aspettare ancora, serve subito una soluzione».
I Carabinieri la settimana scorsa sono intervenuti presso l’abitazione di un uomo a Silvi Marina in seguito alla denuncia per minacce presentata dall’ex convivente: in casa i militari gli hanno trovato un vero e proprio arsenale.
TERAMO – L’uomo, a cui la scorsa settimana è stato sequestrato un arsenale custodito in casa a Silvi Marina, era stato precedentemente affidato in prova ai Servizi Sociali per reati legati agli stupefacenti. Tuttavia, a seguito della segnalazione dei Carabinieri, l’Autorità Giudiziaria di Pescara ha revocato tale misura, disponendo l’immediata carcerazione dell’uomo.
I Carabinieri sono arrivati nel suo appartamento, lo scorso 4 ottobre, in seguito ad una denuncia per minacce presentata dall’ex convivente. Qui custodiva una pistola a tamburo di grosso calibro con regolare matricola ma non denunciata, sette armi bianche, una replica di un fucile da caccia e 2 pistole da “soft air” con munizionamento prive del tappo rosso. L’arsenale trovato in casa a Silvi Marina è stato posto sotto sequestro.
L’uomo era stato denunciato per detenzione abusiva di armi, ma la segnalazione di tale atto criminoso ha comportato la revoca dell’affidamento in prova ai servizi sociali e l’aperura delle porte del carcere.
Il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ha registrato il tutto esaurito per la serata dedicata ai cuochi celebri delle Marche e dell’Abruzzo.
TERAMO – La scorsa domenica 6 ottobre, in tanti si sono presentati al Museo delle Armi di Martinsicuro per l’evento dedicato alla cucina storica ed alla tradizione gastronomica di Marche ed Abruzzo.
Mariano Pallottini, scrittore prolifico e ricercatore esperto in cucina storica delle corti barocche, durante la conferenza “Dalla cucina alla cantina: professioni, società e cultura nelle opere gastronomiche dal Cinquecento al Settecento di autori marchigiani” ha deliziato il pubblico raccontando di personaggi straordinari e delle loro ricette eccezionali.
Roberto Ferretti ha proseguito parlando di turismo relazionale, illustrando il suo progetto pluriennale “Le Marche in valigia”, che accoglie turisti da tutto il mondo nei caratteristici borghi marchigiani.
La serata dedicata ai vini ed alla cucina storica al Museo delle Armi di Martinsicuro è stata arricchita da un intermezzo musicale dei lirici Eleonora Drudi De Berardinis, soprano, e Joshua Bertollini, tenore di Seattle (USA), vestiti in abiti d’epoca. I due, accompagnati dalla pianista Sara Torquati, sono allievi del Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi di Fermo e hanno intrattenuto il pubblico con la loro performance.
L’evento si è concluso con l’intervento dell’enologo Enrico Caponi, responsabile della Cantina petritolese Caponi & Marsili, che ha raccontato la genesi della sua impresa e presentato le sue creazioni vinicole. Al termine dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare i vini prodotti da Caponi durante il consueto conviviale.
Per gli appassionati di letteratura e musica, segnaliamo che sabato 12 ottobre alle 21:00 si terrà un incontro-intervista con la nota scrittrice martinsicurese di libri erotici Antonella Aigle, accompagnato dal sottofondo musicale della fisarmonica di Maurizio di Romagna. Il libro di Antonella Aigle verrà presentato durante la serata dal pittore Leonardo Carapucci.
Domenica 13 ottobre 2024 alle 18:00 ci sarà la presentazione del libro “L’Urlo degli Innocenti” di Fabio Carlini, edito dalla Casa Editrice Artemia Nova, seguita da una chiacchierata tra il pittore Leonardo Carapucci e Tiziana Ciampetti, martinsicurese residente a Roma, sul suo libro “Perdersi in guerra”. A concludere la serata, il concerto del giovane pianista elpidiense Lorenzo Revel, che eseguirà un programma di musiche di Liszt.