fbpx
Connect with us

Teramo

Italia Viva agli amministratori della Val Vibrata: «tutelate l’ospedale di Sant’Omero»

Pubblicato

il

ospedale assistenza socio-sanitaria territoriale

Il Coordinamento Italia Viva Val Vibrata ha inviato una lettera aperta ai Sindaci, agli Assessori e ai Consiglieri Comunali della Val Vibrata, nella quale chiedono un’azione unitaria in difesa dell’Ospedale di Sant’Omero.

TERAMO – Italia Viva interviene in merito alla questione dell’ospedale di Sant’Omero e sprona le amministrazioni comunali ad intervenire compatte in sua difesa. In una lettera aperta, che pubblichiamo per intero, chiedono a Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali un’azione unitaria:

«Egregi Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali della Val Vibrata, 

come noto la Sanità è un tema estremamente sensibile e decisivo per le comunità moderne, comprese ovviamente quelle da Voi amministrate.

È pure divisivo, però, in ragione della sua importanza, ma anche per le immense risorse che muove e per gli interessi che tocca, a cominciare da quelli politici. 

Tuttavia, se ci si pone dal lato dei cittadini, come d’auspicio, le suddette divisioni andrebbero messe da parte.

Allora, se ragioniamo di noi e della struttura più importante del nostro comprensorio, l’Ospedale di Sant’Omero, noi di Italia Viva Val Vibrata pensiamo che bisognerebbe essere uniti nel difenderne il ruolo e la funzione.

Ci sono motivi, dunque, per intervenire e cercare di rappresentare le aspettative e i diritti dei vibratiani, anche alla luce del taglio del 50% delle UOC del nostro Presidio, che da quattro passeranno a due con il declassamento di Chirurgia Generale e Ostetricia – Ginecologia a UOSD?

Vediamo se sia il caso, prendendo spunto nella nostra analisi da dati ufficiali estrapolabili dal Portale Sanità Regione Abruzzo, oltre che dal documento recentemente prodotto sul riordino della Rete Ospedaliera che dovrà essere approvato in Consiglio Regionale.

L’Ospedale Val Vibrata, tra i 16 “per acuti” operanti nella nostra Regione, è nono per numero di Posti Letto (PL).

Per quanto riguarda invece il volume di attività da esso prodotto, il Val Vibrata scala di un posto risultando ottavo, avanti ad Atri e Giulianova, dotati sostanzialmente dello stesso numero di PL, e nella stessa posizione di Sulmona che però può contare su 15 PL in più.

Per numero di accessi al Pronto Soccorso, di posti ne scaliamo invece due, essendo settimi: secondi, nella nostra provincia, solo a Teramo e nettamente superiori a Sulmona, di circa 10 mila prestazioni. 

Continuiamo a citare Sulmona per quanto diremo dopo. 

Ora, andiamo al tasto dolente, cioè l’assegnazione delle UOC secondo il recente piano di riordino della nuova Rete Ospedaliera.

Ebbene, in questo caso, con le sole due UOC assegnatogli, il Val Vibrata è solo undicesimo, insieme a Penne e Ortona e prima solo di Castel di Sangro, Popoli e Atessa.

In provincia, tra i “piccoli”, Atri conserva le sue quattro UOC, così come Giulianova le precedenti tre.

Sulmona, invece, nonostante i numeri prima citati, se ne vede assegnare ben otto e sarà promosso a DEA di Primo Livello!

Non solo: a Sulmona “stabilizzeranno” Ostetricia – Ginecologia, nonostante la casistica di soli 200 parti o poco più l’anno, confermandone la UOC che invece viene tolta a Sant’Omero, con i suoi 750 parti circa l’anno.

Ora, senza per niente considerare le strampalate idee sulle UOC di taluni tecnici e politici, Vi sembra una cosa normale tutto ciò? Una programmazione ponderata quella della Regione? E per noi vibratiani, è giusta?

Noi di Italia Viva Val Vibrata pensiamo proprio di no, ovviamente!

E’ per questo che ci permettiamo di sollecitare un Vostro intervento, possibilmente unitario, per difendere le ragioni del nostro comprensorio e della nostra gente.

Pensate alle iniziative più corrette o quelle che ritenete più adatte ed efficaci. 

Azzardando, per quanto grossa ci pare la faccenda, si potrebbe pensare ad un gesto simbolico, silenzioso e perentorio, a cui ricorrono i genitori attenti quando i loro figli fanno una marachella: aggrottare le sopracciglia. 

Ecco! Basterebbe un semplice aggrottamento di sopracciglia per far capire a questi signori che la Val Vibrata c’è, è presente e difenderà sempre le sue posizioni ed i suoi diritti, contrapponendosi alle solite operazioni, da qualsiasi parte esse derivino.

Con Cordialità

Elvezio Zunica – Coordinamento Italia Viva Val Vibrata».

Teramo

Escursionista trova cadavere in stato di decomposizione a Fano Adriano

Pubblicato

il

cadavere fano adriano

Il corpo è stato scorto da un escursionista ieri, in un sentiero del bosco delle Porcine. La salma è stata identificata. Si ipotizza che possa avere avvertito un malore mentre cercava funghi.

TERAMO – Non presentava ferite sul corpo il cadavere ritrovato ieri a Fano Adriano, in un sentiero boschivo in località Porcine. La salma era in avanzato stato di decomposizione. A far la macabra scoperta un escursionista che passava da lì.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Pietracarmela e del Nucleo Parco Fano Adriano, che hanno dato un nome alla salma. Si trattava di Berardino Velii, pensionato di settantacinque anni residente a Teramo.

L’uomo indossava il classico abbigliamento di un cercatore di funghi e le forze dell’ordine sospettano che possa essere rimasto vittima di un malore durante una battuta. ILa sua auto è stata ritrovata poco distante ed i famigliari dell’uomo, che ne avevano denunciato la scomparsa, hanno effettuato il riconoscimento.

L’autorità Giudiziaria ha disposto il trasporto del cadavere rinvenuto a Fano Adriano presso l’obitorio civile di Teramo per l’esame autoptico.

cadavere fano adriano 2

Continue Reading

Teramo

A Martinsicuro si parla di mobilità sostenibile in due incontri pubblici

Pubblicato

il

Biciplan martinsicuro mobilità sostenibile incontri pubblici

Lunedì 16 settembre e quello successivo, 23, , l’amministrazione comunale di Martinsicuro organizza due incontri con i cittadini sul piano della mobilità sostenibile Biciplan.

TERAMO – Due incontri pubblici per condividere con la cittadinanza di Martinsicuro un piano strategico sulla mobilità sostenibile finalizzato a definire gli obiettivi e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità e a intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Si parte lunedì 16 settembre, ore 21, nella sala consiliare di Martinsicuro e si replica a Villa Rosa (Sala Buon Pastore) lunedì 23 settembre, sempre ale ore 21.

Biciplan martinsicuro mobilità sostenibile incontri pubblici locandina

«In questi anni abbiamo investito tanto nella realizzazione di nuovi e più funzionali percorsi ciclabili che hanno riguardato sia l’intero lungomare che alcuni percorsi cittadini – le parole del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni – Attraverso questo importante strumento ci poniamo l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana attraverso la previsione di piste ciclabili che colleghino le diverse aree della nostra città. 

Sarà un processo che trasformerà il modo di vivere le nostre strade garantendo più spazio a bici e pedoni salvaguardando il patrimonio naturale che abbiamo. 

Stante l’importanza dell’argomento ci auguriamo la massima partecipazione di cittadini e associazioni del nostro territorio».

Continue Reading

Teramo

Una serata di mistero ed esoterismo al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro

Pubblicato

il

serata esoterismo museo delle armi martinsicuro

TERAMO – Domenica 8 settembre, è andato in scena il tredicesimo evento della quarta edizione del Memorial “Historia Magistra Vitae”, organizzato dall’Associazione omonima per ricordare il suo fondatore Nino Torquati. Una serata avvolta nel fascino dell’esoterismo, dell’occulto e del mistero ha richiamato numerosi appassionati al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro.

L’evento, che ha avuto come protagonista il signor Luigi Di Gialleonardo, cercatore di antichi tesori, si è rivelato un viaggio nel paranormale, arricchito dalla presentazione del libro redatto dal Dott. Roberto Carlini ospite fisso del Museo con il suo ultimo lavoro: “Ricordi di Luigi, cercatore di tesori tra spiriti, angeli e diavoli”. Il protagonista del libro, che ha raccontato le sue esperienze in prima persona, ha saputo affascinare il pubblico con i suoi racconti legati alla ricerca di tesori nascosti dai Briganti, non solo in Abruzzo, ma in tutto il Meridione. Il suo racconto ha toccato temi legati al paranormale e sue esperienze con l’occulto, nel tentativo di decifrare mappe e individuare luoghi segreti, hanno catturato l’attenzione del pubblico, che ha partecipato attivamente con numerose domande.
Grande curiosità ha destato l’invito rivolto al Di Gialleonardo dal direttivo del Museo, che lo ha coinvolto in un futuro appuntamento dedicato al mistero, previsto per il prossimo 27 ottobre.

L’incontro ha raggiunto un climax evocativo grazie all’intervento musicale dell’arpista Federica Tomassini e del flautista Arsienti di Re. Il loro virtuosismo, ha emozionato il pubblico. La musica, composta dal M° Sara Torquati, è stata introdotta dalla lettura di un brano poetico scritto da Marisa Landini, intitolato SORGENTE offrendo un momento di grande intensità artistica.
L’esibizione musicale ha conquistato la platea, che ha risposto con applausi a scena aperta e richieste di bis per i due musicisti, suggellando un momento di grande armonia tra arte e mistero.

La serata si è conclusa in un clima conviviale, con un ricco buffet offerto e curato dalle signore Ersilia Vallese e Bianca Loci, a suggellare un evento che ha lasciato il segno nel cuore dei presenti.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.