fbpx
Connect with us

Pescara

Ancora un’aggressione nel carcere di Pescara: agente colpito da una testata

Pubblicato

il

Un agente di polizia penitenziaria è rimasto lievemente ferito dopo essere stato colpito da un detenuto con una testata in pieno volto nel carcere di Pescara.

PESCARA – Non si abbassa il livello di allerta nel carcere di Pescara, dove ieri si è verificata un’altra aggressione nei confronti di un agente di Polizia Penitenziaria, raggiunto in pieno volto da una testata di un detenuto.

E’ ancora il sindacato Sappe, a chiedere interventi in favore della sicurezza degli agenti impiegati nel carcere e di mantenere alta la soglia dell’attenzione. «basta a questo gioco al massacro, che coinvolge non solo i responsabili materiali della aggressioni, ma anche le Autorità istituzionali che avrebbero il dovere di intervenire e non lo fanno», dichiara Giuseppe Ninu, segretario regionale del primo e più rappresentativo Sindacato dei Baschi Azzurri. «Ieri un detenuto del carcere di Pescara si è avvicinato al poliziotto che stava aprendo il cancello della I Sezione Penale, pretendendo di andare all’Ufficio Matricola. Poiché ciò non è possibile se il soggetto non è autorizzato ed accompagnato, gli ha comunicato il diniego ed il detenuto, per tutta risposta, lo ha improvvisamente e proditoriamente colpito con una violenta testata al viso, tanto da rendersi necessario il successivo accompagnamento del collega all’Ospedale, dove gli sono accertate lesioni a quattro/cinque denti». 

«Dove sono ora i garantisti che rivendicano ad ogni piè sospinto più diritti e più attenzione per i criminali ma si scordano sistematicamente dei servitori dello Stato, come gli Agenti di Polizia Penitenziaria e gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, che ogni giorno rischiano la vita per la salvaguardia delle Istituzioni?», si chiede provocatoriamente Ninu, che denuncia anche una «beffa» che coinvolge i poliziotti di Pescara: «sotto organico di circa cinquanta unità, sono costretti a turni gravosi e raddoppiati. Ebbene, la beffa è che le ore di straordinario fatte fino ad oggi non sono state pagate per intero ma solo parzialmente: e questa è un’altra vergogna».

Il Segretario Generale del Sappe Donato Capece stigmatizza il grave episodio ed esprime solidarietà al poliziotto coinvolto: «Con questo ulteriore grave evento critico sale vertiginosamente il numero dei poliziotti coinvolti da detenuti senza remore in fatti gravi. Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza a tutti i colleghi del Reparto di Pescara: ma quest’ultimo episodio deve far riflettere i vertici dell’Istituto e della Regione. Ci vuole una completa inversione di rotta nella gestione delle carceri, siamo in balia di questi facinorosi. Facciamo appello anche alle autorità politiche regionali e locali: in carcere non ci sono solo detenuti, ma ci operano umili servitori dello Stato che attualmente si sentono abbandonati dalle Istituzioni… Abbiamo bisogno di personale, il rischio fa parte del nostro lavoro, ne siamo consapevoli, ma giocare al massacro con livelli di sicurezza che non permettono minimamente di tutelare l’incolumità dei lavoratori non è accettabile!».

«La cosa più grave che emerge da questa giornata di follia – aggiunge Capece – è che nulla l’Amministrazione riesce a porre in essere per eliminare queste criticità. Tale situazione di immobilismo da parte dell’amministrazione penitenziaria sta mettendo a dura prova il lavoro della Polizia Penitenziaria, tanto che come Sappe stiamo decidendo di dare vita a breve ad eclatanti azioni di protesta per manifestare il proprio disagio lavorativo». Per questo, il leader del Sappe «auspica in un celere intervento di questo Governo sulle continue aggressioni al personale oramai all’ordine del giorno». E si rivolge in particolare al Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo: «Al Capo DAP Russo rinnoviamo l’invito ad incontrare il Sappe per affrontare i temi che sono nella sua delega, cioè i detenuti, malati psichiatrici, riorganizzazione istituti, media sicurezza. Ma chiediamo anche l’immediata applicazione dell’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, che prevede restrizioni adatte a contenere soggetti violenti e pericolosi. Sarebbe opportuno dotare al più presto la Polizia Penitenziaria del taser o, comunque, di altro strumento utile a difendersi dalla violenza di delinquenti che non hanno alcun rispetto delle regole e delle persone che rappresentano lo Stato». 

Per questo, il primo Sindacato della Polizia Penitenziaria non esclude clamorose forme di protesta dei poliziotti: «perché ormai il tempo delle interlocuzioni è finito: in questi ultimi anni ci siamo recati in ogni istituto di pena del Paese, per adulti e minori, abbiamo pazientemente ascoltato il personale, abbiamo scritto e riscritto alle varie Autorità competenti, ma ci rendiamo conto che chi di dovere non ha ancora intrapreso le iniziative che abbiamo richiesto e che ci aspettavamo».

Pescara

A Pescara un incontro con tutte le scuole per inaugurare l’anno scolastico 2024/25

Pubblicato

il

Scuola concorso nazionale scuole primarie

Giovedì 5 settembre a Pescara, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, si terrà un importante incontro con le scuole del territorio organizzato dall’Assessore Valeria Toppetti dal titolo “La scuola al centro”: insegnanti, genitori ed educatori sono invitati a partecipare.

PESCARA – Giovedì 5 settembre, alle ore 10, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Pescara un importante incontro organizzato dall’Assessore Valeria Toppetti, con delega alla Pubblica Istruzione, con tutte le scuole del terirtorio. Il titolo è: “La scuola al centro”. Questo evento segna l’inaugurazione dell’anno scolastico e rappresenta un’opportunità di incontro e confronto con tutta la comunità educante.  L’appuntamento vedrà la partecipazione di istituzioni, dirigenti e docenti dei nidi, delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondo grado: «Insegnanti, genitori, educatori e tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo appuntamento che celebra l’inizio di un nuovo anno scolastico e il continuo impegno verso una formazione di qualità per tutti gli studenti», spiega Toppetti.

La scaletta dei lavori prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Pescara, Carlo Masci, del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, del Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, del Dirigente dell’Ufficio  scolastico Chieti Pescara, Pierangelo Trippitelli e della Direttrice del Conservatorio “L. D’Annunzio”, Roberta De Nicola. Seguiranno gli interventi dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Santangelo, del Rettore dell’Università Gabriele d’Annunzio, Liborio Stuppia, e dell’Arcivescovo di Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti e di Carlo Petracca, già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’Assessore Toppetti esprime il suo grande entusiasmo: «Ho voluto creare un un momento di riflessione della scuola come luogo preferenziale per l’educazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi», dice. «Bisogna riscoprire i valori fondamentali che oggi sono minati dalla tecnologia, dal mondo digitale e da tutte le forme di alienazione che affliggono la realtà quotidiana giovanile. Di fronte a questo scenario, l’obiettivo comune deve essere quello di far fronte all’emergenza educativa. Sicuramente i genitori, insieme agli insegnanti, come adulti consapevoli, sono i principali portatori di una possibile risoluzione. Ho ritenuto fondamentale un coinvolgimento corale – prosegue l’Assessore Toppetti – per dare la massima importanza e un grande rilievo al mondo della scuola che in questi giorni sta ripartendo dopo un’estate contrassegnata da fatti di cronaca gravissimi. Sono certa che la grande linfa vitale e forza umana di tutto il personale scolastico sia in grado di far crescere i giovani di Pescara». «Non si tratta di una semplice inaugurazione dell’anno scolastico – continua Toppetti – ma di un importante momento di condivisione e riflessione insieme alle Istituzioni e agli esperti che, con la loro preparazione e professionalità, possono supportare il mondo della scuola. Il Sindaco Masci conclude :” Il nostro occhio dovrà sempre essere attento per essere custodi della crescita dei giovani in contesti sani e costruttivi».

Continue Reading

Pescara

Pescara, 3,2 milioni di euro per combattere l’erosione costiera

Pubblicato

il

erosione costiera pennelli scogliere

Ieri Regione Abruzzo e Comune di Pescara hanno sottoscritto una convenzione per il contrasto all’erosione costiera: 3.200.000 euro dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027.

PESCARA – Oltre 3 milioni di euro da utilizzare per combattere l’erosione costiera. Questo il contenuto della convenzione che ieri, martedì 3 settembre, Regione Abruzzo e comune di Pescara hanno sottoscritto presso la sala D’Ascanio. I fondi, 3.200.000 euro, provengono dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027.

Ieri il sindaco Carlo Masci e il dirigente comunale  Antonio Longo sono stati accolti dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e dell’Assessore regionale Umberto De Annuntiis. Nel corso della conferenza stampa, Masci ha dichiarato: «Sono 30 anni che ricopro ruoli politico-amministrativi territoriali e un intervento di questa misura non era mai stato messo in campo. Voglio quindi ringraziare il Presidente Marsilio e l’Assessore De Annuntiis e complimentarmi con loro per questa convenzione. Pescara e l’Abruzzo vivono di turismo balneare e grazie a questi fondi potremo realizzare interventi importantissimi per tutelare le nostre spiagge. È stato raggiunto un obiettivo storico che, sono certo, permetterà un afflusso turistico ancora maggiore, per le prossime stagioni estive. Il fatto di avere concretamente questi fondi a disposizione, ci permetterà di preparare i progetti entro la fine di questo anno solare per vederli concretizzati entro l’inizio della prossima stagione estiva».

Continue Reading

Pescara

Pescara, il Consiglio Comunale chiama l’esercito, SI protesta: «non è Beirut»

Pubblicato

il

La proposta del consigliere azzurro Antonelli è passata con il parere favorevole dei consiglieri d’opposizione della lista Pettinari. Masci rende noto di aver avviato un dialogo con la Prefettura, ma la parola spetta ora al Governo.

PESCARA – Anche le strade pescaresi potrebbero essere pattugliate dalle truppe dell’esercito nell’ambito dell’operazione Strade Sicure. Lo il consigliere consigliere di Forza Italia Marcello Antonelli durante l’ultimo Consiglio Comunale. La proposta è passata con 20 voti favorevoli, 3 contrari e 4 astenuti. Decisivo il consenso dei consiglieri d’opposizione della Lista Pettinari.

Il primo cittadino Carlo Masci ha reso noto di essersi attivato per instaurare con la Prefettura un dialogo in tal senso. La richiesta verrà poi inoltrata e ai ministeri competenti. Contrari alla proposta i membri di Sinistra Italiana.  Enrico Di Ciano, segretario del circolo di Pescara, e Roberto Ettorre, segretario provinciale di Sinistra Italiana, hanno dichiarato: «Non vogliamo che Pescara diventi come Beirut. Ci lascia profondamente perplessi e sconcertati l’approvazione di un ordine del giorno che prevede l’impiego di militari armati in città. […] La sicurezza pubblica debba essere garantita dalle forze di polizia civile, non dai militari, i quali non possiedono né le competenze né la formazione adeguata per svolgere compiti di polizia. Questa proposta appare come una mera operazione di facciata».

Soddisfatto invece il consigliere che ha proposto di dispiegare l’esercito a Pescara, che aggiunge: «chiediamo di attivare un tavolo con i parlamentari eletti nella circoscrizione per un loro coinvolgimento e rapporto con le strutture ministeriali finalizzato all’adeguamento degli organici di polizia di stato, arma dei carabinieri e guardia di finanza. L’esercito può essere complementare, non sostitutivo.  La stella popolare deve essere l’aumento degli organici. Va inoltre effettuata una ricognizione dei luoghi più sensibili».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.