fbpx
Connect with us

Pescara

Barca da pesca imbarca acqua e rischia di affondare: due marittimi soccorsi dalla Guardia Costiera

Pubblicato

il

barca da pesca a rischio affondamento soccorsa dalla guardia costiera a Pescara

PESCARA – L’SOS è stato lanciato dall’armatore a circa 10 miglia dalla costa: il motopeschereccio con due persone a bordo stava imbarcando acqua e rischiava di affondare. Immediatamente le motovedette CP 828 e 279 della Guardia Costiera si sono lanciate alla ricerca della barca da pesca a rischio affondamento a Pescara. Attorno al punto indicato sono stati dirottati anche gli altri pescherecci presenti in zona.

E’ stata l’unità CP 828, deputata al servizio di ricerca e soccorso in mare SAR a raggiungere l’unità in difficoltà e a trasbordare delle pompe barellabili per l’immediato uso a bordo del peschereccio per prosciugare l’acqua presente nella stiva e trarre in salvo l’equipaggio che non ha riportato conseguenze. Con i mezzi di bordo fino all’arrivo dei soccorsi il personale del della barca da pesca a rischio affondamento era riuscito a mantenersi a galla, ma continuava ad imbarca acqua, poi, individuata l’origine dell’allagamento e qui eliminata la causa, è stato scortato dalla Guardia Costiera e ha fatto rientro al porto di Pescara.

Un’operazione complessa e rischiosa durata oltre 2 ore e una volta raggiunto il porto il peschereccio è stato messo in sicurezza ed è continuata l’eliminazione dell’acqua imbarcata nella sentina, la parte bassa dello scafo dell’imbarcazione.

Secondo quanto riportato dal personale militare, dovrebbe essere stata l’improvvisa rottura di un manicotto per la refrigerazione della cella frigo di bordo a provocare il consistente imbarco di acqua nel peschereccio nel locale dei motori. L’ Autorità Marittima procederà, come consueto, con gli opportuni accertamenti e l’iter di inchiesta per determinare le cause dell’incidente che stava mettendo a rischio l’equipaggio e l’unità con eventuale inquinamento marino.

Pescara

Ai domiciliari, sorpreso a far la spesa e con la droga in casa: arrestato 72enne a Popoli

Pubblicato

il

72enne droga domiciliari popoli

L’uomo, noto per orbitare intorno agli ambienti dello spaccio di stupefacenti, è stato sorpreso in un supermercato da un carabiniere fuori servizio.

PESCARA – Mentre faceva la spesa in un supermercato di Roccacasale in provincia di L’Aquila, un carabinieri fuori servizio ha notato un volto famigliare: apparteneva ad un 72enne residente a Popoli, dove sarebbe dovuto rimanere essendo agli arresti domiciliari. Dai successivi controlli è venuto fuori che deteneva oltretutto in casa un’ingente quantità di hashish, pertanto è stato arrestato e rimesso ai domiciliari con due denunce, per evasione e per detenzione ai fini di spaccio.

I fatti si sono svolti nel pomeriggio di ieri, mercoledì 29 novembre. Il carabiniere fuori servizio che ha riconosciuto l’evaso, ha chiamato i colleghi della stazione di Popoli, che hanno raggiunto il posto. All’uscita dal supermercato, l’uomo ha trovato ad attenderlo una gazzella dei Carabinieri, che l’ha accompagnato in caserma per le formalità di rito.

Dal momento che il 72enne che ha evaso i domiciliari a Popoli è noto per frequentare ambienti vicini allo spaccio di sostanze stupefacenti, sono scattati i controlli anche presso la sua abitazione e qui i militari hanno trovato un panetto di hashish dal peso di 85 grammi.

Pertanto, oltre all’arresto per evasione, è scattata anche una denuncia per detenzione ai fini di spaccio. Dopo la convalida dell’arresto, è stato rimesso ai domiciliari.

Continue Reading

Pescara

Non rispetta il divieto di avvicinamento: arrestato a Cepagatti

Pubblicato

il

furti di rame pescara carabinieri 112 cc

I Carabinieri lo hanno sorpreso nelle immediate vicinanze dei luoghi abitualmente frequentati dalla ex compagna.

PESCARA – Era sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento alla ex compagna, l’uomo di 36 anni che i Carabinieri hanno arrestato a Cepagatti ieri, mercoledì 29 novembre.

All’uomo era stato fatto divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla ex compagna, dai quali doveva tenersi ad una distanza di almeno due chilometri, ma proprio in uno di essi è stato intercettato dai militari impegnati in un controllo.

L’uomo che non ha rispettato il divieto di avvicinamento alla ex compagna ed è stato sorpreso a Cepagatti è stato arrestato.

Continue Reading

Pescara

Esercitazione della Guardia Costiera di Pescara: naufrago recuperato in mare

Pubblicato

il

esercitazione recupero naufrago in mare guardia costiera capitaneria di porto pescara

PESCARA – Elicotteri in volo e motovedette in nave per il recupero di un naufrago al largo di Francavilla al Mare, ma per fortuna era solo un’esercitazione della Guardia Costiera. A partire da ieri pomeriggio, mercoledì 29 novembre, sul far della sera, dalla Base Aeromobili della Capitaneria di Porto di Pescara.

L’attività è stata organizzata dall’Ufficio Operazioni e dal Nucleo Aero Soccorritori della Base Aeromobili grazie alla collaborazione del Reparto Operativo della Direzione Marittima di Pescara, con lo scopo scopo di addestrare il personale aero soccorritore e di consentirne il mantenimento delle qualifiche operative.

Dopo un briefing di coordinamento a terra, l’esercitazione di recupero di un naufrago della Guardia costiera di Pescara è entrata nel vivo e gli elicotteri Nemo 11 e Nemo 12 con a bordo 4 aero soccorritori e lemotovedette CP 828 e CP 729 si sono recati sul punto ed hanno individuato il naufrago.

Dopo il “lancio di fumata”, il fumogeno segnalatore che permette di individuare la direzione del vento, i soccorritori sono entrati in azione ed hanno recuperato il malcapitato. Sul posto, è intervenuto anche il velivolo ATR-42, Manta 10-02, che ha supervisionato le attività essendo un mezzo dotato di sofisticati sistemi di scoperta in grado di individuare l’eventuale naufrago anche in caso di condizioni metereologiche proibitive. 

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.